Vai al contenuto
IGNORED

Ucoin o Numista?

DG87

Risposte migliori

Numista a mio avviso è il più preciso e utile. Anche ucoin è abbastanza vasto e e ben fatto ma a mio avviso commette l'errore di dare una valutazione senza considerare gli stati di conservazione, quindi lo ritengo totalmente inaffidabile per le valutazioni che fornisce. Detto ciò ottimo catalogo, ben fatto e molto ampio. Numista è però secondo me più preciso, spesso aggiunge informazioni extra sulla moneta e la sua storia e fornisce sempre anche un'immagine del bordo. Lo trovo migliore anche se forse meno intuitivo da utilizzare di ucoin.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Meleto dice:

l'errore di dare una valutazione senza considerare gli stati di conservazione

Ciao ?

Io avevo inteso che le valutazioni che da ucoin fossero in fdc. Boh...mi sbaglierò?

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao ?

Io avevo inteso che le valutazioni che da ucoin fossero in fdc. Boh...mi sbaglierò?

Me lo sono sempre chiesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao ?

Me lo sono sempre chiesto...

Ciao! Da quel che ho capito sono ricavate a una media dei prezzi di vendita...ogni utente inserisce il prezzo che ha pagato per la moneta che posta e si fa una media

Dimenticavo tra i pregi di ucoin sicuramente il fatto che è possibile visionare molti esemplari diversi visto che gli utenti ne possono caricare diverse, per contro numista ha solo un'immagine fissa tipologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Meleto dice:

Ciao! Da quel che ho capito sono ricavate a una media dei prezzi di vendita...ogni utente inserisce il prezzo che ha pagato per la moneta che posta e si fa una media

Dimenticavo tra i pregi di ucoin sicuramente il fatto che è possibile visionare molti esemplari diversi visto che gli utenti ne possono caricare diverse, per contro numista ha solo un'immagine fissa tipologica.

Ah ok,una media. Mhh,non va bene allora. Io però intendevo che quel valore,era riferito al FDC ( la media,come hai ben detto).

Se qualcuno lo sa,giacchè ci siamo,togliamo pure sta curiositá?

Grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Numista più accurato e lineare, ricco di approfondimenti, il passaggio da una nazione all'altra avviene in modo molto agevole, ucoin è confusionario, scarno, riguardo le valutazioni addirittura ridicolo, Numista si astiene mettendo solo il valore aggiornato del fino contenuto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Utilizzo entrambi quando non ho il Krause World Coins a portata di mano, preferisco di gran lunga numista per le motivazioni date da chi mi ha preceduto :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

Questo anche è bellissimo......un mattone bellissimo?

Due sono i mattoni, che insieme pesano quanto un'incudine ?... 1901 - 2000 e 2001 - date ( 2017 ) :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikita_ dice:

Numista più accurato e lineare, ricco di approfondimenti, il passaggio da una nazione all'altra avviene in modo molto agevole, ucoin è confusionario, scarno, riguardo le valutazioni addirittura ridicolo, Numista si astiene mettendo solo il valore aggiornato del fino contenuto.

Concordo. Numista è di un altro livello.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve a tutti,

io ho cominciato a usare Ucoin ma dopo 1000 esemplari mi ha bloccato chiedendomi un account premium. Sono alla ricerca di un catalogo virtuale per controllare fuori casa le monete mondiali in possesso ed evitare di acquistare doppioni... Ho controllato Numista ma mi sembra molto più confuso nella ricerca. Ucoin mi dà subito la scheda di un paese e le relative monete di un determinato periodo indicandomi anche eventuali varianti.

Avete suggerimenti? Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io mi sono fatto in file excel, totalmente personalizzato con tutti i dettagli che mi servono (ma anche dettagli relativamente inutili 😜) .

Avendolo creato fin dall'inizio della mia avventura collezionistica (3 anni) ovviamente è relativamente impegnativo.

