Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Sottopongo al giudizio degli esperti un oggetto acquistato molti anni fa in un botteghino di Palmira (Siria), quando ci si poteva andare senza rischi... L'oggetto è molto leggero, con un viso inciso, come nei sigilli, ma non sembra pietra dura, ma qualcosa di più cedevole. Il corpo allungato è forato da parte a parte.

Materiale: sconosciuto, nero

Peso: gr 7,53

Diametro: mm 15

Lunghezza: mm 20

Grazie per le eventuali risposte.

Sigillo 01_72.jpg

Sigillo 02_72.jpg

Sigillo 03_72.jpg


Inviato

Molti sigilli erano incastonati in un anello, tanto per averli sempre a portata di mano e al sicuro. Questo che ha un foro al centro potrebbe essere fatto per portarlo al collo? oppure al polso come braccialetto? Agli esperti l'ardua (per me) sentenza. E grazie!


Inviato

Hai provato con un ago incandescente a pungere l'oggetto? Se fonde e puzza di sintetico ...?


Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

Hai provato con un ago incandescente a pungere l'oggetto? Se fonde e puzza di sintetico ...?

Ottimo consiglio ?.

Ma si potrebbe anche vedere se galleggia in una vaschetta d'acqua...


Inviato

Ho fatto i due esperimenti: NON galleggia e NON fonde a contatto di un incandescente. Tuttavia è di materiale molto fragile, tanto che con l'ago ho rigato quasi inavvertitamente.

Il mistero continua. Comunque grazie!


Inviato

Ho provato anche a sottoporlo a lungo alla fiamma di un accendino (sul retro) ma non ha subito alterazioni. Si è solo scaldato. Si può dire che sia pietra?

 


Inviato

Facendo l'avvocato del diavolo ,visto il basso peso specifico e la facilità con cui si riga potrebbe trattarsi di pietra saponaria il che non è dirimente poiché si tratta di un materiale usato sia nell'antichità sia attualmente nel campo dei souvenir in Egitto e medio oriente in genere.

Non saprei ,stilisticamente non è male ma di solito diffido degli oggetti troppo "patinati" o incrostati ad arte.

Resta sub iudice..


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

potrebbe essere di vetro, forse un peso monetale in vetro come si trovano in paesi islamici e bizantini.

Fig. 8b: Peso monetario bizantino in vetro blu da mezzo solido (g 2,32)questo preso da  un articolo di Asolati e Crisafulli su internet, peso bizantino

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato

A me pare un pendente di collana in pasta vetrosa, con figura impressa, imitante una gemma incisa.

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie per i vostri interessanti commenti. Se i sigilli erano utilizzati per segnare la proprietà, il foro potrebbe essere per portare il sigillo sempre con sé, appeso al collo o al polso, come bracciale. Sarebbe interessante sapere se si conoscono esemplari analoghi.


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.