Vai al contenuto
IGNORED

Misteriosa medaglia premio 1868 Palermo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per la corretta identificazione, o almeno qualche chiarimento, su questa medaglia.

D/ Aquila coronata ad ali spiegate.

MUNICIPIO DI PALERMO *

R/ Corona di rami di palma e alloro.

SCUOLE ELEMENTARI *

III PREMIO 1868

2032003370_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIdiSavoiaMedagliaPremioScuoleElementariPalermo1868.thumb.jpg.7eed6f53d6614664b50e61112b7d5488.jpg

Di per sé l'oggetto sembra essere una medaglia premio assegnata dalle scuole elementari di Palermo, simile come iconografia e dimensioni a questa del 1887: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME57G/76

Tuttavia ci sono alcune stranezze che non riesco a spiegarmi:

1) Lo stile dei disegni e delle legende sembra molto approssimativo e grossolano rispetto alla medaglia del 1887, quasi da "fatto in casa". Vi risultano medaglie di questo periodo storico/area geografica/destinazione d'uso con un aspetto simile?

2) D'altro canto che senso avrebbe produrre privatamente un oggetto del genere? Non è come una moneta, che può essere falsificata per motivi economici. Un premio o lo si è vinto, oppure no. Dall'aspetto e dalla specificità dell'evento commemorato pensare a una produzione più recente mi sembrerebbe ancora più strano.

3) La medaglia sembra essere costituita da due parti, credo entrambe d'argento: una lamina centrale molto sottile (<1mm) e un bordo rialzato molto più spesso (~2mm), al quale penso sia attaccata la perlinatura. Conoscete esempi di medaglie fatte con questo sistema produttivo? Purtroppo me ne intendo poco di medaglistica.

4) Sul taglio è presente in incuso la scritta "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS" che se non erro dovrebbe essere associabile ai sovrani borbonici del Regno delle Due Sicilie. Però l'anno del premio è il 1868... Qualcosa non mi torna ?. Inoltre la scritta sul taglio non sembra avere lo stesso stile "artigianale" del resto della medaglia. Cosa ne pensate?

695869433_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIdiSavoiaMedagliaPremioScuoleElementariPalermo1868(bordo).jpg.bff563cece991b5d2cccfa3db3b41708.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà per chiarirmi un po' le idee ?

saluti

Magus

Inviato (modificato)
14 ore fa, Magus dice:

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per la corretta identificazione, o almeno qualche chiarimento, su questa medaglia.

D/ Aquila coronata ad ali spiegate.

MUNICIPIO DI PALERMO *

R/ Corona di rami di palma e alloro.

SCUOLE ELEMENTARI *

III PREMIO 1868

2032003370_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIdiSavoiaMedagliaPremioScuoleElementariPalermo1868.thumb.jpg.7eed6f53d6614664b50e61112b7d5488.jpg

Di per sé l'oggetto sembra essere una medaglia premio assegnata dalle scuole elementari di Palermo, simile come iconografia e dimensioni a questa del 1887: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME57G/76

Tuttavia ci sono alcune stranezze che non riesco a spiegarmi:

1) Lo stile dei disegni e delle legende sembra molto approssimativo e grossolano rispetto alla medaglia del 1887, quasi da "fatto in casa". Vi risultano medaglie di questo periodo storico/area geografica/destinazione d'uso con un aspetto simile?

2) D'altro canto che senso avrebbe produrre privatamente un oggetto del genere? Non è come una moneta, che può essere falsificata per motivi economici. Un premio o lo si è vinto, oppure no. Dall'aspetto e dalla specificità dell'evento commemorato pensare a una produzione più recente mi sembrerebbe ancora più strano.

3) La medaglia sembra essere costituita da due parti, credo entrambe d'argento: una lamina centrale molto sottile (<1mm) e un bordo rialzato molto più spesso (~2mm), al quale penso sia attaccata la perlinatura. Conoscete esempi di medaglie fatte con questo sistema produttivo? Purtroppo me ne intendo poco di medaglistica.

4) Sul taglio è presente in incuso la scritta "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS" che se non erro dovrebbe essere associabile ai sovrani borbonici del Regno delle Due Sicilie. Però l'anno del premio è il 1868... Qualcosa non mi torna ?. Inoltre la scritta sul taglio non sembra avere lo stesso stile "artigianale" del resto della medaglia. Cosa ne pensate?

695869433_RegnodItaliaVittorioEmanueleIIdiSavoiaMedagliaPremioScuoleElementariPalermo1868(bordo).jpg.bff563cece991b5d2cccfa3db3b41708.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà per chiarirmi un po' le idee ?

saluti

Magus

Complimenti Magus, un gra bel pezzo.

A giudicare dal motto nel taglio, penso che abbiano utilizzato una piastra di Ferdinando II  e dalle rigate verticali presenti , una Piastra del 1847 in poi.

Il peso mi sembra troppo basso.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @Rocco68 per l'apprezzamento e il prezioso contributo.

