Vai al contenuto
IGNORED

Banconote periziate e non più estraibili

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici, oggi vorrei fare una considerazione generale con tutti voi. Aldilà del gusto personale, stiamo assistendo negli ultimi tempi nel mercato numismatico un’impennata dei prezzi delle SLAB. Ovviamente mi riferisco alle monete. Fino a poco tempo fa erano odiate ed evitate, oggi sembrano sempre più ricercate e il mercato sta riscontrando un nuovo periodo florido anche grazie a loro con realizzi nelle aste mai visti prima. Ora, in America da qualche tempo anche le banconote vengono periziate e intrappolate per sempre dentro le bustine protettive con grado di conservazione e caratteristiche segnate su di essa. Secondo voi assisteremo in futuro ad un mercato in forte rialzo anche per le banconote che sono sigillate e periziate con questo metodo?

• Mi piace 1

Inviato

Con molte probabilità si, se il mercato numismatico ultimamente si è voltato con favore agli slab, con molte probabilità anche quello della cartamoneta lo seguirà. 

Però più che fare previsioni per il futuro, mi chiederei perché, almeno per il nostro mercato nazionale, c'è stato questo voltafaccia. 

I motivi sono più di uno, tra cui:

l'affacciarsi sul mercato numismatico di soggetti "investitori", che con molte probabilità non capiscono un "bene amato" di Numismatica, di conseguenza le "scatolette"  che garantiscono tutto (o quasi), soprattutto in presenza di esemplari in alta ed altissima conservazione, per alcuni diventano necessare se non indispensabili. 

Altra motivazione, che io intravedo, è il businnes,  pensate a quanto si potrà lucrare (in più) se questa moda prende piede, da parte degli "inscatolatori"  numismatici!! 

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
8 ore fa, jaconico dice:

Secondo voi assisteremo in futuro ad un mercato in forte rialzo anche per le banconote che sono sigillate e periziate con questo metodo?

Slab non va assolutamente d'accordo con il piacere per il collezionismo di banconote, ma va a braccetto con la preservazione della conservazione per una futura vendita, bisognerebbe scegliere tra le due.
Per una raccolta importante e ad altissimi livelli, sia di conservazione che di valore, potrebbe essere anche capibile e ci starebbe anche bene, in teoria mette fine a pareri contrastanti tra le varie conservazioni, in assenza di un incidente/trauma un MS70, per esempio, resta tale e così com'è l'accetterà un eventuale acquirente.
Per i comuni mortali che la seguono è solo moda, la passione è tutt'altra cosa. 

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

Grazie Jaconico per questi spunti sempre interessanti.

Ti dirò che sto vedendo prezzi sempre più alti realizzati per questi cosi inscatolati e dall’orrore che ne avevo una volta sto cominciando ad interessarmene anche io.
In effetti la garanzia della conservazione e della perizia che si mantiene nel tempo specialmente per i pezzi più importanti è decisamente un fattore che gioca un ruolo.

Se si vuole fare un investimento e spendere migliaia di euro in una banconota il solo fatto di poterne assicurare lo stato di conservazione fra 10 anni è un plus desiderabile.

Certo, viene completamente persa la goduria di sentire la fragranza della carta fra le dita e odorarne l’aroma. Ma ora comincio a pensare che questi slab avranno un roseo futuro anche nelle banconote, specialmente per i pezzi rari e di alto valore.

Modificato da wstefano
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, wstefano dice:

Se si vuole fare un investimento e spendere migliaia di euro in una banconota il solo fatto di poterne assicurare lo stato di conservazione fra 10 anni è un plus desiderabile.

Ciao Stefano, considerazione condivisibile, ma la mia domanda è: quanto sareste disposti a spendere per questa forma di "garanzia"?  Il 5, 10, 20 % del  valore di mercato della banconota o  ancora di più?  Non è che alla lunga si rischia di alimentare anche in questo settore, una forma di speculazione che si, magari può anche tutelare l'investimento, ma a quale prezzo? 

Perdonatemi ma a me non convince, fioriranno periti ed impacchettatori vari che concentrandosi esclusivamente sui pezzi in alta conservazione e rarità  finiranno per desertificare ancor di più il mercato delle medie e basse conservazioni.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, PriamoB dice:

Ciao Stefano, considerazione condivisibile, ma la mia domanda è: quanto sareste disposti a spendere per questa forma di "garanzia"?  Il 5, 10, 20 % del  valore di mercato della banconota o  ancora di più?  Non è che alla lunga si rischia di alimentare anche in questo settore, una forma di speculazione che si, magari può anche tutelare l'investimento, ma a quale prezzo? 

Perdonatemi ma a me non convince, fioriranno periti ed impacchettatori vari che concentrandosi esclusivamente sui pezzi in alta conservazione e rarità  finiranno per desertificare ancor di più il mercato delle medie e basse conservazioni.

