Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bello e molto interessante, un non comune denario per Pompeo il grande , da zecca itinerante .

Passerà a Gennaio in asta New York Sale LIV al n. 171

001 N.Y.Sale LIV n. 171.jpg

002 N.Y.Sale LIV n. 171.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Caspita, che moneta...Un pezzo meraviglioso per iconografia, collocazione storica (49 a.C. , l'anno prima di Farsalo), importanza del personaggio storico (Pompeo) e stile.

Risulta interessante la firma della moneta da parte di un pro questore di Pompeo,  Varrone. La firma di un proquestore del comandante in luogo di un membro dei tresviri era normale per la monetazione imperatoriale.

Ho una domanda sul pro questore Varrone: si tratta forse del grande erudito Marco Terenzio Varrone, comandante di un'armata di Pompeo in Spagna nello stesso 49 a.C.?

Grazie

Alessio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Ross14 la tua domanda mi ha spinto a rileggere tutto quello che ho sul periodo, visto che giustamente Marco Terenzio Varrone non poteva fare il proquestore al seguito delle armate di Pompeo, trovandosi da tutt’altra parte. Crawford glissa, preferendo concentrarsi sull’iconografia. Riporto invece il passaggio di D. Sear, dal ricco volume sulla monetazione imperatoriale, che attribuisce l’emissione ad un non meglio identificato figlio di Varrone medesimo, sul quale nulla ho trovato.

966852BD-D98D-4E6C-84C8-79086CDB3E41.jpeg

11342A5F-831D-4FBD-A0FF-0F4B0A1229CE.jpeg

Modificato da Scipio
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

Grazie a te dello stimolo alla discussione, fra l’altro la fazione di Pompeo ci ha lasciato alcune fra le più belle coniazioni del periodo. 
Ho inoltre scoperto, riguardando i passaggi in asta, che questa moneta è oggetto di numerose imitazioni d’epoca, di fattura abbastanza grossolana e con errori nelle legende, di supposta provenienza dacica. Il fenomeno, tristemente, è poco segnalato dalle case d’asta.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.