Vai al contenuto
IGNORED

Quale folle acquisterebbe questa moneta?

Risposte migliori

Inviato

NAPOLEONE I - BICENTARIO DELLA SUA SCOMPARSA 10 000€ MONETA D'ORO
NAPOLEONE I - BICENTARIO DELLA SUA SCOMPARSA 10 000€ MONETA D'ORO
  1. 1
  2. 2

NAPOLEONE I - BICENTARIO DELLA SUA SCOMPARSA MONETA D'ORO DA 10.000€
QUALITÀ PROOF ANNO 2021

Nel 2021 si celebrerà il bicentenario della scomparsa di Napoleone I. Quest'anno sarà dunque un vero e proprio "Anno napoleonico" celebrato in Francia e nel mondo.

Inviato

Sembra una follia spendere 10.500 € per una moneta d’oro di 120 grammi coniata in soli 200 esemplari ma non vi nascondo che ne sono attratto. Anche solo in ottica di investimento ritengo impossibile che il suo valore scenda sotto il prezzo di emissione. 

Inviato

Ben altri personaggi si meriterebbero celebrazioni così.

Inviato

potrebbe fare la fine della serie in oro delle lire emessa dalla zecca.

Inviato
51 minuti fa, dux-sab dice:

potrebbe fare la fine della serie in oro delle lire emessa dalla zecca.

È pur sempre una moneta a corso legale, in Francia, del valore di 10.000 €. Al di sotto di questa cifra non può andare.

Inviato

Non credo che me la potro mai permettere ma è una bella moneta. 

Credo che come investimento ci vorranno troppi anni affinché aumenti (considerevolmente) di valore. 

Inviato
13 ore fa, rufis dice:

È pur sempre una moneta a corso legale, in Francia, del valore di 10.000 €. Al di sotto di questa cifra non può andare.

Pensa che bello comprarsi un "croissant" e pagare con quella....?

• Haha 2

Inviato

Non credo sia molto frequente che una moneta in metallo "prezioso" costi quanto il facciale :blink:

Inviato
15 ore fa, rufis dice:

Che stranezza...diciamo che, se ti piace la moneta, hai un buon paracadute. Quindi se vuoi aggiungerla in raccolta sei a cavallo.

Come investimento compri 6000 euro circa di metallo a 10500 euro oppure cambi 10000 euro di facciale per 10500 euro.

L'investimento visto così non ci sta.

Poi è vero che monete,  come le sovereign o i 5 pounds UK, ultimamente le compri ed il giorno successivo le rivendi al doppio (in alcuni casi molto di più). Succede per via della enorme domanda che supera di molto la tiratura. Nel giro di pochi minuti la disponibilità esaurisce infatti. 

In questo caso mi pare si possa comprare con comodo, non mi pare ci sia gran ressa...e di solito l'interesse su queste emissioni non aumenta col tempo.

È solo la mia opinione.

Buona giornata 

Supporter
Inviato (modificato)
18 ore fa, ART dice:

Ben altri personaggi si meriterebbero celebrazioni così.

Senza intento polemico ma quali sarebbero questi personaggi? Potremmo fare nomi e cognomi di questi meritevoli dimenticati dal genere umano?
Personalmente, credo che da un punto di vista meramente storico, ben poche persone abbiano inciso in maniera così importante (nel bene e nel male) sul corso degli eventi.
Stiamo parlando di un uomo che ha scritto quasi 20 anni di pagine di Storia, non solo francese, e che ha contribuito a modernizzare l’Europa.
Poi, come detto e ripetuto, non era proprio un santo ma, a mio avviso, non andrebbe nemmeno demonizzato… Le guerre, con tutti i morti e la distruzione che ne consegue, le facevano prima di Napoleone e hanno continuato a farle anche dopo. 

Venendo alla moneta, apprezzo il pensiero ma, personalmente, a quella cifra comprerei ben altro. Poi, magari, tra qualche mese arriverà a 20.000 euro ma, dal mio punto di vista, vale solo l’oro di cui è fatta. 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, lorluke dice:

Senza intento polemico ma quali sarebbero questi personaggi? Potremmo fare nomi e cognomi di questi meritevoli dimenticati dal genere umano?
Personalmente, credo che da un punto di vista meramente storico, ben poche persone abbiano inciso in maniera così importante (nel bene e nel male) sul corso degli eventi.
Stiamo parlando di un uomo che ha scritto quasi 20 anni di pagine di Storia, non solo francese, e che ha contribuito a modernizzare l’Europa.
Poi, come detto e ripetuto, non era proprio un santo ma, a mio avviso, non andrebbe nemmeno demonizzato… Le guerre, con tutti i morti e la distruzione che ne consegue, le facevano prima di Napoleone e hanno continuato a farle anche dopo. 

