Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, presento questo scudo di Umberto I non tanto per un giudizio di autenticità, in quanto penso che sia originale (almeno lo spero....) ma piuttosto per un giudizio "qualitativo".

Mi spiego meglio: la moneta ha senz'altro circolato.....abbastanza, in fotografia non fa certo una bella figura, ma vi assicuro che, vista dal vivo, sembra come se fosse appena uscita dalla zecca ?... alla visione ed al tatto è lucidissima, non si apprezza (al tatto soprattutto) la consistenza della patina naturale, diversamente da altri scudi che ho in raccolta. Il campo ha un colore più scuro mentre le parti in rilievo un colore più chiaro.

Il taglio ha un aspetto di argento più "naturale", più simile agli altri scudi che ho, anche se sono presenti, come appare dalle foto, delle chiazzette più scure.

Non capisco se è stata sottoposta a pulizia con prodotti chimici che hanno alterato la patina naturale (i segni visibili sulla moneta a me sembrano dovuti ad una intensa circolazione piuttosto che ad un pulizia meccanica....) oppure se si tratta di una patina in qualche modo "artificiale".

Chiedo a scopo di curiosità, è chiaro che la moneta la lascerò così, dato che è piacevole alla vista ed al tatto, anche se sicuramente emana un certo senso di artificiosità.

jukes19

Hnet.com-image20.jpg

Hnet.com-image21.jpg

Hnet.com-image22.jpg

Hnet.com-image23.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Valutando da queste foto, l'esemplare presenta un colore smorto, slavato. Ciò significa che quasi certamente ha subito una brutta pulizia (non solo meccanica ma molto probabilmente utilizzando anche qualche prodotto chimico).
Lo si nota, ad esempio, dalla tonalità opaca del metallo vicino ai rilievi, in contrasto con quella più scura sui campi.
Brutto segno sono anche tutte quelle macchie più chiare sparse qua e là.
Prova a lasciarla riposare sul velluto. Tra qualche mese, potrebbe già iniziare ad avere un aspetto migliore.

43 minuti fa, jukes19 dice:

vi assicuro che, vista dal vivo, sembra come se fosse appena uscita dalla zecca ?... alla visione ed al tatto è lucidissima

Sembra ma non è. E' lucidissima proprio perché è stata lucidata. Con tutti quei segni di circolazione, non dovrebbe proprio essere lucida ma presentare, invece, una bella patina scura.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1

Inviato

Immaginavo che fosse stata pulita....pensavo anch'io con prodotti chimici....

Ciao e grazie

jukes19

Inviato

Buon pomeriggio, a mi modesto parere la pulizia ha fatto più danno che altro. La sua patina naturale le avrebbe conferito molto più carattere.

• Mi piace 1

Inviato

la moneta ha circolato molto, vedi usura della croce, preoccuparsi della patina mi sembra surreale.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

la moneta ha circolato molto, vedi usura della croce, preoccuparsi della patina mi sembra surreale.

Una bella patina però migliora sensibilmente una moneta molto circolata.

Inviato

La moneta è autentica. Ha subito l'onta d'una pulizia barbara: non credo che sia stato usato un liquido per la pulizia perché avrebbe agito indistintamente sui campi e fra le lettere e gli altri rilievi e sul contorno. Il contorno è quello che appare più naturale, quindi molto probabilmente, si è infierito con una pulizia meccanica pesante sulle due facce aumentando i graffi già presenti per la circolazione. Così - a mio modestissimo parere - è una moneta non accettabile per una collezione anche modesta. Consiglio: procederei ad una pulizia "delicata" con spazzolino da denti "morbidissimo" e polvere di bicarbonato su moneta bagnata. leggere spazzolature circolari dovrebbero azzerare (o quasi) tutte le ingiurie. Una volta sciacquata in acqua distillata, la lascere riposare su velluto e dovrebbe piano piano ripatinare assumendo un aspetto più consono. Ovviamente, il mio è solo un consiglio...

