Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, 200 lire 1990 "Consiglio di Stato" con il tondello pizzicato.

La moneta è interessante perchè mostra in modo chiaro il cd. "effetto Blacksley", che prende il nome dal suo scopritore statunitense ed, in particolare, questo effetto sorge all’interno della macchina orlettatrice. Infatti, la macchina orlettatrice esercita una forte pressione sul contorno del tondello, comprimendolo in una specie di morsa, e le sue cavità a forma di “V” portano il bordo ad assumere una forma rialzata. Ora, nel caso di tondello "pizzicato", la macchina orlettatrice non riuscirà ad esercitare la dovuta pressione nella zona pizzicata e ciò implica che il bordo posizionato nel punto diametralmente opposto alla cavità possa non rialzarsi e rimanere piatto. La presenza dell’effetto Blakesley è garanzia di autenticità della moneta, anche se è bene ribadire che lo stesso non è presente in tutte le monete con questa tipologia di errore.

Inoltre, in questa moneta si vede molto bene un altro marcatore caratteristico di questa tipologia di errore. Nella zona adiacente alla "pizzicatura" si può notare come il metallo presenti una superdicie a "raggi radiali" e anche una colorazione differente. Questo effetto si è generato perchè il metallo in quel punto era libero di "fluire" senza soggiacere all'effetto contenitivo della virola che cingeva il tondello. Il fluire del metallo ha comportato altresì che il metallo non sia entrato integralmente nella cavità del conio e abbia generato delle evanescenze nelle impronte in quella zona.

Buon proseguimento!

merge.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, andrea78ts dice:

Buonasera, 200 lire 1990 "Consiglio di Stato" con il tondello pizzicato.

La moneta è interessante perchè mostra in modo chiaro il cd. "effetto Blacksley", che prende il nome dal suo scopritore statunitense ed, in particolare, questo effetto sorge all’interno della macchina orlettatrice. Infatti, la macchina orlettatrice esercita una forte pressione sul contorno del tondello, comprimendolo in una specie di morsa, e le sue cavità a forma di “V” portano il bordo ad assumere una forma rialzata. Ora, nel caso di tondello "pizzicato", la macchina orlettatrice non riuscirà ad esercitare la dovuta pressione nella zona pizzicata e ciò implica che il bordo posizionato nel punto diametralmente opposto alla cavità possa non rialzarsi e rimanere piatto. La presenza dell’effetto Blakesley è garanzia di autenticità della moneta, anche se è bene ribadire che lo stesso non è presente in tutte le monete con questa tipologia di errore.

Inoltre, in questa moneta si vede molto bene un altro marcatore caratteristico di questa tipologia di errore. Nella zona adiacente alla "pizzicatura" si può notare come il metallo presenti una superdicie a "raggi radiali" e anche una colorazione differente. Questo effetto si è generato perchè il metallo in quel punto era libero di "fluire" senza soggiacere all'effetto contenitivo della virola che cingeva il tondello. Il fluire del metallo ha comportato altresì che il metallo non sia entrato integralmente nella cavità del conio e abbia generato delle evanescenze nelle impronte in quella zona.

Buon proseguimento!

merge.jpg

Ciao Andrea,interessantissimo!

Posso farti vedere una possibile pizzicatura,però su un 20 lire quercia?

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Certo

Inviato
2 ore fa, caravelle82 dice:

Hey! Non vorrai mica farla vedere solo a lui! ?

Qui, qui e qui devi postare una foto ?

Inviato (modificato)
12 minuti fa, andrea78ts dice:

Certo

Grazie.

Ho avuto sempre il dubbio di una pizzicatura dritta ,non curva come nel tuo esempio. 

Può esser che mi sbaglio ovvio.

Mi piacerebbe sentir che ne pensi.

Grazie

IMG_20200926_155259.jpg

IMG_20200926_155401.jpg

IMG_20200929_121356.jpg

1 minuto fa, FFF dice:

Hey! Non vorrai mica farla vedere solo a lui! ?

Qui, qui e qui devi postare una foto ?

Eccola haahaha

Capace tranquillamente  che non è un bel niente eh

Modificato da caravelle82

Inviato
29 minuti fa, caravelle82 dice:

Grazie.

Ho avuto sempre il dubbio di una pizzicatura dritta ,non curva come nel tuo esempio. 

Può esser che mi sbaglio ovvio.

Mi piacerebbe sentir che ne pensi.

Grazie

IMG_20200926_155259.jpg

IMG_20200926_155401.jpg

IMG_20200929_121356.jpg

Eccola haahaha

Capace tranquillamente  che non è un bel niente eh

Le foto (soprattutto quella di taglio) non sono chiarissime, ma direi che molto probabilmente è una tranciatura dritta genuina. Sono più difficili fa trovare rispetto le curve

Inviato
Adesso, andrea78ts dice:

Le foto (soprattutto quella di taglio) non sono chiarissime, ma direi che molto probabilmente è una tranciatura dritta genuina. Sono più difficili fa trovare rispetto le curve

Vediamo se riesco a farne una nuova adesso ,visto che sono foto vecchie?

Inviato (modificato)
14 minuti fa, andrea78ts dice:

Speriamo sia meglio

L' illuminazione non aiuta

IMG_20211202_222202.jpg

IMG_20211202_222143.jpg

IMG_20211202_222108.jpg

IMG_20211202_222049.jpg

IMG_20211202_222021.jpg

IMG_20211202_221946.jpg

IMG_20211202_221916.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato
45 minuti fa, caravelle82 dice:

IMG_20200926_155401.jpg

Da questa foto, secondo me è originale

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Speriamo sia meglio

L' illuminazione non aiuta

IMG_20211202_222202.jpg

IMG_20211202_222143.jpg

IMG_20211202_222108.jpg

IMG_20211202_222049.jpg

IMG_20211202_222021.jpg

IMG_20211202_221946.jpg

IMG_20211202_221916.jpg

La parte dritta è liscia ovviamente,io che la vedo bene....?‍♂️

4 minuti fa, FFF dice:

Da questa foto, secondo me è originale

Lo spero. Mi è stata passata da mia suocera,la mia " Puscher" di ritrovamenti da cassetti???

• Haha 1

Inviato
59 minuti fa, andrea78ts dice:

Grazie?

Inviato

Buongiorno,

partecipo alla discussione con questa 50 lire 1981

50 lire 81 d.jpg

50 lire 81 r.jpg

50 lire 81 s.jpg

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

partecipo alla discussione con questa 50 lire 1981

50 lire 81 d.jpg

50 lire 81 r.jpg

50 lire 81 s.jpg

Buona ;)

Inviato
Adesso, andrea78ts dice:

Buona ;)

La mia confermi Andrea, giusto? Messo aptre foto sopra?

Inviato

Si confermo ;)

Inviato
1 minuto fa, andrea78ts dice:

Si confermo ;)

Grazie mille,era come speravo,la misi da parte di proposito?

Inviato

Partecipo anch'io con un 100 Lire del 1974. Possiamo parlare di tranciatura "dritta"?

327225107_100Lire1974pizzicata.thumb.jpg.e8285647cf25f969409c5817886e042d.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.