Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

cari amici 

sono un novello collezionista appassionato di monete dei Borbone e della zecca di Napoli in genere.

tra le mie preferite c'è la famosa piastra del 1791, la "soli reduci", con la rappresentazione della fascia dello zodiaco.

soli reduci.jpg

ora, guardando immagini di monete mi sono imbattuto in questo, bel pezzo. credo che sia un ducato di Mantova, con al rovescio un'iconografia simile a quella della piastra napoletana. 

ci sono altre monete che adottano questo tema?

p.s. le foto sono prese dal web.

mantova - zodiaco.jpeg

Modificato da fricogna
errore
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
16 minuti fa, fricogna dice:

cari amici 

sono un novello collezionista appassionato di monete dei Borbone e della zecca di Napoli in genere.

tra le mie preferite c'è la famosa piastra del 1791, la "soli reduci", con la rappresentazione della fascia dello zodiaco.

soli reduci.jpg

ora, guardando immagini di monete mi sono imbattuto in questo, bel pezzo. credo che sia un ducato di Mantova, con al rovescio un'iconografia simile a quella della piastra napoletana. 

p.s. le foto sono prese dal web.

mantova - zodiaco.jpeg

Si tratta di un ducatone di Mantova, sotto Carlo I Gonzaga-Nevers. Esiste un’emissione imitativa di Messerano, per Paolo Besso Ferrero Fieschi, sempre del periodo.

N.

Modificato da niko
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Altro esemplare arriva dalla Repubblica di Venezia; "Osella" a nome del Doge Nicolò Sagredo (1675-1676) Anno I

saluti

luciano

Osella Sagredo Zodiaco.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, 417sonia dice:

Buona serata

Altro esemplare arriva dalla Repubblica di Venezia; "Osella" a nome del Doge Nicolò Sagredo (1675-1676) Anno I

saluti

luciano

Osella Sagredo Zodiaco.jpg

stupenda.

Supporter
Inviato
12 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao

ti presento il mio esemplare del Ducatone dello zodiaco, in conservazione non proprio così banale. Questa importante moneta mantovana, di rilevante interesse tanto storico quanto iconografico, è stata coniata nel 1628 sotto il regno di Carlo I di Gonzaga-Nevers pesa 31,8 grammi ed è classificata dal MIR al numero 644.1 del relativo volume. 
Un elemento distintivo di questo esemplare è dato dalla patina, uniforme di antica raccolta, e da una rara qualità dei rilievi del R. 
Essa possiede inoltre un buon pedigree, ed è proveniente dalla Asta NAC 104, precisamente il lotto numero 108, valutata BB/SPL, grado già molto interessante per questa affascinante monetazione, classificata prevalentemente R2 da vari autori, R3 da alcuni altri studiosi.

D2C67C03-8DA6-4185-A200-6BCCF6810EFE.jpeg

23F12081-020A-4F9B-B344-D9D407998D7E.jpeg

Ciao!

Questo vale doppio, visto che è tuo!

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

Ripropongo l’esemplare con due immagini che reputo migliori per apprezzare conservazione e patina 

06140920-F95F-478E-8F4D-CC0436773497.jpeg

460151D5-D81C-4D6E-9985-3DA94B7C804F.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

veramente una moneta affascinante. le monete del '600 sono le più belle.

Inviato
Il 27/11/2021 alle 19:59, fricogna dice:

Argomento interessante! Buone monete!
Mi dispiace, non L'Italia, ma...
Il tema dei segni zodiacali è presente nelle monete della Germania

Sofia Louise, figlia di Eberhard III. La moglie del margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreuth. Thaler 1671. Il suo matrimonio con il margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreith. Sotto il cappello principesco, l'aquila di Brandeburgo con entrambi gli stemmi sui rami di Palma incrociati / il sole splendente e Venere sullo zodiaco con il leone e la Vergine.

La moneta non è mia.  le foto sono prese dal web.

Ciao a tutti!

