Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi, risolti quasi del tutto i miei problemi di login nel Forum, posso finalmente condividere con voi le ultime mie entrate in collezione, a partire da questo grosso di Pietro Gradenigo dall'Ex Asta 37 Rauch, lotto 2357

Dritto • PE • GRADONICO • / • S • M • VENETI •

Al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX

pg03d.thumb.jpg.f55135337a546cb43e8ee5668789c425.jpg

Verso Il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC

pg03r.thumb.jpg.11800be962e5b0fee823025e20f45922.jpg

Contorno Liscio

Riferimenti C.N.I. VII D/6 R/6, Montenegro 50, Gamberini 56, Paolucci 2, Papadopoli 2, Zub-Luciani 63[09], Keber 38[B-a]

Una notazione: consultando la rete per prendere visione di altri esemplari, per quanto sia una moneta comune, a mio parere i Grossi di Pietro Gradenigo soffrono moltissimo di un processo di coniazione "molto superficiale", poco attento, e generalmente sul mercato si trovano soprattutto esemplari con rilievi usurati. Questo esemplare presenta invece i caratteri della legenda molto ben definiti, si notano sulle vesti al D/ addirittura alcuni piccoli dettagli con rilievi molto ben definiti (es. il polsino e la manica destra del Doge) che, a mio modestissimo parere, rendono questo esemplare in alto stato di conservazione.

Sono graditi ovviamente i vostri sempre preziosi pareri e ben accetti diversi punti di vista.

Buona domenica a tutti!!!

• Mi piace 4

Inviato

Sì, è un bel Pietro. Leggera doppia battitura sul rovescio.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Vero @Arka, annotato sulla scheda di classificazione di accompagnamento. Grazie! Mi spiace non poter mettere un “mi piace” ma sono ripartito da zero praticamente come utente e come grading, tanto da apparire come un povero novizio :cray:

Modificato da Terkel
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Terkel dice:

Carissimi, risolti quasi del tutto i miei problemi di login nel Forum, posso finalmente condividere con voi le ultime mie entrate in collezione, a partire da questo grosso di Pietro Gradenigo dall'Ex Asta 37 Rauch, lotto 2357

Dritto • PE • GRADONICO • / • S • M • VENETI •

Al centro, San Marco stante a destra, di fronte, tiene nella sinistra il libro dei Vangeli e con la destra porge il vessillo al Doge stante a sinistra, di fronte. La banderuola con la croce è volta a sinistra. Lungo l'asta DVX

pg03d.thumb.jpg.f55135337a546cb43e8ee5668789c425.jpg

Verso Il Redentore, con nimbo crociato, seduto in trono di fronte. Ai lati del nimbo, IC / XC

pg03r.thumb.jpg.11800be962e5b0fee823025e20f45922.jpg

Contorno Liscio

Riferimenti C.N.I. VII D/6 R/6, Montenegro 50, Gamberini 56, Paolucci 2, Papadopoli 2, Zub-Luciani 63[09], Keber 38[B-a]

Una notazione: consultando la rete per prendere visione di altri esemplari, per quanto sia una moneta comune, a mio parere i Grossi di Pietro Gradenigo soffrono moltissimo di un processo di coniazione "molto superficiale", poco attento, e generalmente sul mercato si trovano soprattutto esemplari con rilievi usurati. Questo esemplare presenta invece i caratteri della legenda molto ben definiti, si notano sulle vesti al D/ addirittura alcuni piccoli dettagli con rilievi molto ben definiti (es. il polsino e la manica destra del Doge) che, a mio modestissimo parere, rendono questo esemplare in alto stato di conservazione.

Sono graditi ovviamente i vostri sempre preziosi pareri e ben accetti diversi punti di vista.

Buona domenica a tutti!!!

Ciao!

Moneta veramente bellissima, con tanti particolari vividi e intonsi, complimentoni.

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato
32 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Moneta veramente bellissima, con tanti particolari vividi e intonsi, complimentoni.

saluti

luciano

Grazie @417sonia, gentilissimo come sempre :)

Inviato

Gran bel grosso. Veramente in gran conservazione con bei rilievi!! Complimenti! 

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, DOGE82 dice:

Gran bel grosso. Veramente in gran conservazione con bei rilievi!! Complimenti! 

Grazie carissimo!!!

Inviato
14 ore fa, Terkel dice:

Grazie carissimo!!!

Veramente un bel grosso. Per un raffronto si può paragonarlo a quello della discussione precedente. Condizioni veramente alte. Bravo Mattia.

