Vai al contenuto
IGNORED

Straordinario aureo di Crispina - L'altare delle nozze

Risposte migliori

• Ross14 ha rinominato il titolo in Straordinario aureo di Crispina - L'altare delle nozze
Inviato

Ciao, stupendo aureo di Crispina. Che dire, a me sinceramente quando vedo monete di tale importanza sia storica che economica, chiaramente come hai fatto notare tu coniate dalla stessa coppia di conii, mi prende sempre una certa ansia. Ma è un mio difectus mentis. Anche avendone la possibilità economica non lo acquisterei mai?                       ANTONIO 

Inviato
15 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, stupendo aureo di Crispina. Che dire, a me sinceramente quando vedo monete di tale importanza sia storica che economica, chiaramente come hai fatto notare tu coniate dalla stessa coppia di conii, mi prende sempre una certa ansia. Ma è un mio difectus mentis. Anche avendone la possibilità economica non lo acquisterei mai?                       ANTONIO 

... e sbaglieresti a farti prendere dall'ansia, perchè per le grandi rarità spessissimo si ha un solo conio, e poter fare un raffronto con una moneta museale, possibilmente lì depositata da lungo tempo, è un grosso vantaggio !

Monete chiaramente autentiche ed eccezionalmente gustose !

Un cordiale saluto,

Enrico

• Mi piace 9

Inviato
4 minuti fa, vitellio dice:

... e sbaglieresti a farti prendere dall'ansia, perchè per le grandi rarità spessissimo si ha un solo conio, e poter fare un raffronto con una moneta museale, possibilmente lì depositata da lungo tempo, è un grosso vantaggio !

Un cordiale saluto,

Enrico

Ciao, per l'aureo del BM non mi viene nessuna ansia, fosse in vendita e ne avessi la possibilità lo acquisterei subito. Per quello in vendita come ho detto nel post precedente mai!             ANTONIO 

Inviato
3 ore fa, Ross14 dice:

Buongiorno a tutti,

nell'attuale asta Nomos è posto in vendita un meraviglioso aureo di Crispina, eccezionale per stile, conservazione e rarità. 

Tale aureo è inoltre contraddistinto da un tipo al rovescio piuttosto originale: la rappresentazione dell'altare sul quale venne celebrato il matrimonio tra Commodo e Crispina circondata dall'esplicita legenda DIS CONIVGALIBVS. Crispina ottenne il titolo di Augusta a seguito di tale cerimonia: è la ragione per cui la nota descrittiva della casa d'aste presenta l'ipotesi (da me condivisa) che si possa trattare della prima moneta coniata per Crispina.

Ricordo che il matrimonio avvenne quando Marco Aurelio era ancora in vita, intorno al 177-178. Cassio Dione scrive a tal proposito: "quando la situazione in Scizia richiese di nuovo la sua presenza fu indotto dalle circostanze a dare Crispina in sposa al figlio più presto di quanto avrebbe desiderato".

https://nomosag.com/default.aspx?page=ucAuctionDetails&auctionid=23&id=228&p=1&s=crispina&ca=0&co=0&type=auction

image00228.jpg

?? Leggo sempre con piacere i tuoi post Alessio?

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, vitellio dice:

Un cordiale saluto,

Enrico

Sono d'accordo con te Enrico, sulle grandi rarità i conii utilizzati non possono essere molti, anzi, per lo più delle volte si ha un conio unico.. ovvio che per l oro poi bisogna stare con 100 occhi vista la facilità di falsificazione,  ed io un aureo che non ha almeno un pedigree secolare non lo prenderei, ma questo è un mio personale limite..

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
3 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, per l'aureo del BM non mi viene nessuna ansia, fosse in vendita e ne avessi la possibilità lo acquisterei subito. Per quello in vendita come ho detto nel post precedente mai!             ANTONIO 

allora, cerchiamo di capire... lo compreresti perchè viene dal B.M. ? O l'altro no perchè ritieni che  possa esser falso?  Capiamoci... 

Per una tua affermazione di questo genere dovrebbe esserci almeno qualche motivazione tecnica... perchè a quanto vedo (e l'ho guardato di fino),  escono dallo stesso conio, ma proprio lo stesso... nei minimi particolari ( irriproducibili).... e  quindi condividono la stessa sorte... Sono intercambiabili, nessuno dei due ha scritto nel DNA che uno è del B.M e un altro dal mercato

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, vitellio dice:

allora, cerchiamo di capire... lo compreresti perchè viene dal B.M. ? O l'altro no perchè ritieni che  possa esser falso?  Capiamoci... 

Per una tua affermazione di questo genere dovrebbe esserci almeno qualche motivazione tecnica... perchè a quanto vedo (e l'ho guardato di fino),  escono dallo stesso conio, ma proprio lo stesso... nei minimi particolari ( irriproducibili).... e  quindi condividono la stessa sorte... Sono intercambiabili, nessuno dei due ha scritto nel DNA che uno è del B.M e un altro dal mercato

Ciao, allora cerchiamo di capirci prima di iniziare un confronto che spero sia tranquillo ed educato.  Nei miei interventi non ho mai parlato di autentici o falsi(lo hai fatto tu) percui cerchiamo di rispettare le opinioni di tutti che se non sbaglio(sempre nel rispetto massimo di tutti i miei interlocutori neofiti come me ed esperti di lunga data, cosa che io faccio sempre) non sono vietate. Ho espresso  solamente una mia impressione.....                                        ANTONIO                                                  

Inviato
Adesso, Pxacaesar dice:

Ciao, allora cerchiamo di capirci prima di iniziare un confronto che spero sia tranquillo ed educato.  Nei miei interventi non ho mai parlato di autentici o falsi(lo hai fatto tu) percui cerchiamo di rispettare le opinioni di tutti che se non sbaglio(sempre nel rispetto massimo di tutti i miei interlocutori neofiti come me ed esperti di lunga data, cosa che io faccio sempre) non sono vietate. Ho espresso  solamente una mia impressione.....                                        ANTONIO                                                  

bah... io ti ho chiesto i motivi tecnici di queste tue ansie... e domande di cosa intendi... poi vedi tu.

