Vai al contenuto
IGNORED

Foto che inserite nel forum sono ruotate di 90°

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buona giornata

Ho fatto alcune foto con il mio cellulare SAMSUNG, che regolarmente ho trasferite sul mio PC; fino a questo punto non ho avuto problemi. Nel momento in cui voglio trasferire la foto immagazzinata nel PC in una discussione aperta sul forum, il risultato è che la foto risulta ruotata di 90°, come di eseguito per esempio. che fare?

Grazie

20211123_111526.jpg

Modificato da 417sonia

Inviato

Eh..eh... ciao Luciano, mio stesso problema. Anche a me succede, fotografo dritto e quando trasferisco il file viene storta. Speriamo che qualche "giovine" ci insegni a noi poveri veci ad usare questa nuova tecnologia. Buona giornata.:good:

Supporter
Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Eh..eh... ciao Luciano, mio stesso problema. Anche a me succede, fotografo dritto e quando trasferisco il file viene storta. Speriamo che qualche "giovine" ci insegni a noi poveri veci ad usare questa nuova tecnologia. Buona giornata.:good:

Ciao Graziano!

Speremo :unknw:

saluti

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ciao @417sonia e @prtgzn

proprio giovincello non sono, ma cerco di stare a galla, visto con certe tecnologie ci lavoro.

- Quando fate una foto, i cellulari moderni "scrivono" con l'immagine  anche informazioni dell'apparecchio ( vedi file EXIF), inclusa la posizione in cui si trovava al momento dello scatto (e non intendo il GPS ?, anche se queste informazioni a volte vengono inglobate) .

- Windows legge il file CON le informazioni e mostra l'immagine come è stata effettivamente creata, per cui sembra tutto in ordine, ma non la ruota "fisicamente" nel file.

--> Questo vuol dire che anche se la foto nel windows explorer viene mostrata correttamente, in un programma di fotoritocco viene mostrata "grezza" e perciò non sempre orientata correttamente (sembra anche che il forum non usi questa funzione)

Non rimane che aprire le foto per es. in "Paint", di girarle correttamente e subito dopo salvarle (sovrascrivendo così le informazioni dell'immagine)

Servus,

Njk

PS: per domande più specifiche fatemi pure un PM

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
19 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @417sonia e @prtgzn

proprio giovincello non sono, ma cerco di stare a galla, visto con certe tecnoloige ci lavoro.

- Quando fate una foto, i cellulari moderni "scrivono" con l'immagine  anche informazioni dell'apparecchio ( vedi file EXIF), inclusa la posizione in cui si trovava al momento dello scatto (e non intendo il GPS ?, anche se queste informazioni a volte vengono inglobate) .

- Windows legge il file CON le informazioni e mostra l'immagine come è stata effettivamente creata, per cui sembra tutto in ordine, ma non la ruota "fisicamente" nel file.

--> Questo vuol dire che anche se la foto nel windows explorer viene mostrata correttamente, in un programma di fotoritocco viene mostrata "grezza" e perciò non sempre orientata correttamente (sembra anche che il forum non usi questa funzione)

Non rimane che aprire le foto per es. in "Paint", di girarle correttamente e subito dopo salvarle (sovrascrivendo così le informazioni dell'immagine)

Servus,

Njk

PS: per domande più specifiche fatemi pure un PM

Ciao!

Grazie per l'info .... alla prima prossima occasione ci provo.

luciano

Supporter
Inviato

Direi che ci sono riuscito

Grazie ancora

20211123_111526.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.