Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un lotto di  provinciali ho trovato questa moneta :

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/5764

Nel confrontare la legenda ho notato però una differenza tra quanto riportato nell  RPC e quanto

leggibile direttamente, ovvero la legenda al dritto leggibile sul mio tondello è :

AXX  KAY  M  AYPHXXX

e non

AYT K M AYPHXXXX

scusate per avere usato le X al posto di lettere non leggibili o intese come note ma non leggibili.

Quello che trovo anomalo è che la dicitura KAY M è facilmente leggibile sulla mia moneta ed è differente da quella supposta essere sul tipo all'indirizzo RPC.

Vorrei avere un libero spensierato parere, grazie.

cir1.jpg

cir2.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sulla tua moneta si legge in effetti quello che tu riporti. Se RPC riporta l'altra legenda, si tratta di una diversa moneta. Fra le provinciali emergono continuamente delle varianti non ancora repertoriate; ma sei certo che in RPC-on-line non sia riportata anche la tua?

• Grazie 1

Inviato

Vado, ricontrollo e vi informo.

Inviato (modificato)

@gpittiniNel frettoloso entusiasmo ho erroneamente classificato la moneta in accordo al RPC 5764, ricontrollando ho verificato ed effettivamente la legenda sulla mia moneta corrisponde a questa, https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/5770 .Zeus è seduto su qualcosa diversa da una sedia come nella moneta 5770, o sbaglio ?

Grazie.

Modificato da moneta66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.