Vai al contenuto
IGNORED

75 Anni del Fiorino ungherese


Risposte migliori

Inviato

Per i 75 anni del Fiorino ungherese sono stati coniati quest'estate una serie di 6 monete da 5 fiorini (la frazione più piccola delle monete ungheresi , valore poco più di un centesimo di Euro) che tutte e sei formano l'immagine di un lato iconico del palazzo del MNB (Magyar Nemzeti Bank , letteralmente Banca Nazionale Ungherese) cioè della Banca Centrale Ungherese e allo stesso tempo la parola F O R I N T .

La tiratura è elevata , se non erro 2 milioni.

 

1ec652b3-ea78-4a7c-bdb5-76582d4f05fe-1024x686.jpeg

mnb.jpg

article.jpeg

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

La moneta commemorativa sul lato del valore resta la medesima di quelle regolari mentre sostituisce sull'altro lato l'immagine di un’egretta, un trampoliere simile all'airone. 

5frh.jpg

5ffh (1).jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Un po' di storia su questo palazzo:

L'edificio principale (V. Szabadság tér 8-9.) è stato originariamente stabilito come sede della sede centrale di Budapest della Banca austro-ungarica. La banca annunciò la sua gara privata nell'estate del 1900, alla quale furono invitati otto noti architetti ungheresi e austriaci. Nella sua riunione del 10-12 maggio 1901, la giuria (due architetti ungheresi e due austriaci) assegnò il primo premio all'unanimità a Ignác Alpár. 

La costruzione iniziò nella primavera del 1902 e fu completata nella primavera del 1905, e l'edificio costò quattro milioni e mezzo di corone, rispetto ai tre milioni previsti. È un edificio monumentale con facciata di palazzo, con una ricca decorazione esterna e principalmente interna. Tra questi ultimi spiccano le vetrate di Miksa Róth, che adornano lo scalone principale. L'edificio è monumento protetto dal 1976.

Gli ornamenti dell'edificio

La facciata principale della sede della banca su via Bank e piazza Szabadság è asimmetrica. La facciata rivolta verso piazza Szabadság è più ricca di decorazioni, in armonia con il Palazzo della Borsa sull'altro lato della piazza. La facciata dell'edificio è stata decorata dallo scultore Károly Senyei. I rilievi registrano le seguenti scene:  fusione di lingotti, conio, taglio e stampaggio di cartamoneta, disegno e marcatura di cartamoneta, arti, scienza e oreficeria, allevamento-agricoltura e industria, commercio fenicio-egiziano-arabo-ebraico, banca medievale e miniere. Il balcone sopra l'ingresso principale è sorvegliato da statue in pietra di István Tóth. Due opere significative spiccano sui parapetti dell'edificio della banca. All'angolo delle facciate ovest e sud si trova il simbolo della Magyar Nemzeti Bank, opera del gruppo scultoreo di József Róna. Le statue e lo stemma sul parapetto di piazza Szabadság sono stati realizzati da Béla Markup.

Trad. da 

https://hu.m.wikipedia.org/wiki/Magyar_Nemzeti_Bank

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.