Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti

Mi hanno chiesto un aiuto per classificare questo denaro planeto della zecca di Bergamo.

Ora aiutandomi col catalogo del forum più una ricerca sulle varie discussioni (io di questa zecca ne sapevo veramente nulla , ma grazie ai contributi che ho potuto leggere ora so qualcosina) ho capito che si tratta del tipo meno raro con i tre spioventi del tetto.

Volevo però un aiutino per una più precisa classificazione ed in più una spiegazione di cosa è la V col punto davanti al busto, non ho trovato informazioni.

Belle le tabelle di classificazione di @gpbasetti che ho visto in vecchie discussioni.

Peso 0,79 gr.

Diametro 15 mm.

20211130_222921.jpg

20211130_222906.jpg

Inviato

Ciao Silvio

Per completare la classificazione mi pare si possa aggiungere che il segno nel dritto da te indicato (V sormontata da globetto) corrisponde all'esemplare descritto al n°13 del CNI e conservato ai civici musei di Brescia (sigla M Br). Per il significato dei vari segni conosciuti dovremo attendere i veri esperti...

ciao

Mario

• Grazie 1

Inviato

Carissimo Savoiardo,

nel catalogo delle monete di Bergamo che ho postato su questo sito troverai, tra le monete comunali a nome di Federico II, la tua moneta sotto la dizione "Denaro piano con tetto a tre spioventi". E' effettivamente la tipologia più comune tra le monete bergamasche, ma è sempre una moneta di un certo interesse. Ti dò anche un'indicazione di prezzo secondo le mie stime: 100 euro per un BB, 400 euro per uno SPL pieno; è facile trovare questa moneta in bassa conservazione, piuttosto difficile in alta.

Quanto alla V sovrastata dalla sferetta, così come le tre sferette al rovescio, fanno parte dei numerosi segni di variante presenti su tutti i tipi di queste monete ad eccezione dei grossi da 12 e da 6 imperiali; non ne conosciamo a tutt'oggi il significato.

Se hai altre domande non esitare a farmele, sarà un piacere risponderti. Nel catalogo sul sito troverai anche una vasta bibliografia. Cordialità.

Gianpietro Basetti

Supporter
Inviato
13 ore fa, gpbasetti dice:

Carissimo Savoiardo,

nel catalogo delle monete di Bergamo che ho postato su questo sito troverai, tra le monete comunali a nome di Federico II, la tua moneta sotto la dizione "Denaro piano con tetto a tre spioventi". E' effettivamente la tipologia più comune tra le monete bergamasche, ma è sempre una moneta di un certo interesse. Ti dò anche un'indicazione di prezzo secondo le mie stime: 100 euro per un BB, 400 euro per uno SPL pieno; è facile trovare questa moneta in bassa conservazione, piuttosto difficile in alta.

Quanto alla V sovrastata dalla sferetta, così come le tre sferette al rovescio, fanno parte dei numerosi segni di variante presenti su tutti i tipi di queste monete ad eccezione dei grossi da 12 e da 6 imperiali; non ne conosciamo a tutt'oggi il significato.

Se hai altre domande non esitare a farmele, sarà un piacere risponderti. Nel catalogo sul sito troverai anche una vasta bibliografia. Cordialità.

Gianpietro Basetti

Grazie Giampietro

Avevo consultato il catalogo, proprio per fare una minima identificazione della moneta, e le varie discussioni con i tuoi interessanti interventi che parlavano di queste tipologie.

Per quanto riguarda i vari segni presenti su questi denari, e sono veramente parecchi da ciò che ho visto in rete, pensavo ad una sorta di "segno" di zecchiere, il che ci starebbe in diverse decine di anni di coniazione di questa tipologia.

Ovvio che  non conosco nulla e non so se vi sono stati studi negli archivi come successo in altre monetazioni, per cui mi tengo la curiosità...

Devo dire che sono monete particolarmente affascinanti, edifici sulle monete o viste di città, o parti di esse, rendono la moneta veramente interessante!

Penso che proporrò al mio amico un cambio con una savoietta per tenere questa moneta che ammetto mi intriga!

Grazie ancora per gli aiuti.

• Mi piace 1

Inviato

il denaro planeto pensavo fosse di Bari.

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Se posso permettermi un aiuto alla classificazione: 

Denaro piano con tetto a tre spioventi: CNB 116, Basetti13a.

Purtroppo non ho savoietta da scambiare, ma lo farei  volentieri ?

Modificato da stefanoforum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.