Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi seguo quando posso anche se scrivo molto di rado.

condivido l'ultimo acquisto di Caracalla. Moneta comune ma acquistata per la conservazione.

Buona serata

caracalla novo.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Ciao, bellissimo antoniniano di Caracalla, complimenti?.                     ANTONIO                    

Inviato
21 minuti fa, horus1979 dice:

Ciao a tutti,

vi seguo quando posso anche se scrivo molto di rado.

condivido l'ultimo acquisto di Caracalla. Moneta comune ma acquistata per la conservazione.

Buona serata

caracalla novo.jpg

Stupendo esemplare, complimenti! Che poi, l antoniniano,  l ha inventato proprio lui, quindi merita a maggior ragione..

Inviato

Complimenti!

Inviato

Sì è proprio quella che mi vuoi regalare giusto?

A parte gli scherzi complimenti

saluti maumo 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Incuriosito dal rovescio di  questa bella moneta (complimenti a @horus1979) sono andato un po' a leggere qua e là.

Questo e' un rovescio molto particolare. La moneta si riferisce alla campagna partica che Caracalla intraprese nel 215. L'imperatore, in un primo tempo, finse una alleanza coi Parti pianificando il suo matrimonio con la figlia del re, salvo poi rimangiarsi tutto e attaccare a tradimento arrivando fino a saccheggiare la capitale nemica Ctesifonte. Secondo il RIC, la figura di Venere si riferirebbe proprio al progetto di Caracalla di risolvere la questione partica con un matrimonio (che però mi sembra non si sia concretizzato); insomma, l'amore prestato alla guerra.  Molto interessante e' poi  il fatto che Venere sia rappresentata con attributi maschili tipici di Marte, dio della guerra; in effetti, Venere poggia, con un gesto quasi vezzoso,  il gomito sinistro su uno scudo (mentre tiene un lungo scettro con la mano sinistra) e sorregge un elmo con la mano destra. Da notare, infine, i due prigionieri ai piedi della dea, probabilmente guerrieri parti con il cappello frigio.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.