Vai al contenuto
IGNORED

Aggiornamenti sulla situazione valutaria in Somalia


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dopo il casino totale in cui versava a causa della guerra civile la Somalia sta cercando di tornare alla normalità e ultimamente sta anche conoscendo un certo sviluppo economico, limitato ma concreto.

La situazione della circolazione - e quella valutaria generale - era poco nota fino a tempi recenti: per le transazioni maggiori viene utilizzato il dollaro USA e per quelle minori lo scellino somalo sotto forma di mazzi di banconote logore stampate negli anni '90, unicamente nel taglio da 1000 (in certe zone pare ci sia una limitata circolazione anche delle 500). La moneta metallica è inesistente.

Una situazione che ricorda quella del Venezuela, solo che qui non vengono stampate a ciclo continuo nuove banconote che diventeranno carta straccia in poco tempo, bensì la carta straccia locale (in senso fisico) ha un cambio ufficiale col dollaro (oggi era di 1$ = 584 SoS) e viene fornita da veri e propri cambiavalute che si mettono per strada con cumuli di biglietti.

Somalia 'Now in Good Standing' With World Bank      Somalia Months Away From Having New Currency  Inflation, a painful threat to Somaliland People | Horn Affairs

 

https://d.newsweek.com/en/full/565672/somali-shillings.jpg     Street Foreign exchange traders: how Africa's jobless beat poverty

 

Nel 2017 è cominciato un dibattito per l'introduzione di nuovo contante e quest'anno l'ex-governatore della banca centrale Abdusalam Omer Hadliye ha dichiarato che le banconote di nuovo modello sono state già prodotte in UE, in una stamperia tedesca, ma giacciono abbandonate in un deposito in Sudan. Non sono state messe in circolazione a quanto pare per non meglio precisati dissidi fra il governo federale somalo e quelli locali, e ad oggi non si sa che fine faranno. Secondo le dichiarazioni iniziali dovevano essere stampati tagli da 1.000, 2.000, 5.000 e 10.000 ma le pochissime immagini disponibili sono solo degli ultimi due:

 

Somali govt to print new currency | CGTN Africa      new-many.png

 

Modificato da ART
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.