Saluti

Be io credo che per desertificare le Medie e basse conservazioni ci vuole in linea generale un fattore importante, cioè una minore richiesta e quindi i pochi rimasti si contendono i pezzi in altissima conservazione. Ad esempio io, medio collezionista che non ho molte possibilità economiche il giorno nel quale acquisterò il 50 lire buoi mi accontenterò di una media conservazione. Se la richiesta diminuirà in futuro a mio avviso altro che imbustamenti vari, i prezzi si abbasseranno. Evidentemente il mondo delle Monete è immenso e variegato e i collezionisti sono sempre di meno e quindi i pochi rimasti (molti dei quali speculatori) si contendono i pezzi fds o quasi facendone alzare i prezzi e ignorando i pezzi in media bassa conservazione . 

Inviato

Personalmente non prendo nemmeno in considerazione le banconote slabbate: non saprei come inserirle nell'album, dentro i tasconi di plastica non ci stanno, sono troppo ingombranti. E poi non mi ricordo dove ma da qualche parte ho letto che la carta deve respirare, quindi alla lunga la slabbatura potrebbe rivelarsi controproducente. Ne sapete qualcosa al riguardo?

Inviato

Buondí,punti di vista,ma per me è na bestemmia,moneta o banconota che sia??‍♂️

Inviato
17 ore fa, Orodicarta dice:

Personalmente non prendo nemmeno in considerazione le banconote slabbate: non saprei come inserirle nell'album, dentro i tasconi di plastica non ci stanno, sono troppo ingombranti. E poi non mi ricordo dove ma da qualche parte ho letto che la carta deve respirare, quindi alla lunga la slabbatura potrebbe rivelarsi controproducente. Ne sapete qualcosa al riguardo?

Non saprei, considerando che gli americani chiudono banconote da milioni di euro… credo che due calcoli se li siano fatti 

Inviato

Io vorrei far certificare un paio di biglietti americani pregiati (PMG o PCGS), ma cercando info in rete mi sono scoraggiato.
A parte i costi, dovrei inviare la banconota ad un "corrispondente" europeo che poi la inoltrerà negli USA ... e ritorno, con le stesse modalità

Ho visto un paio di volte a Verona, nelle ultime edizioni pre-covid, i banchetti di PMG o PCGS che si facevano pubblicità (ho anche un centesimo USA "inscatolato", a mo' di campione gratuito, avuto omaggio da loro) ma lì per lì non ci ho pensato: forse conferire il materiale ad un convegno è una soluzione meno problematica

Inviato
23 minuti fa, apulian dice:

Io vorrei far certificare un paio di biglietti americani pregiati (PMG o PCGS), ma cercando info in rete mi sono scoraggiato.
A parte i costi, dovrei inviare la banconota ad un "corrispondente" europeo che poi la inoltrerà negli USA ... e ritorno, con le stesse modalità

Ho visto un paio di volte a Verona, nelle ultime edizioni pre-covid, i banchetti di PMG o PCGS che si facevano pubblicità (ho anche un centesimo USA "inscatolato", a mo' di campione gratuito, avuto omaggio da loro) ma lì per lì non ci ho pensato: forse conferire il materiale ad un convegno è una soluzione meno problematica

Qui in Baviera c’è una sede europea della PMG. Accettano banconote da periziare e si occupano loro di spedire in US, oppure ogni tanto vengono giù gli americani per convegni numismatici. Costano uno sproposito ma ammetto che ci ho pensato per i miei pezzi migliori, visto che a volte fanno sconti e promozioni.
Poi col Covid si è fermato tutto, quindi per il momento ho risolto… ?‍♂️

• ADMIN
Staff
Inviato

Ci sono però anche commercianti italiani che fanno da intermediari. La cosa immagino significhi costi maggiori ma credo anche risolva tutti i potenziali problemi di smarrimento e/o doganali.

Per le monete (per le banconote non sono sicuro) Aurora lo fa per la NCG. Non credo sia comunque l'unico.

Se ho ben capito spediscono in Germania. Dalla Germania -in periodo COVID- il materiale viene comunque spedito negli USA mentre prima periodicamente un drappello di periti veniva dagli USA in Germania.

Inviato (modificato)

Questa è la scatoletta omaggio di PCGS di cui parlavo sopra, la ebbi a Verona qualche anno fa (credo 2017)
Sembra davvero indistruttibile, servirebbe il martello per estrarre quella monetina ?

IMG_20211216_133352.thumb.jpg.bdb65c361c5e90294aa23e51824d9e52.jpg

IMG_20211216_133357.thumb.jpg.b5c3ee013941ed731bff7aa977e54ae8.jpg

Modificato da apulian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.