Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno al forum,

mi piacerebbe capire di cosa si tratta, se moneta storica, o gettone, token, o moneta di fantasia; grazie mille.

peso grammi 1,97

diametro mm 17-18

f4af3baf-1488-4df4-9163-0e6a6497b002.jpg

5095dcbc-3dec-4e90-9368-aaba56be8e84.jpg

Modificato da Gianluca Giacalone

Inviato

Buongiorno,  RCLA si trova sui bagattini di Venezia,  ma questa non mi pare una moneta. Anche la forma é  inconsueta.

Ci sono tracce di argentatura?

Attendiamo altri pareri...

Awards

Inviato
  Il 01/12/2021 alle 11:09, bavastro dice:

Buongiorno,  RCLA si trova sui bagattini di Venezia,  ma questa non mi pare una moneta. Anche la forma é  inconsueta.

Ci sono tracce di argentatura?

Attendiamo altri pareri...

Expand  

grazie mille, si noto qualcosa, ma potrebbe essere anche piombo

Inviato

La parte con la Beata Vergine e la sigla R C L A è copiata effettivamente da un bagattino anonimo di Venezia. Dall'altra parte la scitta VICTORIA con un viso di strana fattura che ricorda vagamente le monete romane.

Quindi sicuramente non è una moneta. E' un prodotto di fantasia di cui non saprei proprio lo scopo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

In quanto prodotto di fantasia potrebbe coinvolgere qualcuno dei falsari di veneziane?

Per una delle ipotesi possibili swrvirebbe anche una o più mmagini del bordo... @Gianluca Giacalone

Inviato
  Il 01/12/2021 alle 13:52, mariov60 dice:

In quanto prodotto di fantasia potrebbe coinvolgere qualcuno dei falsari di veneziane?

Per una delle ipotesi possibili swrvirebbe anche una o più mmagini del bordo... @Gianluca Giacalone

Expand  

provvedo ad inviare quanto richiesto, scusandomi per la pessima qualità delle foto.

7a60da8f-7bd3-4658-909b-a9500920388d.jpg

73a00f6b-9a0e-4d06-9f04-30ad0dbd982f.jpg

• Mi piace 1

Inviato
  Il 01/12/2021 alle 15:51, Gianluca Giacalone dice:

provvedo ad inviare quanto richiesto, scusandomi per la pessima qualità delle foto.

7a60da8f-7bd3-4658-909b-a9500920388d.jpg

73a00f6b-9a0e-4d06-9f04-30ad0dbd982f.jpg

Expand  

Grazie 1000

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.