Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, nell’asta Katz di domani sarà battuto un obolo di Azetium (l’attuale Rutigliano, in provincia di Bari) che trovo particolarmente interessante e così descritto:

Ancient Greece Apulia, Azetium Æ 300 - 275 BC
SNG ANS 651; SNG France 1269; SNG Morcom 196; HN Italy 727; Bronze 5.88 g.; Obv: Head of Athena right, wearing crested Corinthian helmet / Owl standing right on Ionic column, holding olive-branch; VF

La moneta, come si può osservare dalla foto (che allego), presenta in alcuni punti una colorazione verde che a me pare semplice ossidazione.
Tuttavia, la mia inesperienza mi porta a chiedere a voi conferma che possa escludersi un principio di cancro, soprattutto nella macchia a ore 12 del R, sopra la lettera N della legenda.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà e potrà chiarire i miei dubbi.

Saluti.

F54BDA50-6B75-4F42-B334-6029C933E482.jpeg

Inviato

personalmente non vedo cancro.

Sarebbe cmq buona norma, come arrivano a casa, dare sempre una passata in benzotriazolo  (ovviamente valutando le patine..) per sicurezzza.

skuby

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, skubydu dice:

personalmente non vedo cancro.

Sarebbe cmq buona norma, come arrivano a casa, dare sempre una passata in benzotriazolo  (ovviamente valutando le patine..) per sicurezzza.

skuby

Grazie per il suo parere.

Premetto che non ho mai utilizzato il benzotriazolo e tantomeno me la sentirei di impiegarlo in autonomia (essendo totalmente inesperto nel maneggiarlo) ma le faccio una domanda forse dalla risposta scontata: ma il rischio non è quello di compromettere la patina e, più in generale, l’aspetto della moneta?

Saluti

Inviato
4 ore fa, allek dice:

Grazie per il suo parere.

Premetto che non ho mai utilizzato il benzotriazolo e tantomeno me la sentirei di impiegarlo in autonomia (essendo totalmente inesperto nel maneggiarlo) ma le faccio una domanda forse dalla risposta scontata: ma il rischio non è quello di compromettere la patina e, più in generale, l’aspetto della moneta?

Saluti

ti ho premesso "valutando le patine". Questo è sempre bene farlo, soprattutto quando sono delicate.

Se invece sono solide, non mi è mai capitato che con benzotriazolo si rovinassero.

Non ci vuole una gran scienza ad usarlo. Soluzione in alcool al 5% e ci immergi la moneta (per un tempo che va da mezz'ora a qualche ora, dipende dalla gravità della situazione). Meglio lavorare all' aria aperta e con mascherina. Il Benzotriazolo è cancerogeno.

Purtroppo quando si porta a casa una moneta, pur valutandola bene non si può mai sapere se da qualche piccola micro corrosione si possa innescare, finche non si è manifestato visibilmente non si può valutarne la presenza. Proprio per questo motivo, se ho dei dubbi, un bagno alla moneta non fa male e può prevenire.

Il bronzo è un materiale fantastico, ma va seguito e monitorato sempre (diciamo che anche questo aspetto  fa parte del piacere nel collezionarlo).

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.