Vai al contenuto
IGNORED

valore 2 euro Monaco 2021

Risposte migliori

Io non capisco una cosa , perchè la moneta da 2 euro di Monaco 2021 è in vendita con prezzi intorno a 700 euro mentre quelle del 2020 e 2019 che hanno la stessa tiratura di 15.000 pezzi le vendono intorno a 500 euro ?? Non dovrebbero valere di più le monete più vecchie a pari tiratura ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta anche la tematica presentata. La moneta del 2021 può essere vista come la celebrazione della principessa Charlene piuttosto che del decennale delle nozze. È lei che sta in primo piano mentre il principe Alberto, dietro di lei, sembra anche che guardi in un’altra direzione. Insomma, è un personaggio attuale, al centro dell’attenzione dei media per tutta una serie di fatti recenti che stimolano la curiosità della gente. I regnanti del passato, come Honorè V e III, non suscitano lo stesso interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin dalle prevendita sulla baia si è visto che l'interesse era molto alto, solitamente si prendeva sui 200/250 in prevendita mentre mediamente prima dell'emissione le aste andavano dai 390 a 450 a memoria.

In più se non erro era solo acquistabile online, che ha avuto sito bloccato tutto il giorno..

La tematica è senz'altro fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non sono d'accordo con le ragioni indicate, secondo me è pura e semplice speculazione anche in relazione all'evoluzione dei prezzi degli anni precedenti: insomma provo a sparare una cifra assurda, se qualcuno la compra vuol dire che l'anno prossimo aumenterò ancora.....vuoi dire che in tutto il modo non ci siano 10000 collezionisti benestanti disposti a spendere qualsiasi cifra pur di non avere il buco in collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, emi_93 dice:

In più se non erro era solo acquistabile online, che ha avuto sito bloccato tutto il giorno..

Come da almeno 4 anni a questa parte, non è certo la novità del 2021 la vendita esclusivamente online (e sì, ci sono sempre stati problemi con l'acquisto anche negli anni passati, ma qui sul forum l'abbiamo presa in molti, con molta pazienza). Il problema è un insieme di speculazione per mancanza di offerta (fiere del settore chiuse: cosa che ha fatto lievitare i prezzi negli ultimi due anni) ed interesse per l'oggetto della commemorazione

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2021 alle 09:45, pandino dice:

Come da almeno 4 anni a questa parte, non è certo la novità del 2021 la vendita esclusivamente online (e sì, ci sono sempre stati problemi con l'acquisto anche negli anni passati, ma qui sul forum l'abbiamo presa in molti, con molta pazienza). Il problema è un insieme di speculazione per mancanza di offerta (fiere del settore chiuse: cosa che ha fatto lievitare i prezzi negli ultimi due anni) ed interesse per l'oggetto della commemorazione

magari sono stato sfortunato io quest'anno, ma gli scorsi anni mi mettevo davanti al pc e in un paio di ore ho sempre comprato.. quest'anno ne io ne mio papa siamo riusciti a concludere l'iter e parlando con altri collezionisti mi è sembrato di capire che fosse più facile un tempo. Anche il primo anno per esempio il sito andò in palla fino alla sera, ma per chi aveva mandato la richiesta senza concludere l'iter neell'immediato (niente prelievo niente mail) anche giorni dopo arrivava la mail e seguente prelievo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, FFF dice:

Se non è una speculazione una commemorativa da 2 Euro che arriva in un batter d'occhio a 700 euro...

Sarò curiopso di vedere se poi il prezzo reggerà nel medio-lungo termine.

c'è gente che aspetta da 10 anni che crolli GK e continua ad aumentare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Concordo in pieno con Tiberius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se le aste vengono chiuse a 700/800€ (e la "colpa" non è certo dei venditori), perché mai chi vende le monete senza asta (negozianti in primis) dovrebbe venderle a meno?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TIBERIVS dice:

Pura speculazione sulle spalle dei "poveri" collezionisti di "euricoli"

saluti

TIBERIVS

Però il presupposto per dire speculazione è che prima o poi il prezzo in questione dovrebbe crollare.. Dopo quasi 20 anni di euro le uniche monete che ho visto scendere e parecchio di prezzo a memoria dopo essere state "speculate per anni" sono solo i niobi austriaci..

al contrario i commemorativi di monaco, poco o tanto, sono sempre andate su o al massimo rimaste uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, emi_93 dice:

Però il presupposto per dire speculazione è che prima o poi il prezzo in questione dovrebbe crollare.. Dopo quasi 20 anni di euro le uniche monete che ho visto scendere e parecchio di prezzo a memoria dopo essere state "speculate per anni" sono solo i niobi austriaci..

al contrario i commemorativi di monaco, poco o tanto, sono sempre andate su o al massimo rimaste uguale.

