Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi desidero mostarvi l'ultima arrivata fra le mia provinciali: appartiene ad una piccola zecca (Barata in Lykaonia) di cui non avevo alcun esemplare. L'imperatore è Filippo Padre, che compare con una delle sue normali titolature. Al rovescio c'è Atena stante a sinistra, con scettro e scudo; ai suoi piedi, a sinistra, una civettina. La scritta è: ΚΟΙΝΟΝ ΛΥΚΑΟ ΒΑΡΑΤΕ(C),   il che mi fa pensare ad una condizione federativa delle città della Lykaonia: ma è la spiegazione giusta?

La moneta pesa 15,33 g. e misura 28 mm. E' presente nel Sear al n. 3939, e nel BMC 21,2,4.

Scusate per le foto, mi rendo conto ora che sono pessime; se trovo il tempo ne faccio altre.

P1000224.JPG

P1000225.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Molto interessante! Atena col suo simbolo accanto : la civetta.. poi bel modulo, peso e corona radiata, probabilmente nella capitale sarebbe stata scambiata tranquillamente per un dupondio ( sovrappeso tra l altro)..


Supporter
Inviato

Il rovescio raffigura Atena in piedi a sinistra, con patera e lancia contro la quale è appoggiato uno scudo; ai piedi, a sinistra, una civetta.

La scritta è ΚΟΙΝΟΝ ΛΥΚΑΟ ΒΑΡΑΤƐⲰΝ.

1300473362_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ee37861bf89d232953a8626d7f4c8b8f.jpg


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un paio di foto più decenti.

P1000236.JPG

P1000237.JPG


Supporter
Inviato

Esemplare del British Museum

560789586_6444d.jpg.118499946a51193d70506225c05822fd.jpg 1550425997_6444r.jpg.0908f895ee04d6fd429d57300c36fc6a.jpg

apollonia


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Al diritto non saprei, ma al rovescio non sembra lo stesso conio?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.