Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La moneta allegata, apparentemente un mezzanino di Andrea Dandolo (Peso 0.51g, diametro 1.64 mm), dovrebbe leggere nel dritto "S VENE - ANDADVL" ma difficilmente si riconosce la parola "ANDADVL". Anche la leggenda del rovescio è problematica, si dovrebbe leggere "XPS RES - VRESIT" ma non si riesce ad interpretare così la prima parte "XPS RES".
Gradirei un parere.

Grazie mille.
Saluti.
Giulio De Florio

grande.jpg

IMG_20211204_175316.jpg

IMG_20211204_174457.jpg

Modificato da gigetto13
..omissione

Supporter
Inviato

Buona serata

La prima impressione che ho avuto è che ci troviamo di fronte ad un mezzanino contraffatto.

Lasciami qualche minuto per controllare meglio .....

Supporter
Inviato

Scusa, è intervenuta la cena e ti ho fatto aspettare un po' di più.

D:/ Alle spalle del Doge si dovrebbe leggere: AN ° DADVL, tra le teste del Santo e del Doge: DVX e dietro al Santo ° S ° M ° VENE °, alla base, sotto il cero una lettera che identifica il Massaro

R:/ ° XPE ° RES   VRESIT °

Io ci ho messo l'interpunzione standard, ma capita spesso che taluni punti non ci siano o siano spariti a causa di consunzione o schiacciamenti vari. Nel tuo le lettere che compongono le legende sono "filiformi", difformi e incongrue (almeno io non le ho riconosciute). 

Guarda la croce che ha sul petto il Cristo, è uno scarabocchio, non una croce patente come dovrebbe essere. La lettera che indica il Massaro sembra "spezzata", come se in quel punto ci sia stato un salto di conio che, però, non ha avuto riflessi intorno alla lettera.

Confermo che per me è una contraffazione.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Azzarderei un mezzanino a nome del doge Michele Steno per Verona, qualità del fino minore mi sembra per tale coniazione e anche lo stile potrebbe essere compatibile. 

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Anche per me Michele Steno (MIC STE..., che mi sembra di intravedere al D/)

Awards

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

Sembra effettivamente un mezzanino dello Steno almeno da quel poco che si riesce a leggere nella legenda al D/… Però ragazzi devono aver avuto grossi problemi coi punzoni… Oppure, viste anche le figure, un incisore decisamente ubriaco :drinks:

Il segno del massaro è illeggibile…

Contraffazione di uno Steno invece?

Inviato (modificato)

@giuliodeflorio riusciresti a rifotografarlo con un altra luce e magari zoomare bene sulle singole parti in legenda (mi rendo conto che è complessa la cosa - visto che questa tipologia la colleziono - perché parliamo di una moneta veramente tanto piccola)?

Modificato da Terkel

Supporter
Inviato

Personalmente non penso sia una imitazione ma emissione regolare del mezzanino di Steno per Verona e Vicenza. Mi sembra compatibile con lo stile delle coniazioni. Risulta spesso uno stile più approssimativo rispetto a quelle precedenti sotto Andrea Dandolo. Tuttavia a volte il volto del doge, sebbene minuscolo, pare più realistico. Delle foto più dettagliate possono certo essere di aiuto e anche riservare sorprese.

Supporter
Inviato

La sigla del massaro dovrebbe essere la G gotica (da verificare con immagine ingrandita) e quindi mutuando dall'egregio lavoro di Adelchi Benetton sul soldino potrebbe essere Giovanni Emo...

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Steno pure per me, mi lascia perplesso ma ho visto di peggio. Massaro G gotica che dovrebbe essere Emo come riportato da @Andrea Costa

Venezia Michele Steno (1400-1413) Mezzanino. - enNumisBids: Artemide Aste s.r.l. Auction 30E, Lot 855 : Venezia. Michele  Steno (1400-1413). Mezzanino o soldo per Verona e...NumisBids: Numismatica Ars Classica Auction 108 (23-24 May 2018): Michele  Steno doge LXIII, 1400-1413

Modificato da fabry61
Awards

Inviato
9 ore fa, Andrea Costa dice:

Personalmente non penso sia una imitazione ma emissione regolare del mezzanino di Steno per Verona e Vicenza. Mi sembra compatibile con lo stile delle coniazioni. Risulta spesso uno stile più approssimativo rispetto a quelle precedenti sotto Andrea Dandolo. Tuttavia a volte il volto del doge, sebbene minuscolo, pare più realistico. Delle foto più dettagliate possono certo essere di aiuto e anche riservare sorprese.