• Grazie 1
Awards

Inviato
7 ore fa, fabry61 dice:

Veramente un bel grosso. Per un raffronto si può paragonarlo a quello della discussione precedente. Condizioni veramente alte. Bravo Mattia.

Grazie @fabry61!!!

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Ecco il mio ultimo.

56AD9F3B-3ECE-47D7-8146-3C41CCA72C74.jpeg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Ciao!

Superbo :clapping:

Saluti

Luciano

Inviato

Gran bella moneta. Complimenti. Se ne vedono poche di così. 

Supporter
Inviato
Il 26/8/2022 alle 12:37, Oppiano dice:

Ecco il mio ultimo.

56AD9F3B-3ECE-47D7-8146-3C41CCA72C74.jpeg

Dimenticato i riferimenti della provenienza:

Asta Leu Numismatik - Lotto 2011

Web Auction 22 | Part II | Sunday, 21 August 2022

ITALY. Venezia (Venice). Pietro Gradenigo, 1289-1311. Grosso (Silver, 20 mm, 2.18 g, 6 h). •PE•GRADONICO• / DVX / •S•M•VENETI• St. Mark, on the right, standing facing, holding book of Gospels in his left hand and presenting banner inscribed DVX to the doge Pietro Gradenigo, on the left, standing facing and holding the 'ducal promise' in his left hand. Rev. Christ, nimbate, seated facing on decorated throne and holding book of Gospels with both hands; below his left elbow, annulet; to upper left and right, IC - XC. Biaggi 2794. MEC 12, 1081. Montenegro 65. A beautifully toned example with a fine pedigree. Nearly extremely fine.

From the collection of Dr. Max Blaschegg (1930-2021, with collector’s ticket), privately acquired from Dr. F. Sternberg on 8 April 1981, previously privately acquired from Münzen & Medaillen AG (with original dealer's ticket), from the collection of Dr. A. Voirol (1884-1967) and that of Count Dr. Alessandro Magnaguti (1887-1966), Ex Nummis Historia, Volume V, 310.

Supporter
Inviato

Curiosità: ha anche il cartellino della collezione Magnaguti?

Supporter
Inviato
9 minuti fa, aratro dice:

Curiosità: ha anche il cartellino della collezione Magnaguti?

Mi deve ancora arrivare.

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ultimo preso dalla Hirsch

78C39C16-32A0-4AA2-B929-02986007434B.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
Il 1/9/2022 alle 14:52, Oppiano dice:

Mi deve ancora arrivare.

Non sarà questo il caso, ma consiglio di verificare sempre le provenienze indicate dalla Leu (quella nuova, ovviamente)

• Confuso 1

Supporter
Inviato
14 minuti fa, Bartolus dice:

Non sarà questo il caso, ma consiglio di verificare sempre le provenienze indicate dalla Leu (quella nuova, ovviamente)

e come mai?

Inviato

Ti assicuro, è meglio verificare. Ma la tua moneta ha una bella patina antica, quindi ha tutte le carte per avere una provenienza da vecchia collezione.

• Grazie 1

Inviato
Il 24/9/2022 alle 16:23, Bartolus dice:

consiglio di verificare sempre le provenienze indicate dalla Leu (quella nuova, ovviamente)

Anch'io vorrei sapere come mai? Hai delle informazioni in tal senso? 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
Il 25/9/2022 alle 16:27, Arka dice:

Anch'io vorrei sapere come mai? Hai delle informazioni in tal senso? 

Arka

Diligite iustitiam

Certo. Non mancano infatti casi di pedigree erronei (o inventati?). Ecco un caso abbastanza evidente, da me segnalato senza ottenere alcuna correzione

Quindi è sempre bene verificare sui cataloghi storici.

Modificato da Bartolus
  • Mi piace 1

Inviato

Un errore può capitare a tutti. Temevo più casi, allora sarebbe grave.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Un errore può capitare a tutti. Temevo più casi, allora sarebbe grave.

Arka

Diligite iustitiam

E' grave anche non correggere in un caso così patente. A questo punto non è più un errore, diventa un pedigree inventato di sana pianta

Inviato
20 ore fa, Bartolus dice:

A questo punto non è più un errore, diventa un pedigree inventato di sana pianta

Ribadisco, un errore ci sta. Magari era stato il conferente a dargli l'informazione e loro non hanno controllato.

Anche tu, preparamdo un catalogo da migliaia di pezzi, faresti molto probabilmente un errore...

Diventa grave quando questo si ripete.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.