Vai al contenuto
IGNORED

Quale folle acquisterebbe questa moneta?

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)
37 minuti fa, pandino dice:

se poi dobbiamo pure ringraziarli per averne lasciata qualcuna al suo posto...

No, non intendevo dire che non si sono portati via il 100% delle opere d'arte.
Intendevo dire che durante la dominazione napoleonica, artisti come il Canova (ma non solo) hanno creato opere d'arte talmente celebri ed importanti che sono finite col diventare parte integrante del nostro Patrimonio culturale. 
Oltre alla celebre Paolina Borghese (che altri non era che una delle sorelle di Napoleone), potrei citare il Tesoro di San Gennaro. 
Una volta che i francesi presero Napoli, non solo non osarono toccare nulla di quelle ricchezze ma, anzi, sia Giuseppe Napoleone che Murat contribuirono ad arricchirlo con preziosi doni, tuttora conservati a Napoli. 
Quindi, non dico che dobbiamo ringraziare Napoleone ma nemmeno ricordare solo le depredazioni e i saccheggi che ha portato avanti...

37 minuti fa, pandino dice:

Cmnq concordo con te: almeno per i francesi, Napoleone è un personaggio degno di essere ricordato con una moneta

Bene. Allora, siamo d'accordo.

Modificato da lorluke

Inviato (modificato)

Chi non riconosce l' importanza della figura storica di Napoleone, non solo per la Francia, ma per tutta l 'Europa ed il suo stesso divenire, credo dovrebbe ricredersi. 

Tirare fuori sempre il discorso degli espolii e della soppressione della Serenissima, mi sembra come ridurre le conquiste dell' Impero Romano e la Civilizzazione conseguente, a un semplice sterminio di barbari. 

Modificato da b8b8
  • Grazie 1
  • Confuso 1

Inviato
13 ore fa, rufis dice:

Mi ricordo che l’anno scorso la moneta di 5000€ per un certo periodo era in vendita esattamente al facciale. Così è stato anche per gli anni precedenti. Fino a qualche anno fa pesavano addirittura 100 grammi. Di recente hanno diminuito il quantitativo d’oro. 

Per questa vogliono il 5% di più.  Di monete al facciale ce ne sono alcune.

Che pesassero 100 grammi poi diminuiti è normale . 100 g. a 50 € fanno 5000 e non vedo come potrebbero vendere oro monetato a peso. Poi l'oro è cresciuto di prezzo e dunque il facciale è pari al contenuto di metallo.

Nel 1932 la Francia decise di emettere una moneta da 100 F. d'oro detta Bazor (l'incisore) datata 35 e 36. Ne comiò quasi 14 milioni di pezzi ma nel 1935, data di uscita, causa inflazione il valore dell'oro contenuto era molto superiore ai 100 F. del facciale  e furono quasi tutte fuse. Oggi quelle rimaste  vanno a circa 1500 € cad.

Inviato

Avviso ai naviganti :

Discussione aperta su una moneta comm. di Napoleone per un parere su prezzo e caratteristiche.

Poi trasformatasi in un dibattito sul raffigurato, sue virtù e tutto quanto lo riguarda :Non ne vedo l'utilità in questo contesto.

Vogliamo, se abbiamo argomenti, tornare all' origine ?

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, fagiolino dice:

Avviso ai naviganti :

Discussione aperta su una moneta comm. di Napoleone per un parere su prezzo e caratteristiche.

Poi trasformatasi in un dibattito sul raffigurato, sue virtù e tutto quanto lo riguarda :Non ne vedo l'utilità in questo contesto.

Carissimo. Mi rendo conto che i miei interventi (e non solo) siano andati fuori dal solco della discussione.
Tuttavia, ritengo che quando si parli di Storia non sia mai una perdita di tempo o un qualcosa di inutile.
Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, trovo che il confronto civile avuto con gli altri utenti abbia alzato un po' il livello della discussione. 
Quest'ultima, come spesso accade ultimamente, era, invece, nata con l'unico proposito di valutare o meno la convenienza economica derivante dall'investire un'ingente somma di denaro nell'acquisto di una moneta...