836519869_.jpg.413251745080700156bad890c880545a.jpg

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Se accettate le medaglie:

image.png

image.png

• Mi piace 3

• ADMIN
Staff
Inviato

C'è anche una seconda tipologia

image.png

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque evidentemente ai Farnese lo zodiaco piaceva:

image.png

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
5 ore fa, diletant dice:

Argomento interessante! Buone monete!
Mi dispiace, non L'Italia, ma...
Il tema dei segni zodiacali è presente nelle monete della Germania

Sofia Louise, figlia di Eberhard III. La moglie del margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreuth. Thaler 1671. Il suo matrimonio con il margravio Christian Ernst von Brandeburgo-Bayreith. Sotto il cappello principesco, l'aquila di Brandeburgo con entrambi gli stemmi sui rami di Palma incrociati / il sole splendente e Venere sullo zodiaco con il leone e la Vergine.

La moneta non è mia.  le foto sono prese dal web.

Ciao a tutti!

836519869_.jpg.413251745080700156bad890c880545a.jpg

Spettacolare anche questa.

Inviato
4 ore fa, incuso dice:

Comunque evidentemente ai Farnese lo zodiaco piaceva:

image.png

Capolavori assoluti! ?

Inviato

Ciao, visto che sono state tirate in ballo anche le medaglie, segnalo anche questa papale, nelle due versioni di dritto (camauro e tiara).

ROMA. Alessandro VIII (Pietro Vito Ottoboni), 1689-1691. Medaglia 1689 opus G. Hamerani. Æ gr. Rv. MVNIT ET VNIT Il globo terrestre sudiviso in due parti da una fascia zodiacale; nella parte superiore, il cielo e le stelle; nella parte inferiore, l'Italia e le terre vicine.

617623.jpg

4598992.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

certo che mastro Hamerani lo ha reso immortale a questo papa. pure le monete sono tra le più belle di Roma.

• 1 mese dopo...
Inviato

Bisognerebbe capire quale significato assume la fascia dello zodiaco e in particolare capire perché siano stati raffigurati alcuni segni zodiacali e non altri.

Inviato
Il 3/12/2021 alle 14:08, incuso dice:

Se accettate le medaglie:

image.png

image.png

Certamente!

Spese di spedizione ovviamente a carico mio ?

Supporter
Inviato
Il 7/1/2022 alle 21:25, demonetis dice:

Bisognerebbe capire quale significato assume la fascia dello zodiaco e in particolare capire perché siano stati raffigurati alcuni segni zodiacali e non altri.

Ciao!

Già, bisognerebbe studiare il personaggio effigiato o sotto il quale è stato emesso il pezzo e forse si capirebbe il perché sia stato messo in evidenza il segno zoodiacale; oppure si è voluto semplicemente sottolineare una manifestazione di volontà o un auspicio. Penso ad esempio la bilancia, che potrebbe sottointendere la giustizia applicata in quel dato Stato.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Bazzi-Santoni nel loro manuale descrivono il “sole in zodiaco”, che si ritrova su monete di Mantova, Bozzolo, Castiglione delle Stiviere e Guastalla. 
Traina nel suo “il linguaggio delle monete” dedica una pagina all’Impresa del Sole su un 8 doppie di Carlo I Gonzaga-Nevers (le impronte sono le stesse del ducatone postato da @Scudo1901) : l’impresa indica “la volontà del duca di perseverare nei suoi propositi senza retrocedere o deviare da essi; come il Sole, rappresentato tra la vergine e la bilancia, percorrendo lo zodiaco, ripete sempre lo stesso percorso di segno in segno né esce da questi, così il Sole dei Gonzaga, indifferente alle nuvole che avvolgono la terra, continua nel suo immancabile cammino. I segni zodiacali indicano la giusta via: il leone simbolo di fierezza, la vergine della purezza, la bilancia della giustizia e lo scorpione della pervicacia.”

Direi che lo stesso discorso può applicarsi ad altri casi.... Il “giusto percorso” .

N.

Modificato da niko
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.