Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, posto questa monetina per chiedere il Vostro aiuto per la sua identificazione , diam. 16 mm., non ho purtroppo momentaneamente il peso, comunque credo sia intorno a 1 grammo o meno

ha avuto sicuramente tempi migliori, qualcuno o qualcosa è intervenuto pesantemente

grazie fin da ora a tutti, saluti

retro.jpg

Fronte015.jpg.60c2d2ee08541df53071c862d82c837f.jpg.2d500ed1172e2c314bd5513aa3a23e6d.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato

Sembra una papale e dal retro sembra di leggere persi. Fan

Penso sia Fano.

mentre sul dritto mi sembra di vedere XI....M

Potrei azzardare  gregorio Xiii oppure Gregorio Xiiii

Aspettiamo gli esperti di questa moderazione

Tiziano 

Inviato (modificato)

Si. Come già detto si tratta di un quattrino di Gregorio XIII per la zecca di Fano con San Pietro al R/.-

D/ GREGO XIII P M / stemma ovale

R/ S PETRVS  FANVM / busto di San  Pietro con chiave e libro. Moneta comune.

Esistono moltissime piccole varianti, la principale è del Santo con il volto a destra (Ciavaglia 35) o a sinistra (Ciavaglia 36). CNI dal142 al 211.-

La prima foto va giustamente ruotata di 180°, ma non si riesce a comprendere come sia rivolto il viso, forse a sinistra.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FAGR13/16

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti, ho modificato la rotazione della moneta , spero riusciate a leggerla meglio

Inviato
3 minuti fa, fapetri2001 dice:

Grazie a tutti, ho modificato la rotazione della moneta , spero riusciate a leggerla meglio

Il R/ va girato così: Fronte015.jpg.60c2d2ee08541df53071c862d82c837f.jpg.2d500ed1172e2c314bd5513aa3a23e6d.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.