Vai al contenuto
IGNORED

O tempora, o mores

littleEvil

Risposte migliori

9 ore fa, littleEvil dice:

Ehm... lo hanno scritto...

Lo so, ma è scomparso il "solo" (cioè ormai sarà più di un anno che devo combattere tra il correttore pazzo e parole che vengono omesse tranciate, modificate, sto impazzendo, ho anche fatto richiesta di aiuto segnalando questo problema) tra le parole "potevano" e "scrivere" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Al peggio non c'è mai fine; ciò che stupisce è che ci sono persone che le acquistano. :bad:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo c'è gente che le acquista, in molti casi pare che si scannano addirittura... io tempo fa vidi, tra le molte, un'inserzione di banconote 0 euro di un dato venditore su ebay e risultavano venduti più di 400 esemplari. Poi uno deve svendere in modo drammatico certi pezzi di storia e sudare per venderli in motli casi

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Erdrückt dice:

e risultavano venduti più di 400 esemplari.

....ma siamo sicuri che li abbiano comprati , veramente?

O magari è stato fatto un escamotage per fare credere ciò?

Queste non sono monete/bancone ma semplici gadget, forse hanno meno valore delle banconote del monopoli o di qualche altro gioco di società! Magari si possono considerare per fare degli scherzi a Carnevale: tipo mi puoi cambiare questa banconota......

Mi viene in mente la storiella di due falsari che hanno stampato delle banconote da 12 Euro (inizialmente era di 12.000 Lire, ma per i più giovani la si è aggiornata in Euro) perché 2€ erano di spese. Ma poi si sono accorti che era impossibile spacciarle in città ed hanno deciso di andare per paesini, dove credevano che le persone fossero meno sospettose o diffidenti. Iniziano subito con una signora âgeé chiedendogli se avesse da cambiare una banconota da 12 € e lei prontamente risponde domandando: "Preferisce 3 banconote da 4 € o 2 da 6 € ?".

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non pensavo che le banconote da 0 Euro facessero breccia nel cuore di alcuni raccoglitori, ma tant'è.

Non ho ancora ben capito la strategia di marketing utilizzata dai creatori di questi gadget, anche perché nonostante l'evidente successo, non molti sono a conoscenza di queste banconote-souvenir (e anche in questo forum non se ne parla quasi mai). Fattostà che si creata e poi fidelizzata una relativamente nutrita stuola di raccoglitori. 

A naso (ma ovviamente potrei sbagliarmi), si tratterà di una piccola bolla destinata ad esaurirsi con gli anni, ma per ora le banconote da 0 euro si vendono mediamente a 5 Euro al pezzo circa. 

In conclusioni, complimenti a chi è riuscito a creare questo mercato, perché è stato oggettivamente bravo. Io non sarei mai riuscito a convincere nessuno a comprare una banconota da zero Euro :rolleyes:.

Ai raccoglitori auguro di divertirsi e giocare con questi gadget stando attenti a non spendere mai più di 5 Euro per questi pezzi e a non esagerare con le spese complessive da destinare a questo genere di raccolta, dato che tra qualche anno vi è un serio rischio che il loro valore sia pari a quello della carta igienica :crazy:

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il fenomeno è in calo rispetto a quando vidi quell'inserzione ma attualemtne c'è ad esempio un venditore che ne ha venduti 153 che per me è follia pura 

1602033073_0euro.thumb.png.d7b5093fe0f2dedcb9492b5e4e0f8fb8.png

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Bonsoir!

Lo dico in francese in quanto sembra che i  "billet 0 euro souvenir" siano nati proprio lì.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Billet_de_zéro_euro_souvenir

qui un catalogo che trovo molto ben curato:

http://www.euro-souvenirscheine.de/gallery.php?language=en

Tutto sommato, il valore che noi diamo a ogni oggetto è relativo: non so se è meglio comprare un souvenir "0 euro" per due euro o  - orrore! - pressare a manovellate una monetina da 5 Cent per un euro (in un acquario che ho visitato c'erano queste due possibilità una affianco all'altra, con mio figlio abbiamo optato per la pressa...)

Se poi penso agli obbrobri che vengono acquistati per ricordo, non so bene se questi biglietti siano il male peggiore...

Servus,

njk

PS: se qualcuno non ha una zia che ha portato da un viaggio delle presine ricordo a tutti i parenti (naturalmente Made in PRC), quello può scagliare la prima pietra ?