• Grazie 1

Inviato

Condivido in pieno il pensiero  di @El Chupacabra, patina pesante, brutta  non omogenea.

saluti

TIBERIVS

• Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Condivido in pieno il pensiero  di @El Chupacabra, patina pesante, brutta  non omogenea.

saluti

TIBERIVS

Concordo anch'io, è proprio mal messa. Già è una tipologia che dal BB in giù te la tirano dietro, così rischi che se lo fai tu si scansino anche per non prenderla! ?

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

non credo che sia stato usato un liquido per la pulizia

Può essere. Vorrei, tuttavia, precisare che quando ho affermato che, a mio avviso, è stato utilizzato un “qualche prodotto chimico”, non mi stavo necessariamente riferendo a sostanze come il Sidol e simili.
Per dire, potrebbe trattarsi anche di un semplice sapone per piatti.
Diciamo che, sempre tenendo a mente che stiamo valutando la moneta da delle foto, mi viene difficile immaginare che l’abbiano solamente immersa in acqua e pulita con un panno…
La mia sensazione è che, alla luce di questa accentuata bitonalità del metallo, qualcosa l’abbiano usato. Poi, potrei anche sbagliarmi, sia chiaro…

Inviato

La mia era una valutazione sulla moneta. Non sentirti tirato in causa, non stavo contestando il tuo parere. Resta comunque il fatto che per ottenere quel "lucidume" a chiazze, è poco probabile che sia stato usato un aggressivo chimico liquido.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

La mia era una valutazione sulla moneta. Non sentirti tirato in causa, non stavo contestando il tuo parere. Resta comunque il fatto che per ottenere quel "lucidume" a chiazze, è poco probabile che sia stato usato un aggressivo chimico liquido.

Va bene, non c’è problema. Ne ho comunque approfittato per chiarire una parte del mio messaggio iniziale, che magari poteva essere oggetto di fraintendimento. 

Inviato

Grazie di cuore a tutti per le risposte ?

la moneta è così come l'ho trovata nella raccolta che sto cercando di sistemare: approfitto della vostra competenza e cortesia postando sul forum i casi per me più complicati (e, in questo caso, più disperati...) per avere consigli sul da farsi. Non ho particolare interesse "economico", anche perchè è una raccolta di tantissime monete di valore medio-scarso in quanto comuni e per lo più , a parte qualche eccezione, in condizione MB/BB, ma il valore affettivo è per me molto maggiore. 

In particolare gli scudi, una ventina fra italiani, spagnoli e francesi, sono tutti omogenei fra loro, "vissuti" e con bella patina naturale, mostrando forse anche più degli anni che in realtà hanno.....tranne quello che ho postato, che stona insieme agli altri, anche se ho esagerato a dire che sembra appena uscito dalla zecca da tanto è lucido, ma visto insieme agli altri è proprio questa l'impressione. Probabilmente va messo da parte e ritirato fuori fra cento anni.......?

Saluti

jukes19

Inviato (modificato)

Bungiorno, aggiorno il post.....

Ho poi deciso di seguire il consiglio di @El Chupacabra, che ringrazio, ed appena ho iniziato la pulizia con spazzolino e bicarbonato sulla moneta bagnata, la "patina" scura dei campi si è sfaldata come neve al sole, letteralmente, come se fosse una pellicola. a lembi, sembrava quasi che fosse posticcia....; più laborioso il lavoro sui rilievi.

Comunque adesso la moneta è completamente "spatinata" ed al tatto si presenta pure meno lucida di prima; inoltre guardandola attentamente e confrontando le foto prima e dopo il trattamento non mi sembra di avere aggiunto danni ai danni già presenti (ho del resto utilizzato uno spazzolino con le setole più morbide possibili). Posto le foto di seguito.

Adesso andrà a riposare nel monetiere in attesa di assumere un'intensa patina da collezione.......aggiorno il post fra cinquant'anni e ne riparliamo ?

jukes19

Hnet.com-image24.jpg

Hnet.com-image25.jpg

Modificato da jukes19
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno @jukes19. Pur non apprezzando molto le pulizie su monete, mi sembra che tu abbia ottenuto un ottimo risultato. @El Chupacabra ti ha consigliato bene. 