Detto ciò, sono comunque ben lieto di lasciarvi ora disquisire liberamente di soldi, percentuali, confronti tra investimenti, ecc. 
A me, onestamente, questi aspetti interessano ben poco e trovo che mal si addicano al tenore divulgativo che ha sempre caratterizzato questo forum. 
Ma questo è solo il mio pensiero, sia chiaro. Difatti non c'è alcuna regola che vieti di parlarne.
Perciò, auguro a tutti voi un buon proseguimento di discussione :hi:

Modificato da lorluke

Inviato

Sono d'accordo con @lorluke sul fatto che affrontare gli aspetti storici non possa che elevare il livello di una discussione. D'altra parte la numismatica è anche questo, un volano che incentiva lo studio della storia. Tornando a Napoleone, già un contemporaneo come Alessandro Manzoni ne riconobbe l'importanza delle gesta anche se poi sospese il suo giudizio con il famoso "ai posteri l'ardua sentenza". I posteri, però, ancora non l'hanno emessa questa sentenza e Napoleone continua a essere un personaggio storico controverso. Molto popolare ma controverso.

Inviato

Excellence à la Française - Dior Monnaie de 500€ OrExcellence à la Française - Dior Monnaie de 500€ Or

Qui per 500 Facciale , tiratura 88 chiedono 13.500 €. Peso 155,50 grammi

Una costante è il contenuto per cui chiedono 86/87 euro al grammo.Con la differenza che il Napo è da 10.000 e questa solo 500. Avranno studiato le possibilità di vendita  e ritengono che questa ne abbia più dell'altra ?

Inviato

Posso dire che questa moneta è veramente inguardabile? Non c’è paragone tra questa e la moneta di Napoleone, ricca di simboli e richiami storici. Ovviamente è solo il mio parere personale.

Inviato (modificato)

Ho fatto un confronto tra La Monnaie de Paris e Munze Osterreich

I francesi puntano sulla "Grandeur". Con gli austriaci  si può investire con un sovrapprezzo onesto.  Loro il giallo lo vendono a 52,25 (lingottino da 100 grammi) e l'oncia (Philarmoniker) 1630 (quota ora 1577) 52,40 g.

Modificato da fagiolino

Inviato (modificato)
44 minuti fa, rufis dice:

Posso dire che questa moneta è veramente inguardabile? Non c’è paragone tra questa e la moneta di Napoleone, ricca di simboli e richiami storici. Ovviamente è solo il mio parere personale.

Concordo.

Sembrano dei coperchi di scatole di latta per biscotti o cioccolatini da regalare per le festività!

Modificato da FFF

Supporter
Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Concordo.

Sembrano dei coperchi di scatole di latta per biscotti o cioccolatini da regalare per le festività!

E meno male che non hai visto quella a "uovo al tegamino". Roba che se la vedi, il tuo avatar, a forza di testate, il muro lo spacca veramente. ?

Inviato
20 ore fa, Baylon dice:

E meno male che non hai visto quella a "uovo al tegamino". Roba che se la vedi, il tuo avatar, a forza di testate, il muro lo spacca veramente. ?

Ma adesso la mia curiosità gatta vuole vederla ?

Una fotina ce l'hai?

Inviato

penso anche io, come ART che ben altri personaggi meriterebbero un posto su di una moneta del genere. Poi ovvio, se si parla di personaggi francesi si è abbastanza ristretti; mondiali è un altro conto. Napoleone sicuramente è il personaggio simbolo della Francia, al quale aggiungerei Giovanna D'Arco. Forse meriterebbe più lei. Napoleone era innamorato della sua gloria, di sé; se ne fregava altamente del popolo come del suo esercito: Russia ed Egitto lo dimostrano. Però storicamente parlando merita, ma appunto perché è uno dei personaggi più ricordati della storia 

Supporter
Inviato
54 minuti fa, FFF dice:

Ma adesso la mia curiosità gatta vuole vederla ?

