Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi serve un Vostro aiuto non sono riuscito a catalogare questo denario di Vespasiano ho cercato fra le mie risorse e anche on line ma non sono riuscito a trovare nessun rovescio che almeno assomigliasse a questo denario.

ps: se fosse possibile anche un eventuale valutazione dato che la cosa mi sta incuriosendo, grazie della Vostra disponibilita'.

post-3730-1176363679_thumb.jpg

post-3730-1176363690_thumb.jpg

Staff
Inviato

Ciao gebbe, è un denario Tito:

Da coinarchives

Awards

Inviato
Ciao gebbe, è un denario Tito:

Da coinarchives

218159[/snapback]

... commemorativo di Vespasiano, comunque

Staff
Inviato

La precisazione di Vince è doverosa e mi scuso per la mia precedente stringatezza di informazioni… era una “risposta preliminare” prima di fornire qualche indicazione in più sulla tipologia del rovescio...

Alla morte di Vespasiano, avvenuta nel 79 d.C., Tito fece emettere un’impressionante serie di monete commemorative per il padre, probabilmente con il duplice scopo onorarne la figura e di promuovere la propria discendenza divina.

Il rovescio in questione presenta come motivo centrale uno scudo poggiato su di una stele alla cui sommità è posta un’urna, probabilmente quella funeraria contenente le ceneri di Vespasiano stesso. Ai lati del “cippus” si stagliano due alberi d’alloro, simboli di vittoria. Analizzando l’intera immagine del rovescio, lo scudo simbolo bellico, e l’alloro simbolo di vittoria, riportano ai successi militari di Vespasiano come la repressione della rivolta giudaica, portata a compimento proprio da Tito nel 70 d.C.

Questo rovescio è proprio una finezza… mediante il padre Tito loda se stesso ;)

Awards

Inviato

la tua delucidazione e' veramente lodevole non so piu' come ringraziarti.....buona serata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.