Vai al contenuto
IGNORED

Cavalotto di CE I ,III tipo.

Risposte migliori

spacer.png

spacer.png

Buonasera.

Chiedo il vostro aiuto per identificare la data di questo cavalotto di CE I. Mi sembra che l'unica possibilita sia 1619, ma come sempre, è meglio d'avere i vostri pareri.

Alain.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 ore fa, alainrib dice:

spacer.png

spacer.png

Buonasera.

Chiedo il vostro aiuto per identificare la data di questo cavalotto di CE I. Mi sembra che l'unica possibilita sia 1619, ma come sempre, è meglio d'avere i vostri pareri.

Alain.

Ciao Alain

ho dei dubbi....

Cerca di fare una foto migliore e più a fuoco del particolare della data.

Sui cavallotti di Carlo c'è ancora molto da dire....

@vwgolf @altrove2000 avete mai visto un 1619 con i nodi?

In quella data coniavano a Vercelli quelli che vengono indicati come Il tipo, senza nodi e con lo scudo con la punta verso l'interno, e a Torino nel '19 era già da un anno che venivano coniati quelli con le rosette   ...

Quindi io ho dei seri dubbi su quello scritto ancora oggi sui vari testi...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, savoiardo dice:

Ciao Alain

ho dei dubbi....

Cerca di fare una foto migliore e più a fuoco del particolare della data.

Sui cavallotti di Carlo c'è ancora molto da dire....

@vwgolf @altrove2000 avete mai visto un 1619 con i nodi?

In quella data coniavano a Vercelli quelli che vengono indicati come Il tipo, senza nodi e con lo scudo con la punta verso l'interno, e a Torino nel '19 era già da un anno che venivano coniati quelli con le rosette   ...

Quindi io ho dei seri dubbi su quello scritto ancora oggi sui vari testi...

Ciao Silvio, certamente tu sei esperto in questa monetazione...  sicuramente avrò sbagliato a leggere, ma sembra che il MIR (quello vecchio)il 3° tipo con i nodi indica dal 1611 al 1628 .  " o magari ho sbagliato interpretazione io...  il 4° tipo lo indica con le rosette  dal 1618 al 1619. se puoi chiariscimi l'idee perche sono un pò confuso,  grazie Buone Feste.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio, certamente tu sei esperto in questa monetazione...  sicuramente avrò sbagliato a leggere, ma sembra che il MIR (quello vecchio)il 3° tipo con i nodi indica dal 1611 al 1628 .  " o magari ho sbagliato interpretazione io...  il 4° tipo lo indica con le rosette  dal 1618 al 1619. se puoi chiariscimi l'idee perche sono un pò confuso,  grazie Buone Feste.

Ciao

Vi è molta confusione nella catalogazione dei cavallotti di Carlo Emanuele I...

Avevo già scritto di questo in una discussione che poi vado a cercare ed inserirò appena la trovo..

Questa tipologia, che erroneamente viene classificata come IlI tipo, è antecedente a quella del '19 per Vercelli, quindi dovrebbe essere chiamata II tipo e non III. 

Gli ordini di battitura è i resoconti di zecca sono della fine del 1610, e dovrebbero essere stati coniati sino al 1616, poi una successiva ordinanza ordina la battitura di cavallotti nel 1628, che avranno anch'essi i nodi ai lati dello scudo, questo per far accettare meglio una moneta ulteriormente svilita nella lega, ma che ricorda le monete di più di un decennio prima.

Questo di Alain per me è un 1610, millesimo probabilmente molto raro perché solo nel dicembre di quell'anno si iniziò a coniare il cavallo coi nodi.

Poi tutto questo è solamente una ipotesi, ma questa è  la mia idea...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, alainrib dice:

spacer.png

Alla domanda del amico Silvio, una foto più a fuoco della data. Piuttosto 1620??

Direi piuttosto un 1610

Il perché l'ho spiegato prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa è la discussione a cui ho accennato prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qui due esempi di cavallotti del 1612 che magari in brutta conservazione o magari per errori di lettura potrebbero essere scambiati per un 1619, io un 19 ben conservato non l'ho ancora mai visto...

20211205_173132.jpg

20211205_173116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ragionamo per eliminazione: Sulla foto, le cifre 1,6 e 0 Sembrano sicuri. La terzia cifra sembra una 1, e in più, se non é possibile la 2, come l'ha detto Silvio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

Se ragionamo per eliminazione: Sulla foto, le cifre 1,6 e 0 Sembrano sicuri. La terzia cifra sembra una 1, e in più, se non é possibile la 2, come l'ha detto Silvio....

Alain potrebbe essere un 1628, ma in questo caso ci sarebbe la V o la croce sotto il cavallo, e sul tuo non ne vedo traccia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo che nel 1628 Carlo Emanuele I compie una vera manovra truffaldina sulla coniazione delle monete...

Fa coniare dei mezzi soldi dopo circa 20 anni dagli ultimi ...

Dei soldi dopo circa 40 anni da quelli coniati con quella impronta...

Dei cavallotti con l'impronta di 12 anni prima...

E i 6 soldi riconiando i 2 fiorini modificando quindi il valore della moneta ...

Una svalutazione con l'inganno verso chi pensava di avere per le mani una moneta più buona...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Silvio per tutte queste spiegazioni. Sei grande di transmettere la tua perizia a proposito di queste monetine. Confermo , moneta in mano e con occhiali, l'assenza di V sotto il cavallo. Qui, oggi, nevicata+++

A presto e grazie a tutti quelli hanno stato interessati a questa discussione, malgrado la persistenza d'uno dubbio a proposito della data...

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, alainrib dice:

Grazie mille Silvio per tutte queste spiegazioni. Sei grande di transmettere la tua perizia a proposito di queste monetine. Confermo , moneta in mano e con occhiali, l'assenza di V sotto il cavallo. Qui, oggi, nevicata+++

A presto e grazie a tutti quelli hanno stato interessati a questa discussione, malgrado la persistenza d'uno dubbio a proposito della data...

Alain.

Nevica anche qui Alain, e non poco!

Penso che questa neve si fermi anche per parecchio tempo, è previsto un netto abbassamento della temperatura nei prossimi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.