• Mi piace 1

Inviato

Si è vero anche io cerco di non toccarle per non togliere o danneggiare la patina che hanno accumulato e che testimonia il passare del tempo, ma in questo caso la moneta era proprio brutta e pur essendo autentica sembrava anche peggio di una di quelle monetine che mi davano da bambino con i bollini dei cioccolatini Perugina....quindi ho deciso di rischiare e devo dire che il risultato della pulizia è stato molto superiore alle aspettative.

Ciao

jukes19

Inviato

Per principio le monete NON vanno mai pulite, tuttavia in alcuni casi (questa era paradigmatica) come, ad es., quelle patinate artificialmente con patina molto scura (per coprire difetti) o quelle sporche, unte o con patine irregolari ed esteticamente molto brutte, la pulizia può servire a riportare la moneta al punto originario quando ha smesso di circolare.

La moneta in oggetto ora è accettabile e, con un po' di pazienza, può tornare a patinare ed essere piacevole. Ottimo lavoro, caro @jukes19. Questo metodo, però, serve solo per le monete d'argento. Se avrai bisogno di pulire delle monete di rame, ti fornirò un altro procedimento.

• Mi piace 1

Inviato

@El Chupacabra la pulizia del rame è il mio incubo (parlo di monete mondiali comuni di basso valore) mi potresti dare qualche dritta? Ho fatto vari esperimenti ma mi diventavano di un rosa salmone terrificante ?

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Per principio le monete NON vanno mai pulite, tuttavia in alcuni casi (questa era paradigmatica) come, ad es., quelle patinate artificialmente con patina molto scura (per coprire difetti) o quelle sporche, unte o con patine irregolari ed esteticamente molto brutte, la pulizia può servire a riportare la moneta al punto originario quando ha smesso di circolare.

La moneta in oggetto ora è accettabile e, con un po' di pazienza, può tornare a patinare ed essere piacevole. Ottimo lavoro, caro @jukes19. Questo metodo, però, serve solo per le monete d'argento. Se avrai bisogno di pulire delle monete di rame, ti fornirò un altro procedimento.

Si grazie, di monete di rame ne ho diverse, centesimi di VE II per lo più, alcuni discreti, ma la maggior parte in condizioni disperate, con data o simbolo di zecca illeggibili, altri riconoscibili come tipologia solo dal diametro.....materiale per fare esperimenti ed intasare il topic "Il museo degli orrori" ce ne sarebbe.....

?

jukes19

Inviato
2 ore fa, Erdrückt dice:

La pulizia del rame è il mio incubo

Ribadisco il concetto: le monete NON vanno mai pulite. Quelle del rame, in particolare, se si va ad intaccare la patina, le si rovina per sempre ("rosa salmone" docet). Tuttavia, spesso sono scure perché sporche e bisogna "pulirle" senza intaccare la patina. Ma come fare? Sul Gazzettino #6 di Quelli del Cordusio (disponibile gratuitamente anche in rete), vi è un articolo che forse vi può aiutare;

pag1.thumb.JPG.070326b18499048c6c570bf5e89022ae.JPGpag2.thumb.JPG.d5c70d4af632a4328c4c02634eba03dc.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie! proverò prima a su qualche 5 o 10 cent. di VE II veramente malridotto per vedere se almeno riesco a identificare segno di zecca o data, poi passerò ad un 50 cent. 1911 molto scuro ed ossidato.

Jukes19

Inviato

Buon giorno. Pure io non amo tanto "pulire" le monete. Però devo constatare che il lavoro che hai fatto è davvero molto buono.?

• Grazie 1

Inviato

Ciao @jukes19

La patina precedente era veramente brutta, anche secondo me hai fatto bene a pulirla. La bassa conservazione della moneta non permette di evidenziare i rilievi in modo ottimale ora che è pulita.  Mettila a riposare in un vassoio ricordando di girarla di tanto in tanto e sicuramente fra qualche anno ritornerà ad essere piacevole. 

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.