Vai al contenuto
IGNORED

Dogana dalla Francia?!?!? Attenzione: probabile errore o raggiro...

Acqvavitus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti gli utenti del forum.

Questa mattina mi hanno recapitato un pacchetto contenente banconote, monete ed oggetti vari partito dalla Francia tramite Colissimo.

La cosa stranissima che mi è capitata è che mi sono visto addebitare la somma di 23 euro per spese doganali: ma scusate, la Francia non si trova in UE??

Purtroppo non ho ritirato io il pacco e non ho potuto chiedere delucidazioni in merito, può darsi che lo avrei anche rimandato in dietro.

La cosa strana è che proprio l'altra settimana mi è arrivato un'altro pacchetto, sempre dalla Francia, e con valore dichiarato anche maggiore e non ho pagato assolutamente nulla come sempre fino ad adesso.....

Qualcuno può darmi una spiegazione o come poter fare per mettere in opera un reclamo?

Grazie.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Buonasera

È importante anche conoscerne le cause a mio avviso. Importante per chi compera dalla Francia.

Saluti

Le cause di cosa?

Comunque a dirla breve credo di essere stato truffato dal corriere.

Guardando meglio sulle etichette del pacco, sul retro c'è nè una dove alla voce dazi e dogana c'è scritto totale da incassare 0,00 euro. Invece sul fronte del pacco c'è un'altra etichetta, molto più vistosa, dove c'è scritto "Colissimo international ***23,10 EUR". Credo che questi 23 euro siano il costo di spedizione (io ne ho pagati 29) e il corriere SDA mi ha fatto ripagare la spedizione intascando lui quei soldi. Purtroppo come detto non ho ritirato io il pacco ma mia madre anziana che ha pagato la cifra che le è stata richiesta. Il tutto mi è sembrato molto strano perché non ha rilasciato nessuna ricevuta. 

Ora a chi bisogna fare reclamo? Il corriere tra l'altro non era neanche il solito conosciuto.

Una bella denuncia ai carabinieri ci starebbe. A voi è mai capitato? Ora cosa bisogna fare?

• Confuso 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Acqvavitus dice:

Le cause di cosa?

Guardando meglio sulle etichette del pacco, sul retro c'è nè una dove alla voce dazi e dogana c'è scritto totale da incassare 0,00 euro. Invece sul fronte del pacco c'è un'altra etichetta, molto più vistosa, dove c'è scritto "Colissimo international ***23,10 EUR". Credo che questi 23 euro siano il costo di spedizione (io ne ho pagati 29) e il corriere SDA mi ha fatto ripagare la spedizione intascando lui quei soldi. Purtroppo come detto non ho ritirato io il pacco ma mia madre anziana che ha pagato la cifra che le è stata richiesta. Il tutto mi è sembrato molto strano perché non ha rilasciato nessuna ricevuta. 

Ora a chi bisogna fare reclamo? Il corriere tra l'altro non era neanche il solito conosciuto.

Una bella denuncia ai carabinieri ci starebbe. A voi è mai capitato? Ora cosa bisogna fare?

Allora in questo momento sono in viaggio due acquisti che ho fatto rispettivamente dalla Spagna e dalla Germania e non credo che vadano pagate spese doganali. Quello che vorrei capire, dato che devo fare un acquisto da un venditore francese, effettivamente chi ti addebitato questi costi. Non credo affatto il venditore tantomeno la dogana al massimo divresti chiedere ulteriori spiegazioni a riguardo e metterci al corrente anche per evitare spiacevoli inconvenienti. Quale corriere lo ha recapitato? Potresti chiedere anche loro la motivazione di quest'addebito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Acqvavitus dice:

il corriere SDA mi ha fatto ripagare la spedizione intascando lui quei soldi.

Vai sul sito SDA e scrivigli spiegando quanto accaduto

https://www.sda.it/wps/portal/SDAit/Assistenza

Meglio ancora, contatta direttamente la filiale che ti consegna i pacchi, loro dovrebbero essere in grado di rintracciare la persona che il tale giorno effettuava le consegne nella tua zona.

petronius

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, petronius arbiter dice:

Meglio ancora, contatta direttamente la filiale che ti consegna i pacchi, loro dovrebbero essere in grado di rintracciare la persona che il tale giorno effettuava le consegne nella tua zona.

petronius

Stò provvedendo a rintracciare chi ha consegnato il pacchetto.

Vorrei credere sia stato un errore del giovane corriere. Speriamo finisca tutto bene.

Certo è che di dazi doganali non si tratta......la cifra pagata è il costo effettivo della spedizione. Che ho di fatto pagato due volte.

Vi terrò comunque informati sugli sviluppi della vicenda.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, petronius arbiter dice:

petronius

Ciao Petro...

Ma la Francia non centra nulla però con la dogana giusto? Domando perchè forse solo un paio di volte ho comprato monete dall' estero ed era dalla Lituania senza nessuna tassa aggiuntiva.

