Vai al contenuto
IGNORED

Ucoin o Numista?

DG87

Risposte migliori

10 minuti fa, Ptr79 dice:

Ho una cartella su un server in cui ho salvato libri e database cui posso accedere tramite un telefono qualunque dotato di connessione internet.

Potresti farmi capire con una foto di che tipo di database parli? Potrei a replicarne uno con le mie (scarse!) competenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Prof.Luigi80 dice:

Potresti farmi capire con una foto di che tipo di database parli? Potrei a replicarne uno con le mie (scarse!) competenze...

È un banale elenco delle monete che possiedo su excel in cui riporto le informazioni di cui ho bisogno. Ad ogni acquisto lo aggiorno. Ricalca le informazioni dei cataloghi di riferimento (stato, nominale, metallo, peso, diametro, titolo, sovrano, etc..) unitamente ai dati principali dell’acquisto (commerciante, asta, data, costo, conservazione) qualche campo di commenti per annotare varianti e quant’altro mi servisse avere sotto mano..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Ptr79 dice:

È un banale elenco delle monete che possiedo su excel in cui riporto le informazioni di cui ho bisogno. Ad ogni acquisto lo aggiorno. Ricalca le informazioni dei cataloghi di riferimento (stato, nominale, metallo, peso, diametro, titolo, sovrano, etc..) unitamente ai dati principali dell’acquisto (commerciante, asta, data, costo, conservazione) qualche campo di commenti per annotare varianti e quant’altro mi servisse avere sotto mano..

Quando ti capita una moneta nuova controlli il codice e poi vai a vedere se è già presente nel tuo elenco?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Prof.Luigi80 dice:

Quando ti capita una moneta nuova controlli il codice e poi vai a vedere se è già presente nel tuo elenco?

Esatto (non controllo nessun codice.. se non sono sicuro consulto elenco). Ho anche altri elenchi con tutte le monete target che cerco e altre informazioni utili( prezzi, passaggi d’asta, etc…) tutti strumenti artigianali che ho affinato negli anni..

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Io direi Numista tutta la vita, offre anche un panorama delle varianti, se ci sono, e anche qualche curiosità in più.

Non trovo esaustivi nessuno dei due per le valutazioni delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Supporter

Ciao a tutti,

personalmente ho iniziato usando ucoin (a pagamento), mi trovo abbastanza bene, devo dire che anche l’assistenza e’ davvero efficace.  Per quanto riguarda la propria collezione puoi decidere se renderla pubblica o privata.

Poi ho un bel quadernone dove mi sto segnando tutte le monete che ho preso recentemente segnando solo le info base, ossia nazione, valore nominale, anno e quotazione; magari metterò un’immagine per rendere l’idea, ma nulla di eccezionale!

Buona serata.

Modificato da Giovanni ciko
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giusto per rendere l’idea del mio archivio cartaceo 😄

Archivio.jpeg.93960514759e54aad58b84c979aeed0d.jpeg

• Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/06/2024 alle 08:18, Giovanni ciko dice:

Giusto per rendere l’idea del mio archivio cartaceo 😄

Archivio.jpeg.93960514759e54aad58b84c979aeed0d.jpeg

Fantastico!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 17/6/2024 alle 22:34, Ptr79 dice:

Fantastico!

☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.