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

50 minuti fa, littleEvil dice:

se qualcuno non ha una zia che ha portato da un viaggio delle presine ricordo a tutti i parenti (naturalmente Made in PRC), quello può scagliare la prima pietra ?

Che tipo di roccia preferisci: basalto, granito, marmo, calcare, arenaria, quarzo... così so cosa regalarti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, littleEvil dice:

se qualcuno non ha una zia che ha portato da un viaggio delle presine ricordo a tutti i parenti (naturalmente Made in PRC), quello può scagliare la prima pietra ?

Che tipo di roccia preferisci: basalto, granito, marmo, calcare, arenaria, quarzo... così so cosa regalarti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, littleEvil dice:

pomice

Mannaggia è proprio quella che non ho! Non ti potrei soddisfare con qualche altro minerale o roccia (vorrei premettere che non ho neppure il talco) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2021 alle 16:25, littleEvil dice:

Tutto sommato, il valore che noi diamo a ogni oggetto è relativo: non so se è meglio comprare un souvenir "0 euro" per due euro o  - orrore! - pressare a manovellate una monetina da 5 Cent per un euro (in un acquario che ho visitato c'erano queste due possibilità una affianco all'altra, con mio figlio abbiamo optato per la pressa...)

Se poi penso agli obbrobri che vengono acquistati per ricordo, non so bene se questi biglietti siano il male peggiore...

Alla fine una pseudo-banconota souvenir da zero euro ha sempre più senso (appunto come souvenir) di una da ONE SESTERTIUS di THE ROMAN EMPIRE o una presina Made in PRC.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

La presina Made in PRC.

Non si batte!

Anche perché il Vietnam è l'unico paese al mondo dove i sarti ti confezionano un abito (giacca, panciotto, pantaloni, camicia) su misura in qualche ora....

E sono fatti anche abbastanza bene !

PS: chiedo scusa se faccio delle divagazioni, ma credo che il tema della discussione sia ormai esaurito quindi si può divagare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

Alla fine una pseudo-banconota souvenir da zero euro ha sempre più senso (appunto come souvenir) di una da ONE SESTERTIUS di THE ROMAN EMPIRE o una presina Made in PRC.

Il senso glielo da coloro che comperano questi "souvenir".

Non credo si tratti di un impulso compulsivo. Difficile dire quanti di coloro poi pensano di aver fatto un investimento. Magari anche a ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ARES III dice:

Anche perché il Vietnam è l'unico paese al mondo dove i sarti ti confezionano un abito (giacca, panciotto, pantaloni, camicia) su misura in qualche ora....

E sono fatti anche abbastanza bene !

Se parliamo di Vietnam e non di PRC concordo: ho un paio di "stoffacce" (scarpe da ginnastica leggere estive) vietnamite che mi sono durate un sacco.

5 ore fa, FFF dice:

Non credo si tratti di un impulso compulsivo. Difficile dire quanti di coloro poi pensano di aver fatto un investimento. Magari anche a ragione!

Magari poi finisce come Hello Kitty che frutta un miliardo di euro all'anno ?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ART dice:

Se parliamo di Vietnam e non di PRC concordo: ho un paio di "stoffacce" (scarpe da ginnastica leggere estive) vietnamite che mi sono durate un sacco.

Magari poi finisce come Hello Kitty che frutta un miliardo di euro all'anno ?

In tal caso si tratta di brand.

Ben congeniato e studiato nei minimi particolari. Dal cartone animato, all'oggettistica per ogni età: dai giocattoli, ai complementi d'arredo per la casa, per l'auto, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si ricorda del brand GURU?

So com'è andata a finire... ma come era riuscito a creare quel brand da zero e essere seguito da una mare di pecoroni?

A sto punto, perchè non creare un brand e chiamarlo direttamente Pekòro.

Dov'è @nikita_ quando serve? ?

Una pecora con manto giallo oro (per far contento anche il dio denaro di ART), sarebbe un inizio. Però invece di farle saltare una staccionata, porla seduta in cima a monete sonanti di ogni risma.

Oppure, visto che adesso vanno di moda le striscie catarifrangenti, porla al di sopra una di esse. Striscia rosa per donne, azzurra per maschi, arcobaleno per i fluid.

Ecco creato il logo ?

Ora basta depositarlo e via andare.

Qualcuno vuol fare un pre ordine? ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.