Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Me la sono ritrovata in collezione e pensavo fosse una moneta romana ma non vedo il viso dell'imperatore. Se sapete cos'è sapete dirmi se è rara ?

IMG20211122171250.jpg

IMG20211122171257.jpg

Inviato (modificato)

non fare doppie discussioni.

Lotto 156

Monete romane repubblicane

Marco Antonio - Denario (32-31 a.C., zecca itinerante con Antonio in Oriente) Nave a d. - R/ LEG 

XIIII, aquila legionaria tra due insegne - ... - 

occorrerebbe il peso

Modificato da profausto

Inviato
4 minuti fa, profausto dice:

non fare doppie discussioni.

Lotto 156

Monete romane repubblicane

Marco Antonio - Denario (32-31 a.C., zecca itinerante con Antonio in Oriente) Nave a d. - R/ LEG VIIII, aquila legionaria tra due insegne - ... - 

occorrerebbe il peso

Ma la mia è della legio xiiii allora ? Comunque a casa purtroppo non ho un bilancino, il peso è fondamentale?

Inviato
1 minuto fa, paolopaoloo dice:

Ma la mia è della legio xiiii allora ? Comunque a casa purtroppo non ho un bilancino, il peso è fondamentale?

si infatti   è  legio XIIII

Inviato
4 minuti fa, profausto dice:

si infatti   è  legio XIIII

Perche xiiii e non xiv?

Inviato
36 minuti fa, paolopaoloo dice:

Perche xiiii e non xiv?

Capita spesso, anche nelle monete moderne che la data sia indicata così.

• Confuso 1

Inviato (modificato)

Sembra buono.

Questi denari sono piuttosto ricercati.

Modificato da Nibbi

Inviato
8 ore fa, Nibbi dice:

Sembra buono.

Questi denari sono piuttosto ricercati.

Sai darmi un valore indicativo? Tipo di una qualche asta recente ?

Inviato

Ciao, per la XIV legio, in effetti, la scritta XIIII è più rara e ricercata. 

A titolo indicativo,

https://www.acsearch.info/search.html?id=8046357
140 € (2021)

https://www.acsearch.info/search.html?id=305449

575 € (2016)

https://www.acsearch.info/search.html?id=2391348
360 € (2015)

Mi sembra autentico, ma altre foto (senza la busta di plastica, foto del bordo…) e il peso sarebbero graditi. Esistono molti falsi per questi denari delle legioni, alcuni dei quali anche fatti bene.

• Mi piace 1

Inviato

Appena arrivo a casa le mando

Inviato (modificato)

Ecco: 

Peso 3.8g

IMG_20211203_140349.jpg

Modificato da paolopaoloo

Inviato
3 ore fa, Vietmimin dice:

Ciao, per la XIV legio, in effetti, la scritta XIIII è più rara e ricercata. 

A titolo indicativo,

https://www.acsearch.info/search.html?id=8046357
140 € (2021)

https://www.acsearch.info/search.html?id=305449

575 € (2016)

https://www.acsearch.info/search.html?id=2391348
360 € (2015)

Mi sembra autentico, ma altre foto (senza la busta di plastica, foto del bordo…) e il peso sarebbero graditi. Esistono molti falsi per questi denari delle legioni, alcuni dei quali anche fatti bene.

Mandate

Inviato

Ci siamo con il peso e il poco (!) che si vede del bordo. Potresti fare delle altre foto D/R su un fondo neutro? 

Inviato (modificato)

@paolopaoloo Posso chiederti da dove proviene il denario?

Per il valore ti ha già risposto Vietmimin, come vedi i prezzi di realizzo sono molto variabili, essendo monete uniche, difficile dire esattamente quanto valgono.

Conta molto lo stato di conservazione, ed il tuo non è messo tanto male.

Con foto migliori però potremmo essere più precisi sull’autenticità.

Modificato da Nibbi

Inviato
23 minuti fa, Nibbi dice:

Per il valore ti ha già risposto Vietmimin, come vedi i prezzi di realizzo sono molto variabili, essendo monete uniche difficile dire esattamente quanto valgono.

Me lo sono ritrovato tra le mani prendendo la vecchia collezione di monete di famiglia. Domani provo a mandare delle foto fatte per bene. Il problema è che quando devo pubblicare foto devo comprimerle sennò non stanno nei 500kb e perdono molto la risoluzione

Inviato
19 ore fa, Nibbi dice:

Per il valore ti ha già risposto Vietmimin, come vedi i prezzi di realizzo sono molto variabili, essendo monete uniche, difficile dire esattamente quanto valgono.

Ecco

IMG20211204173648.jpg

IMG20211204173634.jpg

IMG20211204173718.jpg

Inviato

Mah.. nonostante le foto che sgranano cercando di zoomare, confermo la buona impressione che mi ha fatto inizialmente.

Pur non riuscendo a vedere i segni di coniazione dalle foto che hai mandato, l’impressione generale è buona.

L’unica cosa che potrebbe far storcere il naso è la perlinatura del rovescio che sembra una riga continua, ma penso sia dovuto dal vissuto della moneta.

Prova a vedere se chi ti ha dato la collezione ha anche documenti o fatture che attestino la provenienza. Se è stato acquistato da un commerciante affidabile, direi che non c’è motivo di dubitare.

Comunque non venderlo anche se puoi farci qualche soldo. Continua la tradizione di famiglia!

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Nibbi dice:

Mah.. nonostante le foto che sgranano cercando di zoomare, confermo la buona impressione che mi ha fatto inizialmente.

Pur non riuscendo a vedere i segni di coniazione dalle foto che hai mandato, l’impressione generale è buona.

L’unica cosa che potrebbe far storcere il naso è la perlinatura del rovescio che sembra una riga continua, ma penso sia dovuto dal vissuto della moneta.

Prova a vedere se chi ti ha dato la collezione ha anche documenti o fatture che attestino la provenienza. Se è stato acquistato da un commerciante affidabile, direi che non c’è motivo di dubitare.

Comunque non venderlo anche se puoi farci qualche soldo. Continua la tradizione di famiglia!

Se mi lasci un contatto Instagram ti mando le foto li , sul sito devo per forza abbassare la risoluzione

Inviato

Non serve.. attendiamo altri pareri. Qua capiscono se son falsi anche con foto sfocate (e non sto scherzando)

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Io non vedo nulla di anomalo, la conservazione è un po' meno di BB. Se vedo bene le sfumature azzurrine attorno alla nave (cloruro di argento) la permanenza in bustina sta causando corrosione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.