Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella prossima asta Pandolfini al lotto 43 è presente una osella in oro da 4 zecchini di Murano, presentata come falsa (base d'asta € 450). Prescindendo dal fatto che per me la maggior parte dei grandi moduli veneziani in oro potrebbe essere falsa, qualcuno sa la storia di questa moneta? Perchè mi pare ben fatta ed anche di peso corrispondente (g 14.11) e non capisco come sia stata riconosciuta (forse il committente ne aveva portato 4-5 cloni ... oppure i conii ... oppure sul contorno è scritto COPY ...) :mellow:

... e poi si discute sui falsi Ducati Venier ... se questa è la qualità di un falso (verrà, temo, acquistata per rivenderla poi come autentica ...)

Pandolfini 2021 4 zecchini_D.jpg

Pandolfini 2021 4 zecchini_R.jpg

• Mi piace 2

Inviato

1406915.m.jpg Ranieri 4,1944   ARGENTO

419390.m.jpg NAC 43,257  12 zecchini g. 41,70

357684.m.jpg NAC  36,771   grammi 9,88  mm. 36,83

Non ne ho trovate altre, nessuna d'oro come la Pandolfini che dovrebbe essere da 4 zecchini.

Inviato

Già, ma non capisco in base a cosa sia stata decretata falsa (e immagino non "a cuor leggero"). Come si vede da queste altre immagini, sembrerebbe coincidente. Forse solo il bordo appare parziale ...

Inviato
1 ora fa, Giov60 dice:

Nella prossima asta Pandolfini al lotto 43 è presente una osella in oro da 4 zecchini di Murano, presentata come falsa (base d'asta € 450). Prescindendo dal fatto che per me la maggior parte dei grandi moduli veneziani in oro potrebbe essere falsa, qualcuno sa la storia di questa moneta? Perchè mi pare ben fatta ed anche di peso corrispondente (g 14.11) e non capisco come sia stata riconosciuta (forse il committente ne aveva portato 4-5 cloni ... oppure i conii ... oppure sul contorno è scritto COPY ...) :mellow:

... e poi si discute sui falsi Ducati Venier ... se questa è la qualità di un falso (verrà, temo, acquistata per rivenderla poi come autentica ...)

Pandolfini 2021 4 zecchini_D.jpg

Pandolfini 2021 4 zecchini_R.jpg

Non sarebbe la prima volta che monete presentate come false siano poi state vendute per autentiche perché così sono risultate ed anche l'opposto. In questo caso sono curioso di sapere un parere da parte degli amici veneziani 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

Gli amici "venetici" - in separata sede - si sono già confrontati ed i commenti fatti rispecchiano i vostri dubbi.  Giovanni, hai ragione, come si fa a porre in vendita un dichiarato falso che, per le dimensioni, il peso ed il metallo corrisponderebbe ad un ipotetico originale e senza che ci siano stampigliati i codici relativi al titolo e all'officina orafa?

C'è una avvertenza, sul pezzo, che indichi inequivocabilmente che si tratta di una copia? Non l'abbiamo notata e non credo sia sul bordo che dovrebbe essere troppo fine.

Temiamo che la fine sarà proprio quella di rimetterla in vendita come originale.

Mala tempora currunt.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
40 minuti fa, FFF dice:

Spessore e diametro moneta corrispondono?

Non vengono citati nella descrizione dell'asta.

Anch'io, precedentemente, ho scritto dimensioni, ma ho sbagliato. Non si conosce questo dato.

Inviato (modificato)

Falsi dei multipli di zecchino, di cui le oselle d'oro fanno parte, sono stati prododdi in gran numero nei secoli scorsi. Difficile pretendere un marchio ''copia' su un falso ottocentesco. Sono falsi insidiosi e chi acquista questi multipli dovrebbe guardarli di persona ed avere molta esperienza. Anche perchè spesso venivano montati e usati come gioielli. Non griderei allo scandalo, anzi tanto di cappello a Pandolfini che dichiara il falso. Mi stupiva di più la sua asta di settembre con molte oselle d'oro e la dichiarazione che non si garantiva l'autenticità. Come potesse scriverlo, vista la legislazione in materia, non so proprio.

Ma nel presente caso chapeau. :hi:

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Non vengono citati nella descrizione dell'asta.

Anch'io, precedentemente, ho scritto dimensioni, ma ho sbagliato. Non si conosce questo dato.

Qualcuno ha provato ha chiedere lumi in tal proposito?

Inviato
56 minuti fa, Arka dice:

Falsi dei multipli di zecchino, di cui le oselle d'oro fanno parte, sono stati prododdi in gran numero nei secoli scorsi. Difficile pretendere un marchio ''copia' su un falso ottocentesco. Sono falsi insidiosi e chi acquista questi multipli dovrebbe guardarli di persona ed avere molta esperienza. Anche perchè spesso venivano montati e usati come gioielli. Non griderei allo scandalo, anzi tanto di cappello a Pandolfini che dichiara il falso. Mi stupiva di più la sua asta di settembre con molte oselle d'oro e la dichiarazione che non si garantiva l'autenticità. Come potesse scriverlo, vista la legislazione in materia, non so proprio.

Ma nel presente caso chapeau. :hi:

Arka

Diligite iustitiam

Può essere che, sotto l'aspetto legislativo, qualched'uno lo abbia reso edotto nel frattempo.

E che ne abbia fatto tesoro.

Inviato

Una offerta c'è già. Se il fino é 1000 i 14,11 g. sono 700 €.

Mi par di vedere uno schiacciamento a ore 12 che potrebbe significare un appiccagnolo rimosso e successiva riparazione. Ma da foto le mie sono solo supposizioni.

Supporter
Inviato

Bisognerebbe esaminarla dal vivo con attenzione. Caspita a vederla in foto parrebbe buona o comunque se falsa eseguita strabene...forse troppo bene...la depressione potrebbe indicare l'apicagnolo rimosso ma non presenta apparentemente la consumazione per sfregamento...mah

Inviato

Un falso, se vuole passare per buono, deve essere fatto bene. E questo vale sia per i falsi d'epoca che per quelli fatti per truffare i collezionisti.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.