Vai al contenuto
IGNORED

Quale folle acquisterebbe questa moneta?

Risposte migliori

Supporter
Inviato
18 minuti fa, fagiolino dice:

Sono sempre monete per acquisti da "folli" come chiesto nel titolo.

Ah, ecco il collegamento che mi mancava! Non avevo capito che il tema fosse "parliamo delle monete più strambe emesse dalle zecche europee negli ultimi anni". Chiedo venia... 

19 minuti fa, fagiolino dice:

Facciamoci due risate

Ma certo! Ci vuole anche un po' di leggerezza ogni tanto. Adesso sposto la discussione in Agorà che mi sembra il luogo più adatto in cui proseguire questa fantastica carrellata di "capolavori" numismatici. Buon proseguimento :hi:

Inviato
18 ore fa, rufis dice:

Per la precisione, la moneta da 1 kg è questa. Coniata in 11 esemplari è ancora presente sul sito alla modica cifra di 145.950 €

F71AB3E8-D8B3-4583-829B-69AFE6298999.jpeg

Questa sembra in oro rosa.

Inviato

Non la prendo solamente perchè non è realistica nel colore...

da quando in qua un uovo è rosa?! ?

Inviato

La moneta è indubbiamente interessante, e sarei un falso o un ipocrita nel dire che essendoci Napoleone (di cui non nutro troppa stima) non è meritevole di essere ammirata.

Trovo inoltre strana la nostra querelle se Napoleone meriti o meno di essere rappresentato su una moneta francese: sono i mangia baguette (lo dico bonariamente senza alcun scopo dispregiativo, semmai goliardico, dal momento che ci chiamano anche loro mangiatori di pizza, quando va bene!) che devono deciderlo e non noi. Altro sarebbe se in Italia volessero coniare una moneta commemorativa di Napoleone, allora sì che la nostra discussione avrebbe un senso.

Un ultima riflessione: qualcuno ha parlato di sterminio di popolazioni barbare, secondo me, con troppa leggerezza. Anche se ci riteniamo i discendenti dei Romani, ciò non toglie che le atrocità romane hanno segnalato la storia e non devono essere sottovalutate, perché con questo genere di ragionamento potremmo alla fine anche giustificare altri orrori più recenti.

Supporter
Inviato
14 minuti fa, ARES III dice:

Trovo inoltre strana la nostra querelle se Napoleone meriti o meno di essere rappresentato su una moneta francese: sono i mangia baguette (lo dico bonariamente senza alcun scopo dispregiativo, semmai goliardico, dal momento che ci chiamano anche loro mangiatori di pizza, quando va bene!) che devono deciderlo e non noi. Altro sarebbe se in Italia volessero coniare una moneta commemorativa di Napoleone, allora sì che la nostra discussione avrebbe un senso.

Io non vi vedo nessuna stranezza se Napoleone fosse stato commemorato su di una moneta italiana. In filatelia è stato fatto ed è perfettamente in regola con le direttive dell'Unione Postale Universale, le quale dice che si possono emettere carte valori riguardanti esclusivamente il territorio nazionale.

Supporter
Inviato (modificato)
39 minuti fa, ARES III dice:

Un ultima riflessione: qualcuno ha parlato di sterminio di popolazioni barbare, secondo me, con troppa leggerezza. Anche se ci riteniamo i discendenti dei Romani, ciò non toglie che le atrocità romane hanno segnalato la storia e non devono essere sottovalutate, perché con questo genere di ragionamento potremmo alla fine anche giustificare altri orrori più recenti.

Ciò che intendeva @b8b8 è che non si può ridurre la storia millenaria di Roma ad un semplice sterminio di barbari. Non certo che bisogna sottovalutare massacri, distruzioni, ecc. 

Allo stesso modo, non possiamo sempre ridurre Napoleone ad una sorta di macchietta col cappello buffo che è venuto in Italia, si è "arrubbato" le opere d'arte ed è stato sconfitto a Waterloo. Basta, finito qui Napoleone...
Purtroppo, la stragrande maggioranza degli italiani ha questa visione molto semplicistica delle cose perché non ha una buona conoscenza della Storia (e non solo, purtroppo).
E, dunque, non sa cosa ha portato Napoleone in Europa (oltre alla guerra); quanto ha modernizzato il Vecchio Continente sotto molti aspetti (militare, civile, economico, scientifico, ecc.); cosa ha rappresentato per artisti, filosofi, musicisti, scrittori; cosa ha significato per il processo di unificazione di Italia e Germania...
Potrei andare anche avanti ma dato che la Storia (quella vera) interessa a pochi, preferisco fermarmi qui.
Poi, come detto e ripetuto almeno 3 volte in questa discussione, Napoleone non era un santo e non va venerato. 
Ha fatto i suoi errori, è stato sconfitto in battaglia ed è stato mandato in esilio su uno sputo di isola piantata in mezzo all'oceano Atlantico, dove il 5 maggio del 1821 (oltre 200 anni fa) è morto... 
Tuttavia, ancora oggi si continua (giustamente) a ricordarlo perché, nel bene e nel male, è stato uno dei Grandi della Storia, come lo furono prima di lui Alessandro Magno, Annibale, Giulio Cesare, Carlo Magno, ecc. 