Fatto da zero oggi e ricopiare (ricompilare) ogni dettaglio con oltre 1000 monete sarebbe eccessivamente oneroso.

Un po' più pratico è aggiornarlo volta per volta e riportare sui diversi dispositivi il file. 

Non ho nulla online, che comporta i suoi vantaggi e svantaggi, per me un compromesso ideale.

Però contengono davvero tantissimi dettagli (sono un po' maniacale nel merito 😅), ad esempio, nel foglio delle monete nuove di zecca ho, dai dati delle monete noti

valore, diametro, spessore, peso, materiale, data emissione, quantità emissione, numero serie, prezzo alla zecca, zecca venditrice, zecca produttrice, incisore, artista, link della pagina di vendita della zecca, etc ...

a tutti i dati relativi all'acquisto

data ordine e consegna, venditore e numero ordine, prezzi oggetto e spedizione)e altri piccoli dettagli relativi a caratteristiche delle monete con ulteriori colonne per associarle a temi/raccolte specifiche a cui faccio riferimento, etc

.. Poi ci sono altri fogli per altre nozioni utili genetiche e/o altre raccolte ...

Da una parte non è certo il migliore dei suggerimenti e delle alternative, ma ho la tendenza a non dipendere dal cloud e dai servizi online per i miei archivi digitali.

Prima di collezionare, avevo raccolto qualche lira e già avevo compilato un elenco cartaceo con alcune delle caratteristiche che distinguevano le monete... Di quello mi è rimasta una foto da cui ho preso spunto iniziale per creare l'excel.

Per suggerire servizi online o applicazioni non posso essere utile 

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fra11 dice:

Io mi sono fatto in file excel, totalmente personalizzato con tutti i dettagli che mi servono (ma anche dettagli relativamente inutili 😜) .

Avendolo creato fin dall'inizio della mia avventura collezionistica (3 anni) ovviamente è relativamente impegnativo.

Fatto da zero oggi e ricopiare (ricompilare) ogni dettaglio con oltre 1000 monete sarebbe eccessivamente oneroso.

Un po' più pratico è aggiornarlo volta per volta e riportare sui diversi dispositivi il file. 

Non ho nulla online, che comporta i suoi vantaggi e svantaggi, per me un compromesso ideale.

Però contengono davvero tantissimi dettagli (sono un po' maniacale nel merito 😅), ad esempio, nel foglio delle monete nuove di zecca ho, dai dati delle monete noti

valore, diametro, spessore, peso, materiale, data emissione, quantità emissione, numero serie, prezzo alla zecca, zecca venditrice, zecca produttrice, incisore, artista, link della pagina di vendita della zecca, etc ...

a tutti i dati relativi all'acquisto

data ordine e consegna, venditore e numero ordine, prezzi oggetto e spedizione)e altri piccoli dettagli relativi a caratteristiche delle monete con ulteriori colonne per associarle a temi/raccolte specifiche a cui faccio riferimento, etc

.. Poi ci sono altri fogli per altre nozioni utili genetiche e/o altre raccolte ...

Da una parte non è certo il migliore dei suggerimenti e delle alternative, ma ho la tendenza a non dipendere dal cloud e dai servizi online per i miei archivi digitali.

Prima di collezionare, avevo raccolto qualche lira e già avevo compilato un elenco cartaceo con alcune delle caratteristiche che distinguevano le monete... Di quello mi è rimasta una foto da cui ho preso spunto iniziale per creare l'excel.

Per suggerire servizi online o applicazioni non posso essere utile 

Grazie per la tempestività, Fra11,

anche io ho un file Excel in cui ho inserito i dati delle monete che più mi interessano. Ma il mio dubbio è fuori casa: come faccio a sapere se una moneta è già in collezione oppure no? Ho comprato dei lotti e lì è più facile perché fare un confronto in diretta con la collezione è immediato ma fuori casa la situazione si complica.