Venendo alla moneta, apprezzo il pensiero ma, personalmente, a quella cifra comprerei ben altro. Poi, magari, tra qualche mese arriverà a 20.000 euro ma, dal mio punto di vista, vale solo l’oro di cui è fatta. 

Bonaparte è una delle glorie francesi, l'altra è Carlomagno.

Ognuno ha la sua opinione a riguardo del 10.000 Napoleone, tirato a 200 esemplari. A me sembrano pochi.

Ai 10500 ci sono in più le spese postali.Ci si può sempre accontentare del 10 F. d'argento a 12 E

Le prenotazioni sono aperte e pare non siano ancora esauriti i 200. Se ne avessero fatte anche dei 5000 Fr. o minori qualcosa me lo comprerei ma 10000 sono troppi  anche se credo poi salirà e non poco. 

Non sono d'accordo che valga solo l'oro di cui è fatta. " Ogni cosa vale la somma che qualcuno è disposto a pagare per averla."

Supporter
Inviato
1 minuto fa, fagiolino dice:

Bonaparte è una delle glorie francesi, l'altra è Carlomagno.

Aggiungerei Luigi XIV e Charles de Gaulle ma oltre vedo ben poco nella storia francese.
Forse potremmo inserire anche Vercingetorige e Giovanna d’Arco ma sono tutti, a mio avviso, un gradino sotto sia a Napoleone che a Carlo Magno per popolarità e prestigio internazionale.

5 minuti fa, fagiolino dice:

Non sono d'accordo che valga solo l'oro di cui è fatta. " Ogni cosa vale la somma che qualcuno è disposto a pagare per averla."

Infatti è solo la mia opinione. Per me vale l’oro di cui è fatta o poco più. Ma lo stesso lo penso un po’ per tutte le emissioni degli ultimi anni, non solo per questa moneta in particolare…

Inviato

A me sembra una ottima politica che una moneta pagata 10500€ valga come MINIMO 10.000€. (in Francia) 

Se poi in futuro l' Oro salirà di molto, potrebbe valere anche di più. 

La nuova Bullion Oro Spagnola, da 1 Oncia, ha come valore nominale  1,5€..... Mi sembra molto più assurdo. 

Inviato

Per ironia della sorte, il più grande eroe nazionale francese era di origini italiane! ?

Inviato (modificato)
6 ore fa, lorluke dice:

Non mi sono spiegato bene, non avevo intenzione di demonizzare Napoleone ma solo di sottolineare che ci sono diversi altri personaggi altrettanto importanti e meritevoli.

5 ore fa, lorluke dice:

Aggiungerei Luigi XIV e Charles de Gaulle ma oltre vedo ben poco nella storia francese.

Hai dimenticato un personaggio che ha rivoluzionato la storia europea, anche se in modo meno "fisicamente" evidente (ma non meno determinante), di Luigi XIV, Napoleone e De Gaulle, con effetti ancora oggi ben visibili e influenti su tutta Europa ed oltre: Jean Monnet. L'abbiamo celebrato tutti troppo poco per quel che gli dobbiamo, il che a mio avviso è ingiusto.

Modificato da ART

Supporter
Inviato
16 minuti fa, ART dice:

Non mi sono spiegato bene, non avevo intenzione di demonizzare Napoleone ma solo di sottolineare che ci sono diversi altri personaggi altrettanto importanti e meritevoli.

Che ci siano anche altri personaggi meritevoli di finire su una moneta, sono d’accordo. Ma nel primo messaggio avevi affermato testualmente: “Ben altri personaggi si meriterebbero celebrazioni così”. 
Il che lasciava intendere quasi che Napoleone fosse un personaggio storico ingiustamente sopravvalutato mentre altri fossero maggiormente degni di ricevere questo onore.
Il che, personalmente, mi vedrebbe in disaccordo, per i motivi sopra esposti.