4 ore fa, fabry61 dice:

Steno pure per me, mi lascia perplesso ma ho visto di peggio. Massaro G gotica che dovrebbe essere Emo come riportato da @Andrea Costa

Venezia Michele Steno (1400-1413) Mezzanino. - enNumisBids: Artemide Aste s.r.l. Auction 30E, Lot 855 : Venezia. Michele  Steno (1400-1413). Mezzanino o soldo per Verona e...NumisBids: Numismatica Ars Classica Auction 108 (23-24 May 2018): Michele  Steno doge LXIII, 1400-1413

È una moneta assai rara che non ho mai avuto occasione di vederla dal vivo. Ho fatto riferimento fatalità alle stesse immagini postate dal buon @fabry61. Mi fido del vostro giudizio, anche se foto migliori aiuterebbero di più, soprattutto per la cromia brunastra e una messa a fuoco dei particolari.

Inviato

In effetti paragonandolo con le monete postate da fabri ci potrebbe stare che è uno steno. Anche se qualche particolare appare più grossolano e mosso, ma questo può dipendere dal conio diverso. 

Inviato

Vorrei portare anch'io un piccolo contributo.-

Ho il Mezzanino per Verona e Vicenza del Doge Steno.-

A mio parere la moneta postata dall'utente Giulio De Florio è proprio il Mezzanino dello Steno; il peso è più o meno quello, per esclusione sicuramente non è un mezzanino di primo tipo e da un esame sommario mi sembra di vedere la scritta del doge.- Da quel che ho visto Andrea Dandolo non ha avuto all'epoca un massaro all'argento con quella sigla al contrario dello Steno.-

Il conio del Mezzanino è così.... come per il soldino.-

Posto la mia moneta per confronto.-379668155_MezzaninoperVReVIR.thumb.jpg.91b0feac49a05ed8549b26294f38f8bc.jpg2132020404_MezzaninoperVReVI.jpg.5c576d19f0e80b7ffbabb929279a074d.jpg2132020404_MezzaninoperVReVI.jpg.5c576d19f0e80b7ffbabb929279a074d.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
12 ore fa, Andrea Costa dice:

Azzarderei un mezzanino a nome del doge Michele Steno per Verona, qualità del fino minore mi sembra per tale coniazione e anche lo stile potrebbe essere compatibile. 

Buona Domenica

Bravo! Michele Steno ci sta ..... se non fosse stato per i vostri suggerimenti, non ci sarei arrivato .... non ci avevo visto nemmeno il Dandolo, figurarsi lo Steno; così conciato poi.

Riguardo al viso del Doge, ci può stare che sia lo stesso punzone usato per il predecessore Venier. Se n'era già scritto.

Complimenti

Luciano

Supporter
Inviato

Grazie Luciano! Lusingato di ricevere conferma da un maestro. Mi complimento con @giuliodeflorio per la moneta, che sebbene non proprio di grande conservazione è comunque piuttosto rara! Interessante l'ipotesi del riutilizzo del conio di Antonio Venier...si sa chi era l'incisione di questi coni così inconsueti e realistici?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Andrea Costa dice:

Grazie Luciano! Lusingato di ricevere conferma da un maestro. Mi complimento con @giuliodeflorio per la moneta, che sebbene non proprio di grande conservazione è comunque piuttosto rara! Interessante l'ipotesi del riutilizzo del conio di Antonio Venier...si sa chi era l'incisione di questi coni così inconsueti e realistici?

Macché maestro :blush: ... i maestri sono altri e nel forum ce ne sono, eccome!

Innanzitutto è giusto complimentarsi con @giuliodeflorio che ci ha consentito di vedere questo Mezzanino; magari ci dirà se, effettivamente, è stato acquistato come Dandolo o come Steno.

Caro @Andrea Costa, non si sa chi possa essere l'incisore, c'è un sospetto che l'incisore dei conii del Grosso con il viso del Doge realistico e con il pizzetto, possa essere uno dei fratelli Da Sesto; è una probabilità citata dai professori Sthal e Saccocci per quanto concerne il Grosso di Antonio Venier, e che potrebbe essersi ripetuto anche nel Grosso di Michele Steno.

Se così fosse, perché non anche nel Mezzanino dello stesso Doge, pur senza pizzetto?

Certo che questo Mezzanino è messo ben male!

saluti

luciano

• Grazie 3

Inviato

Mi permetto di modificare il titolo della discussione per darle la giusta importanza in seguito alla riattribuzione allo Steno.

• Grazie 1

• gigetto13 ha rinominato il titolo in Nuovo mezzanino di Michele Steno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.