Grazie

1 minuto fa, Acqvavitus dice:

Stò provvedendo a rintracciare chi ha consegnato il pacchetto.

Vorrei credere sia stato un errore del giovane corriere. Speriamo finisca tutto bene.

Certo è che di dazi doganali non si tratta......la cifra pagata è il costo effettivo della spedizione. Che ho di fatto pagato due volte.

Vi terrò comunque informati sugli sviluppi della vicenda.

Grazie ,sarebbe utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Acqvavitus dice:

Le cause di cosa?

Incredibile...

...Spero che il problema sia dovuto solo ad una svista o all'inesperienza del corriere perchè altrimenti se in mala fede una denuncia ci starebbe tutta per questo giochino da ladro di polli.  

-_-

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao Petro...

Ma la Francia non centra nulla però con la dogana giusto? Domando perchè forse solo un paio di volte ho comprato monete dall' estero ed era dalla Lituania senza nessuna tassa aggiuntiva.

Grazie

Grazie ,sarebbe utile?

Non sono dovute imposte doganali da alcun paese dell'Unione Europea

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, luke_idk dice:

Non sono dovute imposte doganali da alcun paese dell'Unione Europea

Eh ma infatti vorrei capire anche io il motivo percui gli è stato imposto un ulteriore tributo. Sono cosciente che anche la Francia fa parte della CE ?

Grazie,saluti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglieri ad @Acquavitus di chiedere la variazione del titolo, in quanto fuorviante, non si tratta di spese doganali, molto verosimilmete un errore, o peggio un raggiro.

Saluti 

TIBERIVS 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rinominato il titolo in Dogana dalla Francia?? Attenzione: probabile errore o raggiro...

@Acqvavitus ho modificato il titolo per rendere subito più chiaro l'argomento della discussione e magari poter essere utile ad altri lettori a cui potrebbe capitare la stessa cosa.

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di tutto si parla tranne che di dogane. L'unione doganale europea esiste dal lontano 1958, ovvero da quando esiste la Comunità europea stressa nella sua forma di organizzazione attuale riguardante diversi settori di competenza. Chi fa eventualmente pagare dazi doganali da altri stati UE nel 2021 è un truffatore o un terrapiattista, in ogni caso per il bene non solo europeo ma dell'umanità intera gli va assestato un calcio nei ******** con le scarpe antinfortunistiche, quelle con la calotta di ferro sulla punta.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rinominato il titolo in Dogana dalla Francia?!?!? Attenzione: probabile errore o raggiro...

Eccomi!

Innanzitutto grazie @uzifox, per aver aggiornato e modificato il titolo, perché tutto è iniziato col pretesto del pagamento dei dazi, ma nella realtà la cifra da me pagata non ha nulla a che fare con la dogana, infatti come giustamente si è detto, e come anch'io sapevo, fra i paesi dell'UE non si paga dogana: non solo per la zona EURO, ma fra tutti i paesi facenti parte dell'UE.

Detto questo sembrerebbe che nel mio caso si debba essere trattato di un errore, di uno sbaglio, infatti la cifra che il corriere ha richiesto è il costo dell'effettiva spedizione che era in bella mostra sopra il pacco a grandi caratteri. Il corriere vedendo questo e associandolo ad un pacco estero ha creduto fosse la dogana da pagare. Però la cosa strana è che avrebbe dovuto rilasciare una ricevuta e dietro al pacco vi era l'etichetta con tutta la descrizione dei costi doganali: pari a 0,00 euro.

Sono quindi riuscito a contattare un collega del corriere che ha consegnato, il quale parlando con questo tizio ci siamo accertati dello sbaglio e che quindi avrebbe restituito i soldi.

Fatto sta che sono passati due giorni e non ho visto nè i soldi, nè il corriere. E non riesco neanche a contattarlo.

Quindi la situazione è ancora a tutt'ora in sospeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In mancanza di una ricevuta o, quanto meno, di una esplicita ammissione di colpa da parte del corriere è difficile immaginare come poter dimostrare il pagamento e ottenere di conseguenza il rimborso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Acqvavitus dice:

Eccomi!

Innanzitutto grazie @uzifox, per aver aggiornato e modificato il titolo, perché tutto è iniziato col pretesto del pagamento dei dazi, ma nella realtà la cifra da me pagata non ha nulla a che fare con la dogana, infatti come giustamente si è detto, e come anch'io sapevo, fra i paesi dell'UE non si paga dogana: non solo per la zona EURO, ma fra tutti i paesi facenti parte dell'UE.

Detto questo sembrerebbe che nel mio caso si debba essere trattato di un errore, di uno sbaglio, infatti la cifra che il corriere ha richiesto è il costo dell'effettiva spedizione che era in bella mostra sopra il pacco a grandi caratteri. Il corriere vedendo questo e associandolo ad un pacco estero ha creduto fosse la dogana da pagare. Però la cosa strana è che avrebbe dovuto rilasciare una ricevuta e dietro al pacco vi era l'etichetta con tutta la descrizione dei costi doganali: pari a 0,00 euro.

