Vai al contenuto
IGNORED

I due fiorini ossidionali

Risposte migliori

Supporter

Sabato mattina ho seguito un pezzetto dell'asta Bolaffi che riguardava le monete "vecchie" Savoia.

Puntualizzo che non ho preso nulla, anche se a qualche moneta ho fatto qualche offerta...

Volevo però sottolineare come nel giro di poco più di un mese sono passate all'asta due importanti monete ossidionali, due esemplari di 2 Fiorini dell'assedio di Vercelli del 1617.

Era una vita che non mi capitava di vedere un esemplare di questa moneta, ora in poco tempo se ne sono viste due.

L'assedio della città di Vercelli si colloca nella storia nel periodo della guerra di successione del Monferrato.

Era il 1612 quando muore Francesco IV, ultimo Marchese di casa Gonzaga, e Carlo Emanuele I rivendica i suoi diritti alla successione invadendo quel territorio.

Tutte le potenze europee di quel periodo, imperatore compreso, si rivoltano contro il duca Sabaudo ed è quindi guerra che durerà per ben 5 anni.

Dopo diversi avvenimenti a favore di Carlo Emanuele I, nella primavera del 1617, Pietro da Toledo a capo di 30000 uomini mette sotto assedio la città di Vercelli e, nonostante la sua resistenza e i tentativi di aiuto del Duca Sabaudo, alla fine di luglio cadde nelle mani nemiche.

Due mesi dopo, grazie alla pace di Pavia, la città viene restituita.

Durante questo assedio, Il marchese di Caluso a capo della città, vista la mancanza di circolante fece battere delle monete ossidionali, le quadruple d'oro, che probabilmente non ebbero corso, e i due fiorini in mistura.

È segnalata anche una moneta più piccola, probabilmente però si tratta di un falso.

Ora, essendo le monete ossidionali molto interessanti per i collezionisti di qualsiasi tipologia monetale, ho voluto iniziare questa discussione per lasciare traccia delle due monete passate una sull'altra Negrini del 31 ottobre e l'altra passata all'asta Bolaffi del 3 di dicembre.

La prima,di cui allego le immagini, di 6,82 grammi di peso è stata aggiudicata a €5500 più diritti d'asta

20211203_144641.jpg

20211203_144620.jpg

La seconda di 6,81 grammi di peso è stata aggiudicata a €6000 più diritti

20211203_144702.jpg

20211203_144721.jpg

Ora io non saprei scegliere fra le due, mi accontenterei di una qualsiasi, ma mi piacerebbe sapere quale e perché voi la preferite...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi è arrivata la comunicazione che con questa discussione sono ritornato ad essere Marchese!

Non più COMES SABAUDO ma MARCHIO IN ITALIA!

?

Chissà quanto tempo impiegherò a diventare DUX SABAUDIE!!

?

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ha stupito anche me l'arrivo di due esemplari e, come dice il proverbio, non c'è due senza tre. Aspettiamo dunque,  un ritrovamento ?

avrei preso la seconda, non si era mai visto il ritratto di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, savoiardo dice:

Sabato mattina ho seguito un pezzetto dell'asta Bolaffi che riguardava le monete "vecchie" Savoia.

Puntualizzo che non ho preso nulla, anche se a qualche moneta ho fatto qualche offerta...

Volevo però sottolineare come nel giro di poco più di un mese sono passate all'asta due importanti monete ossidionali, due esemplari di 2 Fiorini dell'assedio di Vercelli del 1617.

Era una vita che non mi capitava di vedere un esemplare di questa moneta, ora in poco tempo se ne sono viste due.

L'assedio della città di Vercelli si colloca nella storia nel periodo della guerra di successione del Monferrato.

Era il 1612 quando muore Francesco IV, ultimo Marchese di casa Gonzaga, e Carlo Emanuele I rivendica i suoi diritti alla successione invadendo quel territorio.

Tutte le potenze europee di quel periodo, imperatore compreso, si rivoltano contro il duca Sabaudo ed è quindi guerra che durerà per ben 5 anni.

Dopo diversi avvenimenti a favore di Carlo Emanuele I, nella primavera del 1617, Pietro da Toledo a capo di 30000 uomini mette sotto assedio la città di Vercelli e, nonostante la sua resistenza e i tentativi di aiuto del Duca Sabaudo, alla fine di luglio cadde nelle mani nemiche.

Due mesi dopo, grazie alla pace di Pavia, la città viene restituita.

Durante questo assedio, Il marchese di Caluso a capo della città, vista la mancanza di circolante fece battere delle monete ossidionali, le quadruple d'oro, che probabilmente non ebbero corso, e i due fiorini in mistura.

È segnalata anche una moneta più piccola, probabilmente però si tratta di un falso.

Ora, essendo le monete ossidionali molto interessanti per i collezionisti di qualsiasi tipologia monetale, ho voluto iniziare questa discussione per lasciare traccia delle due monete passate una sull'altra Negrini del 31 ottobre e l'altra passata all'asta Bolaffi del 3 di dicembre.

La prima,di cui allego le immagini, di 6,82 grammi di peso è stata aggiudicata a €5500 più diritti d'asta

20211203_144641.jpg

20211203_144620.jpg

La seconda di 6,81 grammi di peso è stata aggiudicata a €6000 più diritti

20211203_144702.jpg

20211203_144721.jpg

Ora io non saprei scegliere fra le due, mi accontenterei di una qualsiasi, ma mi piacerebbe sapere quale e perché voi la preferite...

Bella sfida, i rilievi di quella di Bolaffi o il fatto che quella di Negrini non abbia crepe convergenti?

Sicuramente quella di Bolaffi sarà da trattare coi guanti. 

stupito anche io nell’averne trovate due così in poco tempo (e stupito anche della parte di Casale da Bolaffi).

Complimenti @savoiardo per la concessione del titolo!

N.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella sicuramente quella di Bolaffi, si vedono i particolari del busto, ma quella di Negrini sembra in lega migliore e con fratture (quasi sempre presenti su queste monete) meno invasive....

Per me è dura... forse propenderei per quella di Negrini ... poi è costata meno!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, piergi00 dice:

Per non sbagliarsi mi e' stato riferito che un unico collezionista ha acquistato entrambe

Mi sarebbe parso strano il contrario...

Probabilmente anche lui era indeciso su quale delle due era la preferenza!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono monete che fanno parte di un pezzo importante di storia.

Per me è meglio conservata la seconda 

Bisogna vedere in quale contesto collezionistico possono far parte,bisognerebbe vedere la collezione che le accoglie com'è caratterizzata ; solo monete ossidionali?solo monete di un determinato periodo storico? ecc.

Bisognerebbe vedere se la conservazione ha molta importanza in una determinata collezione e se così fosse andrebbe bene la seconda ;in altro caso anche la prima potrebbe accontentare il collezionista.

odjob

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, odjob dice:

in altro caso anche la prima potrebbe accontentare il collezionista

La prima accontenterebbe già diversi collezionisti, io sono uno di quelli, probabilmente mi accontenterei anche di conservazioni peggiori per la difficoltà di reperire queste tipologie ossidionali...

La seconda è più leggibile e con particolari più visibili, sono daccordo, ma la prima mi sembra in lega migliore e forse anche meno "deturpata" da crepe di conio...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.