Vai al contenuto
IGNORED

3 cavalli filippo III

Risposte migliori

Buonasera  a tutti,allego foto di un 3 cavalli di filippo III della mia collezione  per vostro parere su conservazione/rarità. 

Da notare al diritto che ai quattro estremi dell acciarino sono  presenti dei globetti,cosa che per mio parere potrebbe aumentarne  la rarità. 

Attendo  commenti da voi molto più esperti di me.

Grazie in anticipo IMG-20211202-WA0002.thumb.jpg.dd131188b463ae989a56fb5e42a6bea7.jpg

IMG-20211202-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, il tuo riporta quattro globetti alle estremita degli acciarini e questa caratteristica, che si presenta anche alle estremità dei tipi con fiamme e pietre focaie, dovrebbe essere nella norma ( rara ma non rarissima ) il Magliocca (La moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680- ed. Nomisma 2020) lo inserisce in nota a pag 188 ( con foto del dettaglio ).

Il tipo descritto nell’articolo di Santone é, invece, di tipologia diversa, con otto anelletti ( o cerchietti che dir si voglia ) ed é, anche questo, catalogato dal Magliocca al n. 81/1 ( sempre stessa pagina ) con rarità R5.

FA3FE556-EB17-4C73-8A79-80EC5E67985B.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@CdC visto che non si tratta di una richiesta di “identificazione” si potrebbe spostare nella sezione giusta?  “ Monete e medaglie delle due sicilie “ , grazie

Modificato da doppiopunto
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con doppiopunto,il tipo con cerchietti è una variante diversa da quella con i globetti...

Il tipo con i cerchietti è conosciuto al momento in un solo esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

Buonasera, il tuo riporta quattro globetti alle estremita degli acciarini e questa caratteristica, che si presenta anche alle estremità dei tipi con fiamme e pietre focaie, dovrebbe essere nella norma ( rara ma non rarissima ) il Magliocca (La moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680- ed. Nomisma 2020) lo inserisce in nota a pag 188 ( con foto del dettaglio ).

Il tipo descritto nell’articolo di Santone é, invece, di tipologia diversa, con otto anelletti ( o cerchietti che dir si voglia ) ed é, anche questo, catalogato dal Magliocca al n. 81/1 ( sempre stessa pagina ) con rarità R5.

FA3FE556-EB17-4C73-8A79-80EC5E67985B.jpeg

Non riesco ad evincere la rarità, dovrebbe essere 84,quindi r5?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, doppiopunto dice:

@CdC visto che non si tratta di una richiesta di “identificazione” si potrebbe spostare nella sezione giusta?  “ Monete e medaglie delle due sicilie “ , grazie

Potrebbe spiegarmi come fare?

Non sono pratico 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Hazyy dice:

Non riesco ad evincere la rarità, dovrebbe essere 84,quindi r5?

No, forse mi son espresso male.. il tuo corrisponde al n 81, quindi R, al massimo R2 ( ma questo lo penso io.. ) perché con 4 globetti; quello dell’articolo che ha postato Santone, e che forse ti ha ingannato, corrisponde ad altra tipologia, molto più rara ( R5 ).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, doppiopunto dice:

No, forse mi son espresso male.. il tuo corrisponde al n 81, quindi R, al massimo R2 ( ma questo lo penso io.. ) perché con 4 globetti; quello dell’articolo che ha postato Santone, e che forse ti ha ingannato, corrisponde ad altra tipologia, molto più rara ( R5 ).

Ora mi è tutto più  chiaro,grazie!

3 minuti fa, doppiopunto dice:

Saprebbe dirmi qualcosa sul grado di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hazyy dice:

Saprebbe dirmi qualcosa sul grado di conservazione?

Sulle conservazioni non sono la persona più indicata ma, detto questo e considerate le foto non eccelse, direi che, per la tipologia, un MB+ ci potrebbe stare.

Magari @gennydbmoney, o altri esperti, potrebbe darti una valutazione più coerente della mia..

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Hazyy dice:

Potrebbe spiegarmi come fare?

Non sono pratico 

Per questa dovrebbe provvedere il @CdC, per le prossime basta scegliere la sezione di interesse ( in questo caso “ monete e medaglie delle due Sicilie ecc ) e selezionare “ nuova discussione.. ( come hai fatto per questa ma sbagliando sezione). 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, doppiopunto dice:

Sulle conservazioni non sono la persona più indicata ma, detto questo e considerate le foto non eccelse, direi che, per la tipologia, un MB+ ci potrebbe stare.

Magari @gennydbmoney, o altri esperti, potrebbe darti una valutazione più coerente della mia..

Concordo...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, doppiopunto dice:

Per questa dovrebbe provvedere il @CdC, per le prossime basta scegliere la sezione di interesse ( in questo caso “ monete e medaglie delle due Sicilie ecc ) e selezionare “ nuova discussione.. ( come hai fatto per questa ma sbagliando sezione). 

Vabene,sarò più attento la prossima  volta 

5 minuti fa, doppiopunto dice:

Vabene,grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.