Avevo ipotizzato che il taglio potesse essere stato ricavato da una mezza piastra di un sovrano delle Due Sicilie, ma non avrei saputo dire quale, quindi ringrazio per la precisazione. Infatti il diametro della medaglia (occhiello escluso) è di poco superiore ai 31mm, quasi equivalente a quello delle mezze piastre.

Ho ripesato l'oggetto e confermo il peso di 5,84 g (occhiello incluso). Dal diametro e dal metallo (penso argento) sembrerebbe più pesante, ma non è di spessore uniforme. La parte centrale è molto più sottile, sicuramente meno di 1 mm.

Ciò che più mi incuriosisce è la storia di questo oggetto. A giudicare dallo stile dei disegni immagino non si possa pensare a un'emissione ufficiale, bensì a un oggetto prodotto privatamente. Come produzione artigianale immagino che avrebbe comunque richiesto tempo, sforzo e discrete capacità incisorie. Ma a che pro? Pensate volessero farla passare per una medaglia ufficiale?

Inviato

Secondo me si tratta di una medaglia unica (terzo premio) .

Complimenti 

Inviato

Una medaglia autentica allora, nonostante lo stile più grezzo?

Interessante, grazie ancora.

Inviato

A me sembra abbia molti rilievi cesellati. Non in modo superlativo ?

Inviato
3 minuti fa, Magus dice:

Una medaglia autentica allora, nonostante lo stile più grezzo?

Interessante, grazie ancora.

Io vedo un foro superficiale al centro della medaglia.

Forse un lavoro fatto da qualche studente o apprendista?

Inviato
5 minutes ago, FFF said:

Io vedo un foro superficiale al centro della medaglia.

Forse un lavoro fatto da qualche studente o apprendista?

Confermo la presenza del foro centrale. Pensavo anch'io che i disegni e le scritte fossero incisi manualmente.

Interessante l'idea che sia opera di un apprendista, forse quindi un'imitazione di una medaglia esistente, oppure una prova/bozza per una medaglia da preparare successivamente? In questo caso perché montarla con tutti i crismi però (bordo ottenuto da moneta, occhiello...)?

Inviato
2 minuti fa, Magus dice:

Confermo la presenza del foro centrale. Pensavo anch'io che i disegni e le scritte fossero incisi manualmente.

Interessante l'idea che sia opera di un apprendista, forse quindi un'imitazione di una medaglia esistente, oppure una prova/bozza per una medaglia da preparare successivamente? In questo caso perché montarla con tutti i crismi però (bordo ottenuto da moneta, occhiello...)?

Entrambe le opzioni sono valide. Non saprei quale scartare.

Sul perchè, credo per avere comunque una medaglia di prova tale da valutarne il risultato finale.

Opinione personale che potrebbe essere anche totalmente fallace.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Comunque, più la guardo, più credo sia una medaglia di prova.

Troppo evidenti i segni orizzontali utilizzati per poi inserire la scritta "III PREMIO 1868".

Idem quelli a cerchio, con tanto di foro centrale superficiale.

Altre medaglie scolastiche, sono ben difformi per quanto concerne i rilievi rispetto a quella in oggetto.

Ora vado. Altrimenti da parere dubbioso, diventa parere dogmatico ?

Modificato da FFF

Inviato

Grazie al prezioso aiuto di @giamba54 ho appreso che queste medaglie, autentiche e d'epoca, venivano incise manualmente da orafi per conto di enti e associazioni di varie città italiane, nel caso in questione per le scuole elementari di Palermo. I tondelli d'argento erano prodotti lisci, per poi essere abilmente incisi a bulino per ogni occasione. Essendo realizzate a mano, ciascuna è da considerarsi un unicum (capisco meglio ora cosa intendesse Rocco68 al post #4).

Presumibilmente, nel lasso di tempo tra il 1868 e il 1887, queste medaglie incise furono affiancate o sostituite da quelle coniate, come quella visibile qui: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME57G/76

Grazie alle immagini di un esemplare simile mi sono inoltre accorto di aver omesso parte della legenda al D/, infatti sul nastro sotto l'aquila appare la sigla S.P.Q.P.

Adesso mi toccherà il (piacevole) compito di risalire l'albero genealogico per capire chi possa essere stato l'antenato vincitore di questo premio di un secolo e mezzo fa.

• Grazie 1

Inviato

Beh dai, dire che questa sia abilmente incisa lo considero esagerato. Forse l'amministrazione del Municipio di Palermo dell'epoca, in quella occasione ha guardato più al risparmio che non al risultato finale.

Ringrazio anch'io @giamba54.

Non comprendo perchè non se la sia sentita di intervenire di persona sul topic.

Una risposta in privato a Magus, se non l'avesse poi esternata qui, non avrebbe avuto apporto utile verso coloro i quali prenderanno visione di tale discussione.

Buona serata a voi tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.