Comunque, torniamo a parlare di euro bizzarri e strambi, ve ne prego! Non ho proprio voglia di veder trasformata questa discussione in una sorta di ring in cui si scontrano sostenitori e oppositori di Bonaparte. 
Io la mia opinione credo di averla espressa più che chiaramente. Spero solo che ciò che ho scritto spinga qualcuno ad approfondire seriamente la Storia di questo importante e controverso personaggio, così da avere una visione migliore delle cose e non sempre solo in bianco o in nero...

Modificato da lorluke
  • Grazie 1

Inviato
45 minuti fa, Baylon dice:

Io non vi vedo nessuna stranezza se Napoleone fosse stato commemorato su di una moneta italiana. I

Io non ho detto che sia strano, semmai che è strana questa discussione dove avete parlato se su una moneta francese sia giusto metterci la faccia di Napoleone!

Sono questi i fatti!

Intendevo che questa discussione avrebbe avuto senso se si trattava di una nostra moneta.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, ARES III dice:

Io non ho detto che sia strano, semmai che è strana questa discussione dove avete parlato se su una moneta francese sia giusto metterci la faccia di Napoleone!

Sono questi i fatti!

Intendevo che questa discussione avrebbe avuto senso se si trattava di una nostra moneta.

Scusa ma cosa c’entra? Napoleone non ha inciso anche sulla storia della nostra nazione? Non è stato, per caso, lui a portarci il tricolore? Ad essere Presidente della Repubblica Italiana (1802-1805) e poi Re del Regno d’Italia (1805-1814)?

In questa discussione @fagiolino ha mostrato una moneta francese da 50 euro in cui è rappresentato Dante Alighieri. Immaginatevi ora se su un forum francese di numismatica fosse nata una discussione simile, in cui ci si domandava se Alighieri fosse scrittore meritevole di finire su una moneta francese dato che è italiano… Poi, fate vobis!

Inviato
35 minuti fa, lorluke dice:

Napoleone non era un santo e non va venerato. 

Poco ma sicuro.

Conosco la storia, ma mi soffermerei più su un aspetto che conosco meglio: il diritto.

In moltissimi testi Bonaparte viene osannato come il difensore dei diritti civili...e pure il Code Civile viene anche chiamato Code Napoleone.

Ma questa tanto decanta opera normativa ha delle pecche molto grosse: si pensi ad esempio che se un soggetto lavorava come domestico non godeva di molti diritti , anche importanti come il voto; la proprietà è un diritto talmente importante che si potevano anche sacrificare diritti come la salute.... Qualcuno potrebbe obiettare che comunque bisogna rapportare tutto alla sua epoca di realizzazione: e qui casca l'asino perché molte conquiste sui diritti avvenute dopo la rivoluzione furono abolite dal signor Bonaparte, che voleva diventare anche lui un sovrano, come lo zar o l'imperatore austriaco, e quindi necessitava di tenersi buoni i borghesi a discapito del popolo (al quale comunque gettava delle briciole)....

Quindi siamo realistici, quest'uomo è stato un grande opportunista, che per i propri scopi ha usato la bandiera dei diritti civili e poi quando non servivano più, li ha presi e cestinati.

Inviato (modificato)
13 minuti fa, lorluke dice:

Immaginatevi ora se su un forum francese di numismatica fosse nata una discussione simile, in cui ci si domandava se Alighieri fosse scrittore meritevole di finire su una moneta francese dato che è italiano… Poi, fate vobis!

Scusa la discussione se è giusto o meno l'avete tirata fuori voi, io ho detto che è abbastanza strana perché non è una moneta italiana.

Come sarebbe assurda la discussione su un forum francese se sui due Euro italiani Dante fosse meritevole o meno.

PS: Napoleone Bonaparte ha fatto la storia, ma ricordiamoci che ha fatto arrestare il papà (non ci ricordiamo le Madonne che piangevano?), ha fatto incoronare il figlio re di Roma, ci ha trattati come una colonia, ne più ne meno come Spagnoli o Austriaci, quindi perché cotanta ammirazione per uno che ha fatto i propri interessi sulla pelle degli Italiani? A questo punto mi domando se le stesse cose fossero state fatte da un'imperatore austriaco come sarebbe stato definito?