Una fotina ce l'hai?

Come no...

Uovo.jpg.d90d0a1484c22c597ce65d60609a2562.jpg

In oro bianco, giallo e rosa e dal peso di 1 Kg. in vendita allora alla modica cifra di 130.000 Euro. Ma il non plus ultra è la sua confezione "apri e gusta" ?...

Confezione.jpg.478e44fdf5048d0b91a0e231fc203325.jpg

Inviato

Per la precisione, la moneta da 1 kg è questa. Coniata in 11 esemplari è ancora presente sul sito alla modica cifra di 145.950 €

F71AB3E8-D8B3-4583-829B-69AFE6298999.jpeg

Supporter
Inviato

Hai ragione, mi sono confuso. E' che con tutti quei "cerchi" mi si sono incrociati gli occhi :lol:

Inviato
7 ore fa, rufis dice:

Per la precisione, la moneta da 1 kg è questa. Coniata in 11 esemplari è ancora presente sul sito alla modica cifra di 145.950 €

F71AB3E8-D8B3-4583-829B-69AFE6298999.jpeg

Sta moneta non si può proprio vedere ?

Inviato
12 ore fa, Baylon dice:

Come no...

Uovo.jpg.d90d0a1484c22c597ce65d60609a2562.jpg

In oro bianco, giallo e rosa e dal peso di 1 Kg. in vendita allora alla modica cifra di 130.000 Euro. Ma il non plus ultra è la sua confezione "apri e gusta" ?...

Confezione.jpg.478e44fdf5048d0b91a0e231fc203325.jpg

Ma cos'è 'sta roba?:lol::rofl:

Inviato
13 ore fa, Baylon dice:

confezione "apri e gusta" 

C'è anche una bustina di sale ? 

Supporter
Inviato
3 ore fa, pandino dice:

Ma cos'è 'sta roba?:lol::rofl:

Mi fa strano che mi fai questa domanda. Sai bene quanto me quanto i nostri cugini d'oltralpe sappiano essere stravaganti :D

Supporter
Inviato
2 ore fa, fagiolino dice:

C'è anche una bustina di sale ? 

Non mi stupirei se ci fosse, ma non la vedo... magari l'hanno utilizzata in "altro modo" per partorire quel disco volante :D

Inviato

""La "cuisine"  è l'arte di trasformare istantaneamente in gioia dei prodotti carichi di storia""

A quando una moneta Camembert con relativo profumo e una moneta Champagne che fa le bollicine ? Magari sponsorizzati dai produttori. 

Supporter
Inviato
Il 5/12/2021 alle 14:01, fagiolino dice:

Avviso ai naviganti :

6 minuti fa, fagiolino dice:

""La "cuisine"  è l'arte di trasformare istantaneamente in gioia dei prodotti carichi di storia""

A quando una moneta Camembert con relativo profumo e una moneta Champagne che fa le bollicine ? Magari sponsorizzati dai produttori. 

Scusate l’intromissione ma qualche giorno fa (domenica per l’esattezza) ci si era lamentati del fatto che la discussione fosse andata off-topic perché io e qualcun altro ci eravamo concentrati più sulla figura di Napoleone che non sulla moneta in sé.
Adesso, vedo con “piacere” che siamo passati a parlare di monete con uova al tegamino, Champagne e Camembert… Citando @fagiolino, possiamo tornare alla tematica iniziale, cercando possibilmente di rimanerci? Altrimenti, se continuiamo così, possiamo anche spostare il tutto in Agorà…

Inviato
41 minuti fa, lorluke dice:

Adesso, vedo con “piacere” che siamo passati a parlare di monete con uova al tegamino, Champagne e Camembert…

Sono sempre monete per acquisti da "folli" come chiesto nel titolo.

Facciamoci due risate perchè, non so voi, ma non ne posso più di vedere aghi infilati nelle braccia a decine in tutti i TG non solo italici. e scusate lo sfogo. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.