Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1978 (errore di conio?)

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

Milioni con data coperta per esubero metallo causa rottura conio?!

Facendo mente locale, ne avrò viste 7-8...  le altre ce le hai te? ?

Tipologie con la barretta dopo la data intendevo. Non sono milioni ma riguardano credo varie annate. Io non ne ho vista neanche una? dal vivo

Inviato
27 minuti fa, caravelle82 dice:

Tipologie con la barretta dopo la data intendevo. Non sono milioni ma riguardano credo varie annate. Io non ne ho vista neanche una? dal vivo

Adesso ho inteso!

Si, ne esistono di svariate annate.

Chissà come mai è divenuta "famosa" e ricercata solo quella del 1972.

Inviato
Adesso, FFF dice:

Adesso ho inteso!

Si, ne esistono di svariate annate.

Chissà come mai è divenuta "famosa" e ricercata solo quella del 1972.

Ah boh ?‍♂️. Ma in tal caso credo proprio che qualcuno ha voluto scopiazzare questa particolarità(male-visto che si parla di " in rilievo"), o è semplicemente una coincidenza "nei paraggi tra albero e Minerva" . 

Tra l' altro credo anche che in degli annunci ,bisogna essere chiari quando si vuole metter in vendita qualcosa. In tal caso non funzionerebbe mai un annuncio con titolo " probabile errore conio" ,in quanto ad un possibile acquirente, gli si deve garantire che è o bianco o nero,no forse....

Ma comunque,ognuno è libero....mi sembra aver detto tutto in questa discussione?

Un saluto a tutti

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, FFF dice:

In tal caso non si tratta del medesimo difetto di conio.

Il rilievo si forma per cause dipendenti dalla rottura del medesimo.

A mio avviso, una rottura che crei un piccolo rilievo sulla moneta, ovviamente in corrispondenza della frattura, la considero semplice curiosità. Mio parere personale.

Tuttaltro cosa è se parte della data, o tutta la data, viene coperta. In tal caso si crea una varietà.

Per quanto concerne invece la barretta dopo la data, se non ricordo male, dovrebbe essere dovuta a un posizionamento non del tutto corretto dei punzoni. 

Di certo più di me ne sa @andrea78ts

La moneta del 1972 di cui state parlando è riportata anche nel mio nuovo catalogo con foto (pag. 353). A @caravelle82 arriverà presto e quindi potrà confermarlo ;)

Inviato
6 minuti fa, andrea78ts dice:

La moneta del 1972 di cui state parlando è riportata anche nel mio nuovo catalogo con foto (pag. 353). A @caravelle82 arriverà presto e quindi potrà confermarlo ;)

Ciao Andrea ,grazie?

Quindi si può considerare una variante? Aimè,dovevamo basarci solo su una frase dell' Attardi,priva di foto ?‍♂️

Meglio di te ,visto che è il tuo lavoro specifico,in pochi potrebbero darci informazioni esatte 

Grazie

Inviato
12 minuti fa, andrea78ts dice:

Buona sera, salve quindi considerando che lei avrà visto quella del 1972 può dare una sua opinione sulle 100 lire 1978 che ho messo sopra? Perché come ho capito qui mi stanno dicendo che qualcuno ha "scopiazzato" "artefatto" ? 

Inviato
17 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Andrea ,grazie?

Quindi si può considerare una variante? Aimè,dovevamo basarci solo su una frase dell' Attardi,priva di foto ?‍♂️

Meglio di te ,visto che è il tuo lavoro specifico,in pochi potrebbero darci informazioni esatte 

Grazie

Quella del 1972 è un errore non una variante. SI tratta di un danneggiamento del conio

Inviato
12 minuti fa, andrea78ts dice:

Quella del 1972 è un errore non una variante. SI tratta di un danneggiamento del conio

E questa in questione? 

Inviato
26 minuti fa, AndreaPace dice:

Buona sera, salve quindi considerando che lei avrà visto quella del 1972 può dare una sua opinione sulle 100 lire 1978 che ho messo sopra? Perché come ho capito qui mi stanno dicendo che qualcuno ha "scopiazzato" "artefatto" ? 

Dalle foto che hai messo a me pare in incuso e non in rilievo la barra che attraversa l'albero di alloro. Se cosi per me si tratta di un difetto superficiale del tondello su cui è stata battuta la moneta. Può capitare a volte che, per vari fatori, la superficie del tondello non sia perfettamente liscia ma presenti delle cavità. Quando sono lineari solitamente si verificano nel processo di laminazione perchè ad esempio dei corpi estranei si interpongono tra il rullo di laminazione e la lastra. Ti riporto qui un esempio di tondello vergine (100 lire Minerva I° tipo) che presenta delle cavità lineari.

Tondello difetto.JPG

• Grazie 1

Inviato
15 minuti fa, andrea78ts dice:

Dalle foto che hai messo a me pare in incuso e non in rilievo la barra che attraversa l'albero di alloro. Se cosi per me si tratta di un difetto superficiale del tondello su cui è stata battuta la moneta. Può capitare a volte che, per vari fatori, la superficie del tondello non sia perfettamente liscia ma presenti delle cavità. Quando sono lineari solitamente si verificano nel processo di laminazione perchè ad esempio dei corpi estranei si interpongono tra il rullo di laminazione e la lastra. Ti riporto qui un esempio di tondello vergine (100 lire Minerva I° tipo) che presenta delle cavità lineari.

Tondello difetto.JPG

Quindi come credevo,non ci sta nessun errore giusto?

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Quindi come credevo,non ci sta nessun errore giusto?

E' un difetto di coniazione (un'anomalia generatesi nel processo di produzione del tondello)

• Grazie 1

Inviato (modificato)
5 minuti fa, andrea78ts dice:

E' un difetto di coniazione (un'anomalia generatesi nel processo di produzione del tondello)

Quindi la posso mettere nel dimenticatoio?! O su per giù ha qualche valore? 

Modificato da AndreaPace

Inviato
34 minuti fa, andrea78ts dice:

Si si,quella del 72 l' ho vista,l' avevo solo usata come paragone diciamo a questa del nostro amico,che è del 78. Questo perchè non vi era nell' Attardi un riferimento di codesta particolaritá nell' annata del 100 lire 1978. 

Quello cui volevo conferma gentilmente da te, era se la moneta postata da @AndreaPace non avesse nessuna particolaritá a livello di errori .

Inviato
2 minuti fa, AndreaPace dice:

Quindi la posso mettere nel dimenticatoio?! O su per giù ha qualche valore? 

Ha più una valenza da studio che interesse collezionistico. Direi che non ha valore economico

• Mi piace 2

Inviato
2 minuti fa, andrea78ts dice:

Ha più una valenza da studio che interesse collezionistico. Direi che non ha valore economico

Grazie siete tutti gentilissimi. Vi aspetterò nelle prossime discussioni che metterò ✌????buona sera 

Inviato
24 minuti fa, andrea78ts dice:

Ok?

Inviato

Premetto che su queste cose non mi ritengo molto preparato... Secondo me rimane comunque un moneta particolare.... Valore non elevato e lo fa' il possibile acquirente.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Re di denari dice:

Premetto che su queste cose non mi ritengo molto preparato... Secondo me rimane comunque un moneta particolare.... Valore non elevato e lo fa' il possibile acquirente.

Certamente il valore lo fa il possibile acquirente.

Se qui nessuno è interessato, non sta a significare che nessuno sia interessato.

Per cui, come già detto, il provare la strada dell'asta su Ebay non credo abbia controindicazioni.

Male che vada, andrà deserta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.