Vai al contenuto
IGNORED

1982 Lincoln Penny, può valere qualcosa ?

Risposte migliori

• lara.mi ha rinominato il titolo in 1982 Lincoln Penny, può valere qualcosa ?
Inviato (modificato)

Al cambio attuale sono 0,0088 € esatti esatti.

Quindi qualcosa vale, ma non può essere concretizzata in euro visto che il taglio minimo della nostra gloriosa valuta (1 cent) è superiore al valore della moneta in questione.

Ma anche se parliamo di valori minimi, quasi infinitesimali, è sempre di N.S. DIO DENARO onnipotente che ragioniamo, non dimenticarlo mai.

Modificato da ART

Inviato

Potrebbe valere qualcosa di più rispetto a quanto ha detto ART, se sull'altra parte della moneta ci fosse un errore o difetto di conio tale da considerarla rara.

Non dico questo per darti false speranze, ma per farti capire che per valutare una moneta in modo corretto, è sempre appropriato mettere foto di entrambi i lati.

Inviato
Il 28/11/2021 alle 15:08, lara.mi dice:

Potete dirmi invece questo che difetto ha ? Mi sembra uguale al mio per questo non capisco ..

Poiché dalle foto non vedo nulla che possa far pensare a qualche errore di conio (per il quale la cifra richiesta sarebbe comunque assurda), la rarità sarebbe data dal fatto che si tratta di un esemplare con data piccola. La differenza di valore di mercato rispetto agli esemplari con data grande, è di 15 centesimi di dollaro: 35 cents la quotazione di catalogo per un esemplare, in ottima conservazione, con data grande, 50 per la data piccola :rolleyes:

Se invece il venditore pensa che la rarità sia dovuta alla mancanza del marchio di zecca (no mintmark), beh, questa è una caratteristica comune a tutti i Lincoln cents coniati a Philadelphia, dal 1909 a oggi: nel 1982 sono stati 10 miliardi e 700 milioni di pezzi :D

In conclusione, quella che hai linkato è solo l'ennesima inserzione farlocca, come purtroppo ne proliferano sempre di più sui siti generalisti di vendita. Quale ne sia lo scopo non è chiaro, forse gente che non ha di meglio da fare nella vita, o che spera davvero di acchiappare il pollo che come niente fosse gli manda 46.458 euro, e perfino 68 centesimi :rofl:

Tornando alla tua moneta, come ti hanno già detto, l'unico valore reale è quello facciale, da noi, in genere, monete così si trovano nelle ciotole dei mercatini a 50 centesimi di euro.

petronius oo)

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti!

Questa discussione mi sembra la fotocopia di:

Servus

Njk

PS: la mia '82 è ancora disponibile e, data ultimamamente l'inflazione, ora o un cappuccino o non si fa nulla.

Awards

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Poiché dalle foto non vedo nulla che possa far pensare a qualche errore di conio (per il quale la cifra richiesta sarebbe comunque assurda), la rarità sarebbe data dal fatto che si tratta di un esemplare con data piccola. La differenza di valore di mercato rispetto agli esemplari con data grande, è di 15 centesimi di dollaro: 35 cents la quotazione di catalogo per un esemplare, in ottima conservazione, con data grande, 50 per la data piccola :rolleyes:

Se invece il venditore pensa che la rarità sia dovuta alla mancanza del marchio di zecca (no mintmark), beh, questa è una caratteristica comune a tutti i Lincoln cents coniati a Philadelphia, dal 1909 a oggi: nel 1982 sono stati 10 miliardi e 700 milioni di pezzi :D

In conclusione, quella che hai linkato è solo l'ennesima inserzione farlocca, come putroppo ne proliferano sempre di più sui siti generalisti di vendita. Quale ne sia lo scopo non è chiaro, forse gente che non ha di meglio da fare nella vita, o che spera davvero di acchiappare il pollo che come niente fosse gli manda 46.458 euro, e perfino 68 centesimi :rofl:

Tornando alla tua moneta, come ti hanno già detto, l'unico valore reale è quello facciale, da noi, in genere, monete così si trovano nelle ciotole dei mercatini a 50 centesimi di euro.

petronius oo)

Le rarità in questa monetazione, riguardano "data di coniazione Vs peso moneta".

https://auctions.stacksbowers.com/lots/view/1-1QL0D/1983-lincoln-cent-struck-on-a-copper-planchet-ms-62-bn-pcgs

Inviato (modificato)

Ovviamente la differenza di peso è dovuta al diverso metallo utilizzato per la coniazione di talune monete rispetto ad altre.

Modificato da FFF

Inviato

Grazie mille per le vostre risposte. Ci sono tante inserzioni farlocche in effetti, la cosa strana e’ che ci sia scritto che tante persone hanno messo nel carrello la moneta .. 

vi chiedo un ultimo consulto, poi non vi disturbo più ! Questo pound del 1983 con scritta al contrario sul bordo, può valere qualcosa?

B9F93D36-97BE-48E1-8C5B-2BA4EAAB11AD.jpeg

Supporter
Inviato
30 minuti fa, lara.mi dice:

Grazie mille per le vostre risposte. Ci sono tante inserzioni farlocche in effetti, la cosa strana e’ che ci sia scritto che tante persone hanno messo nel carrello la moneta .. 

vi chiedo un ultimo consulto, poi non vi disturbo più ! Questo pound del 1983 con scritta al contrario sul bordo, può valere qualcosa?

B9F93D36-97BE-48E1-8C5B-2BA4EAAB11AD.jpeg

Ciao, il senso della scritta è del tutto casuale, purtroppo nel web, come per il Lincoln cent, ci sono un mare di inserzioni spazzatura, naturalmente un profano in materia, ed è capibile, viene attratto più dalle vendite sorprendenti che non da quelle normali.

Nelle reali inserzioni di vendita la moneta solitamente viene proposta a poco più di un euro, qualcosina in più se in eccellenti condizioni,  ma ci sono poi queste assurde:

pound 1983       

poi c'e' chi ci prova ma è molto più misurato e non chiede la luna, magari pensa che se ne vende tante un bel gruzzoletto c'e' lo fa comunque:

pound 1983 bis

Il fatto di essere messa nel carrello eventualmente, non è sinonimo di un sicuro acquisto successivo.

Awards

Supporter
Inviato
49 minuti fa, lara.mi dice:

vi chiedo un ultimo consulto, poi non vi disturbo più ! 

Non è assolutamente un disturbo, quando desideri poni tranquillamente le tue domande ciaovocine.gif.f78d1aef20076d67bac3bc3100162a24.gif

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.