Vai al contenuto
IGNORED

Vale di più l'argento o il nordic gold?

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei  la vostra opinione sul prezzo di queste monete.

Si tratta di due monete emesse dalla banca  d'Albania in memoria  dei 550 anni della morte di Scanderbeg. 

La prima è il 50 leke

materiale: CuAl5Zn5Sn1,

peso: 12 - 13 grammi,

diametro: 28 mm,

tiratura: 1000 pezzi.

Prezzo: 9125 lekë (76 euro).20211203_190823-min.jpg.7737355d3639abd06653578031ea246c.jpg

La seconda è 100 lekë

materiale: argento

peso: 30 grammi 

diametro: 38 mm

tiratura: 1000 pezzi 

Prezzo: 8971 lekë (74 euro)20211203_190748-min.jpg.1eec6558afdc92da8dc19e1baa21bef8.jpg

Quello che mi chiedo è, com'è possibile che una moneta in argento, con un peso più grande e stessa tiratura possa avere un prezzo minore di una moneta in metallo vile (comunque meno prezioso)?

Grazie in anticipo della vostra opinione!

Inviato

L'unica cosa che mi viene da pensare è che i 50 Leke abbiano più domanda di mercato ma è solo una mia ipotesi e spero di non aver detto un enorme sciocchezza 

Inviato
11 minuti fa, Erdrückt dice:

L'unica cosa che mi viene da pensare è che i 50 Leke abbiano più domanda di mercato ma è solo una mia ipotesi e spero di non aver detto un enorme sciocchezza 

Sinceramente non lo so, ma il prezzo è quello della banca ed è stato cosi dal primo giorno.

A questo punto sarei curiosi di sapere quali criteri abbiano usato per stabilire i prezzi.

Inviato
31 minuti fa, Erdrückt dice:

@Kriper0204 dalle foto il 50 Leke mi sembra in versione Proof rispetto al Fdc dei 100 leke può darsi che sia questo il motivo

Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile. 

Inviato (modificato)
Il 3/12/2021 alle 21:16, Kriper0204 dice:

Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile. 

Il nordic gold è il metallo comune usato per le monete da 10-20-50 centesimi di euro per capirci. Quindi di per sé il metallo vale poco nulla.

Per l'argento devi guardare la finezza? Quanti millesimi è la quantità d'argento rispetto al totale?

Comunque concordo con gli altri amici che dicono che il 50 Leke dovrebbe essere proof e non FDC. Dall'immagine sembra così

Modificato da Nummus
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.