Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi rendo conto che la monetina è mal messa, e la fotografia la peggiora non poco. Ma dal vivo è meglio e mi affascina.

Al dritto testa barbuta, al rovescio figura femminile in piedi con asta nella mano sinistra e scritta in torno.

La mia fresca esperienza con questo Forum mi da la certezza che saprete classificarla.

Bronzo

Gr: 6,09

Diametro: mm 18

Grazie anticipatamente

P1250425_r72.jpg

P1250426_72.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una delle ultime monete di Siracusa dopo l'occupazione romana (è probab. del 215-212 a.C.): figura barbuta a dx (forse Zeus oppure Serapide)/ Figura femminile stante, con corona e scettro. SNG Copenaghen n. 907.

SNGCop_904.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie gpittini. Il viso di Zeus (forse) ci sta. Ma la figura femminile stante? Ancora non ho indicazioni. Spero in altri suggerimenti

Inviato
1 ora fa, marziomarzot dice:

Grazie gpittini. Il viso di Zeus (forse) ci sta. Ma la figura femminile stante? Ancora non ho indicazioni. Spero in altri suggerimenti

probabilmente tyche

Inviato

Grazie profausto! Mi piacerebbe molto sapere della scritta. Attendo ancora qualche esperto!

Inviato

Buongiorno a tutti.

La mia "ricerchina" non ha prodotto immagini della dea Tyche con la postura della mia moneta. Nella mia moneta non c'è traccia di cornucopia. Il braccio sinistro è innalzato , ma non si vede cosa potrebbe reggere. Sotto, una colonnina, su cui probabilmente poggia qualche oggetto. La mano destra protesa potrebbe reggere qualcosa, ma non si vede. E' una figura particolarmente snella, a differenza della dea Tyche, piuttosto rigonfia di drappi, e con la vita molto alta "stile Impero". Anche la testa potrebbe essere turrita, ma non si vede. Qualcuno mi potrebbe suggerire quale testo fondamentale da consultare? GRAZIE!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.