Sono quindi riuscito a contattare un collega del corriere che ha consegnato, il quale parlando con questo tizio ci siamo accertati dello sbaglio e che quindi avrebbe restituito i soldi.

Fatto sta che sono passati due giorni e non ho visto nè i soldi, nè il corriere. E non riesco neanche a contattarlo.

Quindi la situazione è ancora a tutt'ora in sospeso.

Mi sembra alquanto difficile la restituzione del denaro dato che non hai nessuna ricevuta che lo attesti. L'unica possibilità che il corriere ammetta, onestamente, di aver commesso l'errore ed aver riscosso un importo non dovuto e permettere il rimborso dello stesso. Comunque la vedo dura ma reclamare né vale la pena può essere che la compagnia ci tenga ancora alla propria immagine e reputazione evitando recensioni o critiche negative.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, numys dice:

Mi sembra alquanto difficile la restituzione del denaro dato che non hai nessuna ricevuta che lo attesti. L'unica possibilità che il corriere ammetta, onestamente, di aver commesso l'errore ed aver riscosso un importo non dovuto e permettere il rimborso dello stesso. Comunque la vedo dura ma reclamare né vale la pena può essere che la compagnia ci tenga ancora alla propria immagine e reputazione evitando recensioni o critiche negative.

Infatti.

Il corriere ha ammesso le sue responsabilità e mi ha fatto sapere che mi restituirà i soldi. Ma quando? Ad oggi ancora niente.

Attendo ancora un pò, dopo di che ho tutte le prove per poter fare una bella denuncia.

Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Acqvavitus dice:

Infatti.

Il corriere ha ammesso le sue responsabilità e mi ha fatto sapere che mi restituirà i soldi. Ma quando? Ad oggi ancora niente.

Attendo ancora un pò, dopo di che ho tutte le prove per poter fare una bella denuncia.

Vi terrò aggiornati.

Mah..... a pensar male a volte NON si sbaglia, per me il corriere, visto che il pacchetto è stato consegnato non al titolare ma a terzi, ci ha provato,  se fosse stato  in buona fede, arrivato in sede gli avrebbero detto che non c'era dogana da incassare tanto meno spese di spedizione.

Penso  che sia difficile recuperare i soldini.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TIBERIVS dice:

Mah..... a pensar male a volte NON si sbaglia, per me il corriere, visto che il pacchetto è stato consegnato non al titolare ma a terzi, ci ha provato,  se fosse stato  in buona fede, arrivato in sede gli avrebbero detto che non c'era dogana da incassare tanto meno spese di spedizione.

Penso  che sia difficile recuperare i soldini.

saluti

TIBERIVS

Si ma non è la prima volta che consegna a casa e prima o poi ci ritornerà a riconsegnare.

Se non restituisce i soldi con quale faccia lo farà? Ho anche un suo messaggio su whatsapp in cui dice che restituirà i soldi a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Acqvavitus dice:

Si ma non è la prima volta che consegna a casa e prima o poi ci ritornerà a riconsegnare.

Se non restituisce i soldi con quale faccia lo farà? Ho anche stituisca, ma andrei direttamente dun suo messaggio su whatsapp in cui dice che restituirà i soldi a breve.

Allora  non aspetterei che me li restituisca, ma, e a andrei direttamente dal titolare dell'agenzia di recapito, e con messaggio alla mano fare presente l'accaduto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Riesumo la discussione per i dovuti aggiornamenti. 

Praticamente quel corriere da quel giorno non ha più consegnato a casa mia, il numero di telefono che prima mi rispose sembrerebbe non funzionare più da quel giorno, i vari reclami hanno avuto esiti negativi perché di fatto non vi è nessuna ricevuta a dimostrare l'avvenuto pagamento, con il messaggio se non fai denuncia ai carabinieri ti puoi pulire il c...o, ormai è passato troppo tempo per far altro purtroppo covid permettendo, quindi morale della favola sono stato truffato e anche beffato dallo stesso corriere.

Quindi carissimi amici, quello che posso dire è che l'attenzione non è mai troppa e fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Quindi da ora in poi prestate attenzione anche a queste spiacevoli situazioni.

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successo nel 2009 che un postino assegnato al mio parco chiedeva soldi alla consegna di pacchetti le cui spese di spedizione erano state già pagate online. Questa cosa accadde anche a mio cugino che abita nell'altra scala e una mattina mio cugino fermò questo postino "costringendolo" a venire nella mia scala e mi citofonò. Io scesi e iniziai a chiedere spiegazioni e si giustificava in modi assurdi, alla fine dietro nostra minaccia di chiamare i carabinieri e segnalare la cosa al suo ufficio postale confessò dicendo che era in difficoltà economiche e disse che il giorno dopo mi avrebbe restituito i soldi (in totale solo 12 euro circa). Io gli dissi che doveva darmeli subito in quel momento e lui disse che non li aveva. Comunque non venne più a consegnare la posta nel mio parco e ci ritrovammo subito dal giorno successivo un nuovo postino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.