Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera, ho trovato dei valori bollati per spedire pacchi ma non so né il periodo, né il valore. Potete aiutarmi? 

Grazie. 

IMG_20211202_162346.jpg

Modificato da Bobcorradi

Inviato
5 minuti fa, Bobcorradi dice:

Buona sera, ho trovato dei valori bollati per spedire pacchi ma non so né il periodo, né il valore. Potete aiutarmi? 

Grazie. 

Questo è un forum di numismatica, ossia ci occupiamo di monete.

Per i francobolli puoi provare nella sezione "Altre forme di collezionismo", o direttamente su un sito di filatelia.

Inviato
1 ora fa, Bobcorradi dice:

Ok, grazie

Anche se i francobolli non legano con le monete, posso darti un aiuto, il francobollo in questione è un comune francobollo per spedizione pacchi postali facente parte di suna serie di oltre 20 valori, servivano appunto a coprire la tassa di spedizione dei pacchi che variava a secondo del peso e a volte del valore del pacco, inizialmente si usavano su module madre e figlia e venivano separati per restare uno al mittente e uno al destinatario, poi in seguito vennero usati interi anche insieme ai normali francobolli, oggi non sono più usati, spero esserti stato utile e comunque come ha ben detto Gallienus potrai trovare ulteriori spiegazioni su siti di francobolli.

Inviato

Sono stati emessi in più perodi, la prima emissione dal 1946 al 1951, un'altra emissione dal 1955 al 1979 e per il 20 lire bruno lilla come il tuo un'altra emissione nel 1972.

Per dare una valutazione accurata bisogna conoscere dentellatura e filigrana, questo può far variare la valutazione da pochi centesimi a qualche decina di euro.

Sarebbe interessante vedere tutto il supporto dove è incollato, se puoi mostrarlo per favore, grazie.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.