21 minuti fa, ART dice:

Jean Monnet. L'abbiamo celebrato tutti troppo poco per quel che gli dobbiamo, il che a mio avviso è ingiusto.

Considera che in quegli anni in Francia c’era de Gaulle che era una figura molto popolare e riconosciuta a livello internazionale. Magari tra qualche decina d’anni otterrà più fama e popolarità. 
Comunque, su Internet vedo che gli hanno anche dedicato delle scuole in suo nome, cosa che non tutti possono vantare. Quindi, forse, in fondo non è così sconosciuto e dimenticato…

Inviato (modificato)
29 minuti fa, lorluke dice:

Considera che in quegli anni in Francia c’era de Gaulle che era una figura molto popolare e riconosciuta a livello internazionale. Magari tra qualche decina d’anni otterrà più fama e popolarità. 
Comunque, su Internet vedo che gli hanno anche dedicato delle scuole in suo nome, cosa che non tutti possono vantare. Quindi, forse, in fondo non è così sconosciuto e dimenticato…

Per quanto ci riguarda anche delle monete francesi non circolanti d'argento e oro con valore anche in ECU, nel 1992.

Non così sconosciuto e dimenticato, ma a mio avviso non abbastanza celebrato. Visto che non è mai stato capo di governo e data la sua azione quasi sempre "nell'ombra" (ma ben nota ai governanti francesi e di mezza Europa dell'epoca) Monnet non ha avuto la fama eclatante degli altri citati, ma ormai sono passati decenni da quando si conosce per filo e per segno la sua azione determinante anche ben prima e ben dopo il 1950. E' quindi ora che venga riconosciuta come si deve la sua importanza anche sulle monete, specialmente quelle in euro poi. Monnet è parte di quei pezzi di storia meno noti ai più ma non per questo meno importanti, che anche attraverso le monete hanno bisogno di essere più conosciuti e compresi. 

Modificato da ART

Supporter
Inviato (modificato)

@ART capisco quello che intendi. Diciamo che non ho trovato molto felice quella tua uscita iniziale, soprattutto come commento ad una moneta dedicata al bicentenario di un personaggio così importante per la storia francese (e non solo). Tra l’altro proprio da un europeista convinto come te non mi sarei mai aspettato un affondo del genere su Napoleone…
Non credi che, in fondo, sia stato lui a creare il primo embrione di quella che poi è diventata l’attuale Unione Europea? Un esercito, la Grande Armée, in cui combattevano francesi al fianco di italiani, svizzeri, polacchi, tedeschi, olandesi, ecc. Un insieme di leggi e norme che potesse valere per tutti. Un moneta che unisse tanti popoli diversi.

Insomma, secondo me, oltre a Monnet che certamente ha fatto tanto per l’attuale UE, non dimenticherei anche l’importante contributo che Napoleone ha dato nel gettare le basi per questa Europa…

Modificato da lorluke

Inviato (modificato)

Ho fatto un giro sul sito "Monnaie de Paris"

Di Napo se ne può prenotare una soltanto. 

Ho notato questa

2119624348_mdep.thumb.png.f038e29943b976dd3712a78b7c39283a.png

E' la metà anche come peso , tirata a 1000 es. é esaurita così come le altre tre pezzature minori. Non è segnato l'eventuale sovrapprezzo, ma trattandosi di esauriti non conta.

Mi sbaglierò ma fra qualche giorno daranno esaurito alche il Napoleone

Modificato da fagiolino

Supporter
Inviato

Comunque, riguardandola con calma, credo di aver dato un giudizio piuttosto frettoloso e severo su questa moneta. Forse ero partito un po’ troppo prevenuto, lo ammetto. 

A mio modesto parere, alla fine, abbiamo visto ben di peggio negli ultimi anni per quel che riguarda gli euro da collezione. Fermo restando che, comunque, per quel che mi riguarda, non spenderei mai una cifra così importante su una moneta del genere, nonostante tutta l’ammirazione che provo nei confronti della figura di Napoleone.

Inviato (modificato)
1 ora fa, lorluke dice:

@ART capisco quello che intendi. Diciamo che non ho trovato molto felice quella tua uscita iniziale, soprattutto come commento ad una moneta dedicata al bicentenario di un personaggio così importante per la storia francese (e non solo). Tra l’altro proprio da un europeista convinto come te non mi sarei mai aspettato un affondo del genere su Napoleone…
Non credi che, in fondo, sia stato lui a creare il primo embrione di quella che poi è diventata l’attuale Unione Europea? Un esercito, la Grande Armée, in cui combattevano francesi al fianco di italiani, svizzeri, polacchi, tedeschi, olandesi, ecc. Un insieme di leggi e norme che potesse valere per tutti. Un moneta che unisse tanti popoli diversi.