Modificato da Prof.Luigi80
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, Prof.Luigi80 dice:

Grazie per la tempestività, Fra11,

anche io ho un file Excel in cui ho inserito i dati delle monete che più mi interessano. Ma il mio dubbio è fuori casa: come faccio a sapere se una moneta è già in collezione oppure no. Ho comprato dei lotti e lì è più facile perché fare un confronto in diretta con la collezione è immediato ma fuori casa la situazione si complica.

Beh vedo tutto sullo smartphone.

Aggiorno e ricopio il file su PC, HD esterno e smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Devo precisare anche che il file è un riepilogo, perché in realtà ho anche delle cartelle dedicate con immagini da web  e foto mie delle stesse (talvolta video), documenti dedicati, le fatture, etc.. anche queste tutte sincronizzate manualmente tra PC, HD  esterno e smartphone...

Non è pratico da una parte, ma totalmente personalizzato e (quasi) senza limiti.

Per lo smartphone usufruisco di una microSd capiente, perché sono diversi GB di memoria 😅

Modificato da Fra11
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fra11 dice:

Devo precisare anche che il file è un riepilogo, perché in realtà ho anche delle cartelle dedicate con immagini da web  e foto mie delle stesse, le fatture, etc.. anche queste tutte sincronizzate manualmente tra PC, HD  esterno e smartphone...

Non è pratico da una parte, ma totalmente personalizzato e (quasi) senza limiti.

Per lo smartphone usufruisco di una microSd capiente, perché sono diversi GB di memoria 😅

Ah, quindi hai una cartella sul telefono usando una scheda dedicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Prof.Luigi80 dice:

Ah, quindi hai una cartella sul telefono usando una scheda dedicata?

Diciamo che la cartella è dedicata e contiene tutto ciò che riguarda le mie collezioni, mentre la scheda SD è per tutti i file che voglio anche non c'entrano nulla.

Credo che il lavoro utile sia trovare un format univoco per denominare le cartelle/file che distinguano facilmente le monete e ne prenderanno una facile ricerca (anche in ordine di nome ad esempio)...

Esempio, ne faccio un paio

2E_Mt2023_Copernico (2 euro commemorativo di Copernico, Malta 2023)

100L_It1970_Serie (le 100 lire normali del 1970)

Dunque il mio format attualmente è

Valore Valuta _ sigla nazione anno emissione descrizione

Questo però va bene per le monete che collezioni io, sicuramente non può essere applicato ad ogni moneta.. quelle antiche, ad esempio non so se ci sono sigle per le nazioni di provenienza (uso quelle internazionali a 2 lettere) e l'anno specifico, ma forse si può adattare qualcosa del genere...

Modificato da Fra11
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, la difficoltà è proprio nel criterio di catalogazione.

Ti faccio un esempio anche io: ho trovato una moneta da 25 cents Paesi Bassi del 1969. L'avevo già in collezione ma su Ucoin go scoperto che in quell'anno ci sono due varianti (pesce e gallo, simboli dell'autore). Io avevo il pesce ma la nuova moneta era gallo. Senza Ucoin non avrei mai conosciuto le due varianti e se fossi stato fuori casa, senza possibilità di consultare un catalogo aggiornato della mia collezione, non l'avrei mai presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre molto restio ad utilizzare servizi che raccolgono informazioni su patrimoni personali. Sebbene ammetto che farebbe comodo, non volendo dare in giro questo tipo di informazioni, io utilizzo un mio database personale e mi sono attrezzato per consultarlo anche via web.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ptr79 dice:

Sono sempre molto restio ad utilizzare servizi che raccolgono informazioni su patrimoni personali. Sebbene ammetto che farebbe comodo, non volendo dare in giro questo tipo di informazioni, io utilizzo un mio database personale e mi sono attrezzato per consultarlo anche via web.

Sono d'accordo con te, Ptr79,

e come ti sei attrezzato per consultare il tuo database fuori casa? E come individui le monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.