Modificato da ARES III

Supporter
Inviato
9 minuti fa, ARES III dice:

Quindi siamo realistici, quest'uomo è stato un grande opportunista, che per i propri scopi ha usato la bandiera dei diritti civili e poi quando non servivano più, li ha presi e cestinati.

E quindi? Qui continuiamo a confondere la rilevanza storica di un personaggio come Napoleone con il fatto che sia stato “buono” o “cattivo” o che abbia fatto cose giuste o sbagliate. Estremizzando questo concetto, allora dovremmo mettere sulle monete solo santi, beati, uomini corretti, ecc.

Poi non lamentiamoci, allora, se negli USA abbattono le statue di Colombo perché era uno schiavista o mettono al bando Omero perché ritenuto razzista… 

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, ARES III dice:

Napoleone Bonaparte ha fatto la storia, ma ricordiamoci che ha fatto arrestare il papà (non ci ricordiamo le Madonne che piangevano?), ha fatto incoronare il figlio re di Roma, ci ha trattati come una colonia, ne più ne meno comunicazioni me Spagnoli o Austriaci, quindi perché cotanta ammirazione per uno che ha fatto i propri interessi sulla pelle degli Italiani?

Perché ha scritto intere pagine di Storia, a differenza di miliardi di persone “normali”. Ecco perché… 

P.S. La mia più che ammirazione la definirei consapevolezza del fatto che di persone che hanno inciso così tanto nella Storia ce ne sono state davvero poche.

Modificato da lorluke

Inviato
1 ora fa, lorluke dice:

di persone che hanno inciso così tanto nella Storia ce ne sono state davvero poche.

Un'altro ? Alessandro il Grande.

Inviato

io di santi non ne vedo in giro. E men che meno raffigurati sulle monete... la Francia ha fatto tale scelta. Come ogni scelta, può essere condivisibile o meno. Credo sia dispersivo e non abbia senso star li a soppesare da che parte pende la bilancia.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, fagiolino dice:

Un'altro ? Alessandro il Grande.

Ma certo! Alessandro Magno, Augusto, Cesare, Carlo Magno, Lorenzo de’ Medici, Ivan il Terribile… Sono tutti personaggi che hanno segnato la Storia. Siamo sicuri che l’unico spregevole “peccatore” sia Napoleone? A mio avviso no.
Semplicemente degli altri abbiamo una visione più idealizzata perché sono più lontani da un punto di vista temporale mentre delle malefatte di Napoleone ce ne ricordiamo ancora tutti…

Inviato (modificato)

Credo che noi in Italia abbiamo una visione troppo idealizzata e romantica di Napoleone: la stragrande maggioranza delle persone vede in lui un condottiero che portò per tutta l'Europa gli ideali egualitari della Rivoluzione francese, che pose poi le pietre delle fondamenta dello stato italiano,....ma se guardiamo bene le truppe francesi non furono che degli invasori (ecco come la pensano gli Spagnoli, i Tedeschi, gli Austriaci, .....) , che stavano realizzando il sogno megalomane di un uomo con un ego straordinario. Altro che esportare i diritti , questi erano semplicemente dei conquistatori, con la scusa di liberare i popoli dalla tirannide, ma per poi gettarli in quella di un altro sovrano!

E se vogliamo credere che grazie a Napoleone è nata l'Italia stiamo sognando: solo perché momentaneamente ha creato un embrione di entità statale, naturalmente solo per asservire ai suoi scopi politici, questo non significa che aveva in mente di unificare la Penisola. Anzi i fatti dimostrano che quello è stato solo una parentesi assai breve, che gli serviva in quel momento. Ed infatti poi si è visto come la Penisola sia stata assoggettata direttamente o indirettamente allo stato francese.

Quindi grazie Bonaparte per averci sfruttato per i tuoi scopi tattici, facendoci credere che lo facevi per il nostro bene. Grazie che hai creato un embrione dello stato italiano e poi lo hai ucciso poco dopo perché non ti serviva!

Modificato da ARES III

• lorluke ha chiuso il topic
  • Reficul ha aperto il topic
  • ADMIN
Staff
Inviato

La discussione è stata ripulita e riaperta.
Ho dovuto rileggere, per ben due volte, 4 pagine di commenti e vi assicuro che non è stato per nulla divertente.

Quando una discussione si trasforma in un botta e risposta tra due utenti sarebbe buona norma chiarirsi privatamente. Nel caso questo non fosse possibile allora è auspicabile che il più "accorto" metta un PUNTO per chiudere definitivamente la querelle. Non è una gara a chi ha l'ultima parola, cerchiamo di essere tutti un pò più responsabili. 

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Dal sito parigino, la monetona è adesso indisponibile. 200 es. non sono molti e visto che le prenotazioni erano per una sola moneta è stato facile trovare 200 compratori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.