La prima del Vaticano del 2002, non è crollata? Io ne ebbi due serie dall UNV, le vendetti subito dopo pochi mesi a 1. 000 l'una..... 

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno è così gentile da spiegarmi cosa si intende per "speculazione"? Per quel poco che ne so io il mercato si basa tra un incontro tra domanda e offerta e se un bene o un servizio è molto richiesto a fronte di un'offerta che scarseggia, il prezzo sale. Non penso che ci siano "burattinai" che manovrino il mercato delle monete. O mi sbaglio?

Modificato da rufis
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cito dal dizionario: "Operazione commerciale intesa a conseguire un guadagno in base alla differenza tra i prezzi attuali e quelli futuri previsti: s. di Borsa; s. al rialzo, al ribasso; generic., ogni iniziativa commerciale o finanziaria commisurata all'utile conseguito" Per cui, sì, si tratta di speculazione che, in generale, di per sè non è una pratica nè vietata nè negativa se si rimane nel campo della finanza o del commercio. Diventa "fastidiosa" quando si parla di collezionismo, c'è chi si accaparra un pezzo per trarne profitto e non per avere il pezzo in collezione, innescando così una irrefrenabile ruota.....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, TIBERIVS dice:

La prima del Vaticano del 2002, non è crollata? Io ne ebbi due serie dall UNV, le vendetti subito dopo pochi mesi a 1. 000 l'una..... 

Saluti 

TIBERIVS 

Si è vero, io non conosco tutta la storia perchè collezioni dal 2008; però per quel che so la speculazione durò pochissimo e già dopo 6 mesi il prezzo era crollato. Qui è diverso, le CC di monaco dopo lustri non sono crollate. Anzi..E cmq è un caso con le niobio su migliaia di emissioni.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, emi_93 dice:

Si è vero, io non conosco tutta la storia perchè collezioni dal 2008; però per quel che so la speculazione durò pochissimo e già dopo 6 mesi il prezzo era crollato. Qui è diverso, le CC di monaco dopo lustri non sono crollate. Anzi..E cmq è un caso con le niobio su migliaia di emissioni.

Allora spiegami se non è speculazione questo fatto: Monaco, come tu hai affermato ha coniato  i 2 € del 2021, e il mercato li offre a 700€, prendo ad esempio la Città del Vaticano che emette i 2 € proof, con tirature sotto i 10K, queste monete sono lontane anni luce come quotazione da quelle di Monaco.

La zecca di Roma,  ha una "storia"  plurimillenaria,  artisticamente le monete ( parliamo solo di euro) non sono  da mettere in paragone  con quelle di Monaco,  la zecca del principato ha una "storia"  molto più recente,  non annovera  per il periodo pre euro una monetazione  importante e di rilievo, quindi qual'è la leva  che  condiziona così il mercato, lo ribadisco è la SPECULAZIONE,  mi dici che  i prezzi tengono, certamente che tengono, come  sicuramente saprai ( è una legge economica)  chi specula ha la possibilità  di  manovra e di centellinare  la disponibilità dei pezzi sul mercato, con molta probabilità grandi quantità di queste monete sono  nelle mani di pochissimi ..... non so come chiamarli, commercianti, faccendieri numismatici, amici degli amici.... mah  speculatori  mi suona meglio.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TIBERIVS dice:

Allora spiegami se non è speculazione questo fatto: Monaco, come tu hai affermato ha coniato  i 2 € del 2021, e il mercato li offre a 700€, prendo ad esempio la Città del Vaticano che emette i 2 € proof, con tirature sotto i 10K, queste monete sono lontane anni luce come quotazione da quelle di Monaco.

Le due coniazioni non sono confrontabili in questi termini: devi considerare che il 2 Euro della Città del Vaticano viene coniato anche in versione FDC  mentre quello di Monaco solo in versione proof.

Mi spiego meglio: stai confrontando una moneta coniata solo in 15.000 pezzi (Monaco) con una coniata in circa 80.000 pezzi (Vaticano). Molti collezionisti di Euro che non collezionano monete proof, ma che non vogliono lasciare un buco nella collezione, sono portati a comprare quella di Monaco anche se proof. Quindi le monete del Vaticano risulteranno sempre più comuni e accessibili di quelle di Monaco, nonostante che in versione proof siano coniate in un numero inferiore di pezzi.

