Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia molto...personale.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' la seconda medaglia che mi è stata conferita. La prima, nel 1970, è stata quella del reparto RRR di Corpo d'Armata, caserma milanese di Piazza Firenze, al termine del servizio militare come s.ten med cpl. Ma credo di averla persa; e poi, il mio nome non c'era. Questa invece me l'ha data l'Ordine dei Medici di Milano nel 2018, cioè 50 anni dopo il 1968, glorioso anno di contestazioni e di laurea. Al diritto c'è Asclepio, non bellissimo ma sicuramente riconoscibile.  Al rovescio, i dati del conferimento.

C'è anche un piccolo marchio con 925: credo sia il titolo dell'argento, che poi è anche dorato. Avevo avuto persino il dubbio, all'inizio, che fosse d'oro; ma in questo caso, credo che l'Ordine avrebbe chiesto il pagamento del fino!

Dimenticavo: pesa 10,77 g.

P1000241.JPG

P1000242.JPG

• Mi piace 6

Inviato
23 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' la seconda medaglia che mi è stata conferita. La prima, nel 1970, è stata quella del reparto RRR di Corpo d'Armata, caserma milanese di Piazza Firenze, al termine del servizio militare come s.ten med cpl. Ma credo di averla persa; e poi, il mio nome non c'era. Questa invece me l'ha data l'Ordine dei Medici di Milano nel 2018, cioè 50 anni dopo il 1968, glorioso anno di contestazioni e di laurea. Al diritto c'è Asclepio, non bellissimo ma sicuramente riconoscibile.  Al rovescio, i dati del conferimento.

C'è anche un piccolo marchio con 925: credo sia il titolo dell'argento, che poi è anche dorato. Avevo avuto persino il dubbio, all'inizio, che fosse d'oro; ma in questo caso, credo che l'Ordine avrebbe chiesto il pagamento del fino!

Dimenticavo: pesa 10,77 g.

P1000241.JPG

P1000242.JPG

Ciao Gianfranco, almeno tu hai ricevuto queste 2 medaglie.  Mi hai fatto ricordare i bellissimi anni della giovinezza, anche io come te sottotenente presso il 15* gruppo squadroni Cavalleggeri di Lodi. Nessuna medaglia per me, però conservo le mostrine di cavalleria e la spilletta del gruppo, oltre naturalmente la sciabola personale regolarmente dichiarata. Ricordo il sottotenente medico, l'amico Massimo Barbaglia che era originario di Orta sull'omonimo lago, persona competente e squisita. 

20211202_202756.jpg

• Mi piace 4

Inviato
9 ore fa, dareios it dice:

Quale è quella del salvataggio?

Le spade incrociate in corona d'alloro. Encomio solenne. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.