Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,posseggo questa moneta trovata in un lotto di monete del viceregno  napoletano  che ho acquistato da un pò tempo ma non sono mai riuscito a catalogarla....

Dato che qui ogni mio dubbio è  sempre stato sempre risolto voglio affidarmi di nuovo a voi.

Quello che mi sorprende è  la "y" sulla legenda,insolita a mio parere per questo tipo di monetazione 

Materiale: rame (?)

Peso:1,6 g

Diametro:1,6cm

20211129_162159.jpg

20211129_162208.jpg

20211129_162213.jpg

20211129_162219.jpg

Inviato
1 ora fa, Hazyy dice:

Buonasera,posseggo questa moneta trovata in un lotto di monete del viceregno  napoletano  che ho acquistato da un pò tempo ma non sono mai riuscito a catalogarla....

Dato che qui ogni mio dubbio è  sempre stato sempre risolto voglio affidarmi di nuovo a voi.

Quello che mi sorprende è  la "y" sulla legenda,insolita a mio parere per questo tipo di monetazione 

Materiale: rame (?)

Peso:1,6 g

Diametro:1,6cm

20211129_162159.jpg

20211129_162208.jpg

20211129_162213.jpg

20211129_162219.jpg

Buonasera,a mio avviso non si tratta di una Y ma di un semicerchio accostato ad un globetto,non mi sembra un corpo unico, inoltre la Y non dovrebbe essere così,sempre sullo stesso lato credo di scorgere un braccio della croce di Gerusalemme che troviamo su vari nominali del viceregno napoletano( se di napoletana si tratta),dal sestino di Giovanna la pazza al 3 cavalli e cavallo di Filippo II di Spagna...

Sei sicuro del peso è del diametro?...

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera,a mio avviso non si tratta di una Y ma di un semicerchio accostato ad un globetto,non mi sembra un corpo unico, inoltre la Y non dovrebbe essere così,sempre sullo stesso lato credo di scorgere un braccio della croce di Gerusalemme che troviamo su vari nominali del viceregno napoletano( se di napoletana si tratta),dal sestino di Giovanna la pazza al 3 cavalli e cavallo di Filippo II di Spagna...

Sei sicuro del peso è del diametro?...

Certo, pesato e misurato di persona

Strano anche il rilievo dall altro lato,non riesco ad accostarlo a nulla

Inviato

Vicino a quelle misure ci sono i sestini di Giovanna la pazza,i cavalli di Carlo V,di Filippo II e Filippo III...

Però io direi più Giovanna la pazza o Carlo V...

Inviato

Questo è un sestino di Giovanna la pazza...

IMG_20211129_200635.jpg

IMG_20211129_200655.jpg

Inviato

Però guardando i particolari del tuo pezzo ,ad esempio la perlinatura,sembra molto simile a questo cavallo di Carlo V...

IMG_20211129_200549.jpg

IMG_20211129_200609.jpg

Inviato

Inoltre questo particolare della tua moneta potrebbe essere una delle due colonne d'Ercole che vediamo sui cavalli di Carlo V,oppure potrebbe essere la I ,iniziale di Giovanna....

Comunque senza dati certi si possono fare solo delle supposizioni,magari non è neanche una moneta napoletana...

IMG_20211129_200744.jpg

• Grazie 1

Inviato
31 minuti fa, gennydbmoney dice:

Inoltre questo particolare della tua moneta potrebbe essere una delle due colonne d'Ercole che vediamo sui cavalli di Carlo V,oppure potrebbe essere la I ,iniziale di Giovanna....

Comunque senza dati certi si possono fare solo delle supposizioni,magari non è neanche una moneta napoletana...

IMG_20211129_200744.jpg

Credo che si tratti piu di una colonna che della I,altrimenti dovrebbe essere scritto al contrario per la posizione della "i",quindi "ci" invece di "ic"

Grazie mille per la disponibilità  e le risposte 

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Hazyy dice:

Credo che si tratti piu di una colonna che della I,altrimenti dovrebbe essere scritto al contrario per la posizione della "i",quindi "ci" invece di "ic"

Invece credo che la posizione sia giusta come lo posizionata io con il cerchio rosso,tra l'altro ci sono anche il globetto subito prima e subito dopo proprio come in alcuni sestini...

Comunque è difficile stabilirlo con certezza...

Inviato
15 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ecco il paragone...

IMG_20211129_211058.jpg

IMG_20211129_211128.jpg

Sembra proprio lei!

Grazie infinite e buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.