Vai al contenuto
IGNORED

Visita virtuale al Museo della Moneta della Banca d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

stamattina ho deciso di fare una visita virtuale al Museo della Moneta della Banca d'Italia e ho voluto condividere questo meraviglioso e affascinante viaggio con tutti voi.

Un viaggio virtuale nelle cinque sale espositive del Museo della Moneta della Banca d'Italia, presso il Palazzo Koch (Roma), attraverso una video guida.

Il Museo fu costituito nel 1993 dalla Banca d'Italia in occasione della celebrazione del proprio centenario. L'esposizione fu curata dalla dott.ssa Balbi De Caro, Direttrice della Sezione Numismatica del Museo Nazionale Romano.

Il Museo fornisce un'ampia visione del ruolo svolto dalla moneta in differenti periodi della storia coprendo un arco temporale di ben 5000 anni. Il Museo non solo riguarda l'evoluzione dei mezzi di pagamento in Italia, monete e banconote, ma dedica uno spazio significativo alle origini della moneta in Mesopotamia e in Grecia e al suo sviluppo nell'antica Roma.

Naturalmente c'è spazio anche per la storia della Banca d'Italia, prestigiosa istituzione che nacque alla fine del 1800 dalla fusione tra Banca Nazionale nel Regno, Banca Nazionale Toscana e Banca Toscana di Credito.

Attualmente il Museo della moneta è costituito da 5 sale:

▪︎ sala n. 1, le tavolette d'argilla di origine mesopotamica (n.44 tavolette). 

▪︎sala n.2, la moneta coniata (n.100 monete).

▪︎sala n.3, la collezione 'Oddo' (n. 480 monete). 

,▪︎sala n. 4, le monete d'oro degli stati moderni (n. 231).

▪︎sala n. 5, la cartamoneta, ove sono esposte banconote (n. 314).

Saluti e buona visita

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Almeno una dozzina di anni fa (ma anche di più) tramite il forum furono organizzate una serie di visite a questo museo.

Ad una di queste partecipai anche io e fu esperienza molto interessante, istruttiva e che ricordo con molto piacere anche perchè ebbi modo di conoscere per la prima volta molti lamonetiani.

Vi assicuro inoltre che vedere dal vivo quello che viene mostrato (solo in parte) nel video di cui sopra fa veramente impressione!  :D

Saluti

Simone

• Mi piace 2

Inviato
37 minuti fa, uzifox dice:

Almeno una dozzina di anni fa (ma anche di più) tramite il forum furono organizzate una serie di visite a questo museo.

Ad una di queste partecipai anche io e fu esperienza molto interessante, istruttiva e che ricordo con molto piacere anche perchè ebbi modo di conoscere per la prima volta molti lamonetiani.

Vi assicuro inoltre che vedere dal vivo quello che viene mostrato (solo in parte) nel video di cui sopra fa veramente impressione!  :D

Saluti

Simone

Concordo con te che dal vivo è un'esperienza diversa che posso confermare avendolo visitato due volte quando lavoravo a Roma e mi dispiace essermi iscritto troppo tardi al forum perché questa mia esperienza sarebbe stata ancora più emozionante ed intensa con il gruppo dei lamonetiani.  Effettivamente il video è un semplice contributo che in 25 minuti cerca fare una panoramica generale e storica del museo ma chiunque voglia approfondire deve cogliere l'occasione di visitare il palazzo Koch con il suo Museo della Moneta e della Banconota. Grazie @uzifox per le belle foto e per il tuo contributo.?

Inviato
3 ore fa, numys dice:

Buongiorno a tutti,

stamattina ho deciso di fare una visita virtuale al Museo della Moneta della Banca d'Italia e ho voluto condividere questo meraviglioso e affascinante viaggio con tutti voi.

Un viaggio virtuale nelle cinque sale espositive del Museo della Moneta della Banca d'Italia, presso il Palazzo Koch (Roma), attraverso una video guida.

Il Museo fu costituito nel 1993 dalla Banca d'Italia in occasione della celebrazione del proprio centenario. L'esposizione fu curata dalla dott.ssa Balbi De Caro, Direttrice della Sezione Numismatica del Museo Nazionale Romano.

Il Museo fornisce un'ampia visione del ruolo svolto dalla moneta in differenti periodi della storia coprendo un arco temporale di ben 5000 anni. Il Museo non solo riguarda l'evoluzione dei mezzi di pagamento in Italia, monete e banconote, ma dedica uno spazio significativo alle origini della moneta in Mesopotamia e in Grecia e al suo sviluppo nell'antica Roma.

Naturalmente c'è spazio anche per la storia della Banca d'Italia, prestigiosa istituzione che nacque alla fine del 1800 dalla fusione tra Banca Nazionale nel Regno, Banca Nazionale Toscana e Banca Toscana di Credito.

Attualmente il Museo della moneta è costituito da 5 sale:

▪︎ sala n. 1, le tavolette d'argilla di origine mesopotamica (n.44 tavolette). 

▪︎sala n.2, la moneta coniata (n.100 monete).

▪︎sala n.3, la collezione 'Oddo' (n. 480 monete). 

,▪︎sala n. 4, le monete d'oro degli stati moderni (n. 231).

▪︎sala n. 5, la cartamoneta, ove sono esposte banconote (n. 314).

Saluti e buona visita

Mhh?

Ma qui non ci sono orrori?

Complimenti,mi guardo tutto?

Inviato (modificato)
27 minuti fa, caravelle82 dice:

Mhh?

Nel link che segue ci sono immagini definite e ingrandite di alcune delle monete contenute nelle teche

https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/musei-collezioni/museo-moneta/moneta-coniata/index.html

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, caravelle82 dice:

Mhh?

Mi dispiace ma in questo viaggio troverai cose leggermente diverse dal tuo museo. Comunque questa potrebbe essere un'idea per creare il tuo museo del virtuale degli orrori?

Inviato
2 minuti fa, numys dice:

Mi dispiace ma in questo viaggio troverai cose leggermente diverse dal tuo museo. Comunque questa potrebbe essere un'idea per creare il tuo museo del virtuale degli orrori?

Ho il mio costruttore?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.