Insomma, secondo me, oltre a Monnet che certamente ha fatto tanto per l’attuale UE, non dimenticherei anche l’importante contributo di Napoleone che ha gettato le basi per questa Europa…

Mi dispiace che ci sei rimasto così male, in effetti avrei dovuto spiegarmi meglio. Comunque se andiamo così indietro i contributi sono svariati da parte di personaggi spesso anche insospettabili, ma nel caso dell'attuale integrazione parliamo di una cosa diversa cominciando dall'importante fattore che l'UE non deriva da processi di conquista. Insomma, a voler adottare un criterio estensivo bisognerebbe coniarne parecchie di monete d'oro da migliaia di euro... ma io non le posso collezionare ?

Modificato da ART

Inviato
1 ora fa, fagiolino dice:

Ho fatto un giro sul sito "Monnaie de Paris"

Di Napo se ne può prenotare una soltanto. 

Ho notato questa

2119624348_mdep.thumb.png.f038e29943b976dd3712a78b7c39283a.png

E' la metà anche come peso , tirata a 1000 es. é esaurita così come le altre tre pezzature minori. Non è segnato l'eventuale sovrapprezzo, ma trattandosi di esauriti non conta.

Mi sbaglierò ma fra qualche giorno daranno esaurito alche il Napoleone

Mi ricordo che l’anno scorso la moneta di 5000€ per un certo periodo era in vendita esattamente al facciale. Così è stato anche per gli anni precedenti. Fino a qualche anno fa pesavano addirittura 100 grammi. Di recente hanno diminuito il quantitativo d’oro. 

Inviato
10 ore fa, lorluke dice:

Certo, tutto giusto, ma non dimentichiamoci quello che ha fatto in Italia, rubando senza alcuna remora centinaia di inestimabili beni artistici da chiese, conventi, palazzi con la scusa del bottino di guerra: le spoliazioni napoleoniche ti dicono niente?

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, pandino dice:

Certo, tutto giusto, ma non dimentichiamoci quello che ha fatto in Italia, rubando senza alcuna remora centinaia di inestimabili beni artistici da chiese, conventi, palazzi con la scusa del bottino di guerra: le spoliazioni napoleoniche ti dicono niente?

Non credo che Napoleone abbia bisogno di me come “avvocato difensore” e non vorrei che la discussione degenerasse in un confronto tra ciò che ha fatto di buono e non.
Come detto, Napoleone non è stato un santo. È stato un uomo di guerra e come tale ha portato morte, distruzione e sofferenza in tante nazioni. Però ha portato anche innovazione e progresso nei popoli che conquistava.
Nonostante, alla fine, sia stato sconfitto sul campo di battaglia, la sua eredità è stata talmente forte che indirettamente ha permesso di scardinare i vecchi regimi monarchici e permettere anche all’Italia di raggiungere la tanto agognata unità nazionale. 

Sul tema delle spoliazioni, segnalo che Napoleone non è stato né il primo né l’ultimo a saccheggiare opere d’arte nelle nazioni che invadeva. A differenza di molti, però, possiamo dire che con tutto quello che ha portato con sé a Parigi, qualcosa ha lasciato anche in Italia.
Quante opere del Canova o dell’Appiani possiamo trovare in giro per i musei italiani? 

Comunque, ripeto, non siamo qui per fare un confronto tra i pregi e difetti di un uomo morto 200 anni fa.
L’unica domanda è: Napoleone merita di essere ricordato e di finire raffigurato su una moneta? A mio avviso, sì. 

Modificato da lorluke

Inviato

Grazie a Canova alcune opere sono rientrate in Italia, dopo il Congresso di Vienna (era stato incaricato ufficialmente della cosa), non certo perché i francesi ci hanno fatto il favore di ridarcele: se poi dobbiamo pure ringraziarli per averne lasciata qualcuna al suo posto...

Cmnq concordo con te: almeno per i francesi, Napoleone è un personaggio degno di essere ricordato con una moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.