Modificato da rufis
  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TIBERIVS dice:

La zecca di Roma,  ha una "storia"  plurimillenaria,  artisticamente le monete ( parliamo solo di euro) non sono  da mettere in paragone  con quelle di Monaco,  la zecca del principato ha una "storia"  molto più recente,  non annovera  per il periodo pre euro una monetazione  importante e di rilievo, quindi qual'è la leva  che  condiziona così il mercato, lo ribadisco è la SPECULAZIONE,  mi dici che  i prezzi tengono, certamente che tengono, come  sicuramente saprai ( è una legge economica)  chi specula ha la possibilità  di  manovra e di centellinare  la disponibilità dei pezzi sul mercato, con molta probabilità grandi quantità di queste monete sono  nelle mani di pochissimi ..... non so come chiamarli, commercianti, faccendieri numismatici, amici degli amici.... mah  speculatori  mi suona meglio.

saluti

TIBERIVS

Non consideri la cosa più importante: il vaticano conia dagli 80 ai 100k esemplari all'anno, di cui 9/10k proof.

Monaco conia 15k proof e basta, prendere o lasciare. Non le puoi paragonare. Ne è una riprova che nel 2011 2012 2013 dove monaco ha fatto anche la versione rotolino, la proof nonostante la tiratura più bassa rispetto agli anni successivi (10k vs 15k) costa di meno...

Sono sicuro che se il vaticano emetessa un CC solo proof da 10.000 esemplaari costerebbe come queello di monaco se non di più

Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è questione di nomea. Il Principato di Monaco è riuscito nell'impresa ove ha fallito la Città del Vaticano e altri.

Se per fondati meriti o presunti tali, o per capacità di adulare i collezionisti (leggasi abbindolare), questo non sta a me dirlo. Anche perchè io non ho mai acquistato monete per seguire ciò che a mio avviso rappresenta una "moda" (passeggera o di lunga durata che sia). E come tale, credo sia risaputo che facilmente si insinua la speculazione.

Ma se va bene a chi ci spende centinaia di euro per tale moneta, state certi che va bene anche a me che non li spendo ?

Modificato da FFF
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, emi_93 dice:

c'è gente che aspetta da 10 anni che crolli GK e continua ad aumentare..

Comprendo che tutto è relativo.

Con quella cifra, semplicemente io acquisterei altro. Scelta personale. Quale condivisibile? Tutto dipende dai punti di vista. Modificando quelli, tutti son fondati, o tutti sono opinabili.

Però se ogni anno una moneta da 2 euro del Principato di Monaco arriva a cifre del genere... forse il dubbio che il tutto sia un po' orchestrato, potrebbe sorgere non solo a chi (come me) non è attirato, proprio per tale metodica, da queste monete "ricercate"?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FFF dice:

Però se ogni anno una moneta da 2 euro del Principato di Monaco arriva a cifre del genere... forse il dubbio che il tutto sia un po' orchestrato, potrebbe sorgere non solo a chi (come me) non è attirato, proprio per tale metodica, da queste monete "ricercate"?

Ma mi fate capire come si fa a orchestrare un aumento di prezzo per una moneta che, per quanto rara, è stata coniata in 15000 pezzi? 
Ho come l’impressione che le teorie complottiste, che inquinano tanti ambiti della nostra società, aleggino anche in questo forum!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rufis dice:

Ma mi fate capire come si fa a orchestrare un aumento di prezzo per una moneta che, per quanto rara, è stata coniata in 15000 pezzi? 
Ho come l’impressione che le teorie complottiste, che inquinano tanti ambiti della nostra società, aleggino anche in questo forum!

Beh, 15000 pezzi non sono poi così tanti, sono 15 scatoloni da 1000 pezzi....in ogni caso, complotto o meno, è evidente che ci sono "amici" della zecca monegasca che hanno una consegna privilegiata, lo si evince dal fatto che alcuni commercianti hanno a disposizione "numerosi" pezzi della moneta in questione, con buona pace del limite di 1 pezzo a persona. In effetti nessuno ha evidenza di quanti pezzi vengano effettivamente venduti sullo shop della zecca il giorno dell'emissione, potrebbero essere 1000, 5000, 500, .....oppure 15000. Quello che invece non capisco io è quale interesse potrebbe avere la zecca, che le venda singolarmente o in blocco il guadagno per loro è il medesimo, forse perchè gestire 5000 spedizioni anzichè 15000 è più facile?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, rufis dice:

Sarebbe sufficiente che 2/3  "amici degli amici" riescano ad accaparrarsi il 60/70 % della produzione, ed il gio è fatto, poi spiegami come mai su quante zecche nazionali (20/30 no so di preciso) questo succede solo con la Zecca monegasca? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.