Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzi barbarici/imitativi a nome di Faustina II


Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, Ross14 dice:

Ciao @Illyricum65:  ci sono degli studi sulla composizione dei sesterzi del periodo (ovviamente ufficiali)? Non ho mai trovato nulla in merito se non qualche indicazione del tipo che nel secondo secolo già utilizzavano poco zinco e più piombo ma senza alcuna spiegazione a corredo.

Qualcosa c'è:

https://www.academia.edu/36875320/An_Attempt_to_Use_XRF_Spectrometry_to_Define_the_Classification_of_Antonine_Bronze_Denominations_Notae_Numismaticae_XII_2017_

Lo zinco era sicuramente più caro e meno disponibile del piombo; quest'ultimo era anche più facile da lavorare e il punto di fusione minore era utile durante la fase di preparazione della lega. Inoltre il peso maggiore conferiva peso alla moneta (che nel tempo sappiamo cala di valore ponderale).

Se fai riferimento allo zinco e al piombo nelle tabelle di riepilogo i valori sono molto variabili (paragonando i sesterzi tra loro) con un tendenziale calo del primo e un aumento relativo del secondo.

Ciao

Illyricum

 

  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In un bel libro del 1998 ("La moneta nei rapporti tra Roma e l'Europa barbarica", La Nuova Italia), Tomaso Lucchelli fa presente che i motivi dell'uso di moneta romana originale, ma anche di produzione di monetazione imitativa, erano molteplici, come già detto sopra da Ross14 e da Illyricum: accanto ad aspetti economici vi erano motivi sociali, culturali, di ostentazione, forse perfino religiosi. Per questo tipo di scopi, il costo della produzione non era molto rilevante.

  • Mi piace 2

Inviato

Molto interessante ross, complimenti per l acchiappo! Con pochi euro un pezzo di storia,  ed una moneta barbarica atipica..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.