Mai litigato... non ne ho bisogno. 

Ma quello che non posso permettere è che passino messaggi tecnici sbagliati, come quello sui coni unici, con tutto il rispetto.

Ritengo che quando uno esprime una opinione debba, poi, almeno motivare un po' il perchè, per lo meno se richiesto e senza inalberarsi, altrimenti non si va da nessuna parte

...vedi tu ... io almeno la moneta l'ho vista dal vivo nei primi anni 2000 ... assieme a qualche milione di monete romane nei 50 e passa anni di mia vita numismatica

• Mi piace 4

Inviato
1 minuto fa, vitellio dice:

bah... io ti ho chiesto i motivi tecnici di queste tue ansie... e domande di cosa intendi... poi vedi tu.

Mai litigato... non ne ho bisogno. 

Ma quello che non posso permettere è che passino messaggi tecnici sbagliati, come quello sui coni unici, con tutto il rispetto.

Ritengo che quando uno esprime una opinione debba, poi, almeno motivare un po' il perchè, per lo meno se richiesto e senza inalberarsi, altrimenti non si va da nessuna parte

...vedi tu ... io almeno la moneta l'ho vista dal vivo nei primi anni 2000 ... assieme a qualche milione di monete romane nei 50 e passa anni di mia vita numismatica

Ma di quale messaggio parli? A me piacciono le monete imperiali romane in argento( possibilmente autentiche),soprattutto quelle dove si vedono i segni di circolazione della stessa che le danno un senso di 'vissuta' che è la cosa per me più affascinante di questa mia passione. L'aureo in vendita per quelli che sono i miei gusti non lo prenderei mai, quello del BM immediatamente. Spero di essere stato più chiaro?.                                ANTONIO 

Inviato (modificato)
10 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, stupendo aureo di Crispina. Che dire, a me sinceramente quando vedo monete di tale importanza sia storica che economica,Ma è un mio difectus mentis. Anche avendone la possibilità economica non lo acquisterei mai?                       ANTONIO 

questo : "chiaramente come hai fatto notare tu coniate dalla stessa coppia di conii, mi prende sempre una certa ansia."  che poi tecnicamente ho cercato di chiarire... la stessa coppia di conii è un elemento che aiuta, non che fa venire ansia...   Il pezzo del B.M non è che abbia circolato molto di più, solo è rimasto molto meno bene impresso rispetto all'altro. Comunque "no problem" per me... de gustibus non disputandum.... ?

Modificato da vitellio
  • Mi piace 4

Inviato
1 minuto fa, vitellio dice:

questo : "chiaramente come hai fatto notare tu coniate dalla stessa coppia di conii, mi prende sempre una certa ansia."  che poi tecnicamente ho cercato di chiarire... la stessa copia di conii è un elemento che aiuta, non che fa venire ansia...   Il pezzo del B.M non è che abbia circolato molto di più, solo è rimasto molto meno bene impresso rispetto all'altro. Comunque "no problem" per me... de gustibus non disputandum.... ?

Perfetto, alla prossima?

• Mi piace 1

Inviato
Il 28/11/2021 alle 11:19, Pxacaesar dice:

Non ho capito perché: quello del BM è meno bello.

Inviato
23 ore fa, Pxacaesar dice:

Ma di quale messaggio parli? A me piacciono le monete imperiali romane in argento( possibilmente autentiche),soprattutto quelle dove si vedono i segni di circolazione della stessa che le danno un senso di 'vissuta' che è la cosa per me più affascinante di questa mia passione. L'aureo in vendita per quelli che sono i miei gusti non lo prenderei mai, quello del BM immediatamente. Spero di essere stato più chiaro?.                                ANTONIO 

Leggo ora; quindi ti piace di più quello del BM perché appare più "vissuto".

Inviato

Gli piace di più quello del British M. perché si fida di più.. e non lo biasimo..

Inviato

Ciao, si perché si vede chiaramente(nonostante la mia pochissima esperienza, ma sto studiando per imparare) che ha circolato, ci sono segni di usura sui punti più sporgenti ed alcuni segni di circolazione sia sulla superficie della moneta che sulle lettere della legenda che sono quasi totalmente assenti sull'aereo messo in vendita. Per dirla in parole semplici moneta più "genuina"  che mi fa più bella impressione e che acquisterei come ho già detto, ne avessi la possibilità subito, l'altra mai.                             Alla prossima                                           ANTONIO 

• 4 settimane dopo...
Inviato

Il ritratto di Crispina non mi sembra che appartenga allo stesso conio.

Il resto invece si, soprattutto la disposizione e il disegno delle lettere.

Inviato
26 minuti fa, maf dice:

Il ritratto di Crispina non mi sembra che appartenga allo stesso conio.

Il resto invece si, soprattutto la disposizione e il disegno delle lettere.

Ciao, forse la differenza che tu noti nel ritratto di Crispina è dovuto alla consunzione da circolazione(notevole in quello del BM) che ha quasi appianato e consunti sia l'orecchio che le trecce dei capelli, oltre le lettere molto appiattire(dovute alla circolazione) della legenda. Idem al rovescio. Quello venduto (a 110mila euro) è praticamente intonso?.                       ANTONIO 

IMG_20211221_171937-01.jpeg

IMG_20211221_171400.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.