Vai al contenuto
IGNORED

Mysia. Pergamon. Britannicus AD 41-55. Bronze Æ ?

modulo_largo

Risposte migliori

Ragazzi vi chiedo aiuto nell'identificazione di questa moneta, che viene offerta con attribuzione a Britannico, ed io , nonostante le scadenti condizioni di conservazione , vorrei prenderla, se l'attribuzione risultasse corretta ovviamente, 20mm 5,3 grammi :

2355912_1636982560.jpg

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non possiedo RPC, quindi mi riesce difficile giudicare la moneta che hai postato.

In Wildwinds, l'unica moneta riportata per Britannicus è questa:

RPC_2371.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ross14 dice:

Nell'Rpc online non ho trovato monete simili a nome di Britannico (si veda il link seguente).

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/search/browse?q=Britannicus

Concordo con quanto ha scritto Vietmimin: il titolo CEBACTOC non risulterebbe compatibile con Britannico.

Un attimo, a prescindere che non sarà lui, però c è questa in cui compare tale titolo ( riferito a Claudio ) :

20211128_142526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La legenda per il rovescio (Britannico) è ΤΙ ΚΛΑΥΔΙΟϹ ϹƐΒΑϹΤΟΥ ΥΙΟϹ, Tiberius Claudius, figlio (YIOC) dell’ Augusto. IΛI per Illion.

Sulla moneta di Savoca, niente di tale. Il venditore da qualche riferimento o qualche descrizione per poter attribuirla a Britannico?

Sapere di chi si tratta è difficile, la N, ben visibile prima del KAICA mi turba. Con le lettere NE più in basso, potrebbe essere ΝΕΡΩΝ per Nerone, anche se il ritratto non è somigliante. Al dritto, uomo o donna? 
Non ho trovato niente di simile nel RPC I con questi ritratti e questa legenda. Una moneta interessante ma non è Britannico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, modulo_largo dice:

Un attimo, a prescindere che non sarà lui, però c è questa in cui compare tale titolo ( riferito a Claudio ) :

20211128_142526.jpg

Hai ragione, il titolo in questo rovescio è riferito al padre Claudio. Tuttavia la moneta non è quella.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, accade spesso che sulle aste di Savoca, sicuramente per la fretta, vengano date per buone attribuzioni errate, probabilmente date dal fornitore,  mi era già capitato con una provinciale di Faustina II ( Annia faustina),  attribuita ad Annia faustina moglie di Elagabalo,  oppure con un'altra provinciale di Ottaviano e Marcantonio,  attribuita ad Ottavia.. ripeto, probabilmente vista la mole di monete messe in vendita saranno delle sviste.. fortunatamente quando ho dubbi mi rivolgo al forum ed evito cantonate..

Screenshot_20211128-155028_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@modulo_largoIl problema è quello della titolatura. In greco, CΕΒΑΣΤΟC è l'equivalente greco di AUGUSTUS, e sulla tua moneta si legge chiaramente CΕΒΑΣΤΟC. Solo che Britannico non divenne mai AUGUSTUS, ma fu soltanto CAESAR (KAICAP, in greco);  o anche "figlio dell'Augusto", AUGUSTI FILIUS, abbreviato AUG F, e in greco  CΕΒΑΣΤΟΥ ΥΙΟΣ  (abbreviato  CΕΒ Υ).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@modulo_largoIl problema è quello della titolatura. In greco, CΕΒΑΣΤΟC è l'equivalente greco di AUGUSTUS, e sulla tua moneta si legge chiaramente CΕΒΑΣΤΟC. Solo che Britannico non divenne mai AUGUSTUS, ma fu soltanto CAESAR (KAICAP, il greco);  o anche "figlio dell'Augusto", AUGUSTI FILIUS, abbreviato AUG F, e in greco  CΕΒΑΣΤΟΥ ΥΙΟΣ  (abbreviato  CΕΒ Υ).

si, infatti.. nella moneta da me trovata su RPC online quel titolo poteva essere riferito al padre Claudio , ma non è questo il caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.