Vai al contenuto
IGNORED

(identificata) ANTONINO PIO Denario

pippo147

Risposte migliori

Ciao Pippo e benvenuto anche da parte mia :)

La tua moneta è un denario postumo di Antonino Pio, con al dritto il ritratto di Antonino ed al rovescio le porte di un'ara. Queste monete venivano coniate dopo la morte dell'imperatore dal suo successore per la Divinizzazione del defunto.

PS. la prossima volta, continua a scrivere nella stessa discussione che avevi aperto in principio; non è necessario aprirne una nuova ogni volta ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pippo147' date='22 febbraio 2005, 15:55']grazie centurione,
vale qualcosa oppure è da buttare?
[right][post="16824"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
In genere le monete "postume" sono sempre meno comuni della maggior parte di quelle coniate durante la vita dell'imperatore e pertanto più difficilmente reperibili e commercialmente più appetibili. Queste monete segnano un momento preciso dell'impero, ovvero il passaggio da un imperatore ad un altro e inoltre, ci dicono quando e se un imperatore è stato Divinizzato; se invece fosse stato condannato alla Damnatio Memoriae non troveremmo monete di Consacrazione.
Va considerato poi l'aspetto stilistico della moneta che, essendo coniata in seguito e dovendo divinizzare un imperatore, spesso ritrae il "divino" con aria direi più angelica.
La tua comunque è una discreta moneta che va benissimo per iniziare una bella collezione di monete romane ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio ancora centurione. Come avrai capito, non so niente di numismatica; sono tanti anni (40 circa) che ho questa monetina ma non sapevo nemmeno a chi rivolgermi per cercare di identificarla. Frequentando i forum per altri scopi, ho provato così a soddisfare la mia curiosità: grazie a tutti!

P.S. ancora maggiori informazioni le ho trovate quì [url="http://www.forumancientcoins.com/catalog/zoompg.asp?param=02012q00.jpg&id=3577"]http://www.forumancientcoins.com/catalog/z...q00.jpg&id=3577[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.