Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere se avete già visto questa moneta, sul Corpus manca ma magari in rete si può trovare...

Si tratta di un 3 kreutzer di Carlo d'Austria vescovo, 1613-1624.

La moneta pesa 0,78 gr, diametro 18 mm ca.

post-1840-1176309777_thumb.jpg

Inviato

ecco il rovescio

post-1840-1176309841_thumb.jpg

Inviato

Dimenticavo, la moneta è datata 1622, a differenza dell'emissione del 1615 che ha il ritratto e pesa notevolmente di più, posto la foto di quest'ultima che ho comprato alla Nac.

Quella del 1622 potrebbe essere un'emissione svalutata??? O forse si tratta di un'altra zecca???

peso 1,83 gr., diametro max. 21mm.

post-1840-1176310105_thumb.jpg

Inviato

Ma nel Corpus manca perche' manca l'intera zecca di Bressanone o manca solo questo nominale ?

Bel ritratto comunque..

numa numa

Inviato

Carlo d'Austria fu vescovo di Bressanone e di Breslavia (sulla moneta dopo BRIX è indicata come WRAT) ... le monete sono in realtà tutte della zecca di Breslavia (l'odierna città polacca di Wroclaw) ma quella da 3 Kreuzer è comunque riportata nel CNI 9

La moneta del 1622 è da 3 Heller ...

Inviato

Mi torna Breslavia, ma le monete piu' rassomiglianti (non identiche!) che sono riuscito a trovare vengono effettivamente indicate come 3 Kreuzer:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=92&Lot=1032

Altro esempio:

http://cgi.ebay.com/3-Kreuzer-1622-Breslau...3QQcmdZViewItem

Infine insieme i 2 esempi da te riportati a confronto:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=238&Lot=1061

Lo stemma mi pare sia leggermente diverso, come pure la corona e le iscrizioni...

Inviato

Mi correggo ...sono effettivamente 3 Kreuzer! ( rif: Kopicki 6809)

Inviato

aggiungerei che non va ricercata in Bressanone, ma - come già detto - in Breslau (Bratislava) in Schlesien (Slesia). La prima ragione è che l'ultimo titolo della legenda è Wrat[islaw] = Breslau la seconda è araldica.

Lo stemma di Bressanone è: Troncato: nel I all'Agnello di Dio, nel II all'aquila spiegata caricata di un pastorale posto in fascia.

Lo stemma della Slesia è - appunto - un'aquila spiegata caricata di un crescente coricato e crociato nel centro (o qualcosa del genere, mi riesce difficile blasonare queste mezze lune con le croci).

Il 1622 fu un anno terribile per l'inflazione tedesca: il Kipper und Wipper nel pieno della sua azione...

Inviato

Confermo quanto scritto sopra e aggiungo che comunemente, almeno in Alto Adige viene classificata come Bressanone... e che non è una moneta particolarmente rara... solo la settimana scorsa ne ho visti dodici esemplari da un collezionista del circolo di Bolzano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.