Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentilmente vorrei la vostra opinione sulla mia ultima entrata in collezione. Lo so che non è top quality ma come tappabuchi per ora può andare?? 

Diva Mariniana, consecratio. Antoniniano. Viminacium.

21mm x 2,36gr. Da asta internazionale.

20211125_184545.jpg

20211125_184604.jpg

Modificato da Ade73
  • Mi piace 1

Inviato

Fatto bene,  se ti mancava in raccolta e l hai presa a poco..

• Mi piace 1

Inviato

Vista così e con quel peso sembra argento cristallizzato, da maneggiare con cura

• Mi piace 1

Inviato

Troppo poco argento per essere cristalizzata. Credo che l'aspetto derivi da una pulizia chimica troppo invasiva.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Come hai detto tu stesso non è una top quality, io avrei atteso un pezzo migliore, naturalmente dipende dal costo, una Mariniana in ottime condizioni sale un bel po' di prezzo.

Concordo con Arka sulla pulizia aggressiva.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Siamo sicuri che non sia invece suberata? A me pare che "al di sotto" emerga un nucleo scuro di rame.

Inviato
38 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Siamo sicuri che non sia invece suberata? A me pare che "al di sotto" emerga un nucleo scuro di rame.

Ciao, anche a me aveva dato quell'impressione, ma guardando meglio le foto quelle macchie scure a me sembrano incrostazioni in rilievo. L'autore del post potrebbe confermare se sono incrostazioni superficiali o erosione che mette in risalto metallo sottostante scuro.        ANTONIO 

Inviato

Pxacaesar al mio occhio sembrano incrostazioni. Ovviamente non voglio metterci mano visto che sembra abbia già subito una pulizia chimica pesante. Dalla casa d aste non è data come suberata.

Mi mancava in collezione ed il prezzo era comunque buono visto che Mariniana rimane un pezzo non comune... il mio 99esimo volto imperiale!!

Grazie a tutti per le risposte. Siete sempre molto cordiali e professionali!! ??

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Questa moneta mi ha spinto un po' a leggere e a studiare.

Chi era Mariniana?

Il RIC sostiene che dovesse essere la moglie di Valeriano e questa sembra oggi la linea prevalente anche se qualcuno (vedi lo stesso Cohen) avevano ipotizzato che potesse essere la sorella di Valeriano o addirittura la prima moglie di Gallieno, figlio di Valeriano. 

Sempre secondo il RIC, di lei si hanno poche monete conosciute, comunque comprendenti  2 aurei, 5 antoniniani, 1 quinario, 2 dupondii e 2 sesterzi. Tutte hanno sul dritto l'effigie di Mariniana velata (divinizzata) e la  legenda di dritto DIVAE MARINIANAE;  tutte (tranne una) hanno al rovescio la legenda CONSECRATIO con raffigurato il pavone (stante, volante, con le piume aperte a ruota, nell'atto di di portare Mariniana in cielo..). Dicevo tranne una (un antoniniano) che ha al rovescio la Felicitas e la legenda FELICIT DEORVM.

Se l'aquila si associata alla apoteosi degli augusti dopo la loro morte, così il pavone  si associa alla apoteosi delle auguste, essendo l'animale caro a Giunone  e simbolo anche della fedeltà coniugale, come si evidenzia nel mito di Argo: 

"Giove, per sedurre Io, si era trasformato in una nube e aveva avvolto la terra, poi aveva trasformato Io in una vacca allo scopo di celare l'infedeltà coniugale. Ma Giunone, sospettosa per aver visto la terra tutta avvolta da una nube, era scesa sulla terra a controllare e aveva trovato Giove in compagnia della vacca. Il trucco non poteva ingannare la dea che astutamente aveva chiesto a Giove di avere in dono il bovino, dono che Giove non poté negarle senza ammettere il misfatto. Quindi Giunone aveva affidato ad Argo, il mostro dai cento occhi, l'incarico di custodire l'animale; tra i suoi cento occhi, Argo, ne aveva infatti almeno uno sempre aperto e quindi nemmeno il sonno avrebbe potuto impedirgli di adempiere l'incarico. Giove allora, per riprendersi Io, inviò Mercurio il quale, prima addormentò Argo con il suono del suo strumento, poi lo decapitò. Giunone volle allora ripagare Argo per il suo sacrificio, sicché prelevò i suoi occhi e li trasferì sulla coda del suo animale preferito, il pavone, dove tuttora si possono ammirare".           Tratto da: www.moneteromane.info

La moneta in questione mostra le ali del pavone a ruota, ma non capisco se la testa del pavone sia volta a sinistra o a destra (forse a destra?)

Ecco alcuni esempi: pavone con piume a ruota:

RIC_0003.8 (1).jpg

RIC_0004.jpg

Pavone mentre porta in volo l'augusta verso il cielo:

RIC_0006.6.jpg

Buona domenica da Stilicho

Modificato da Stilicho
Correzione di errore Gallieno figlio di Valeriano+errori di battitura
  • Mi piace 4
  • Grazie 2

Inviato (modificato)
Il 28/11/2021 alle 12:53, Stilicho dice:

Se l'aquila si associata alla apoteosi degli augusti dopo la loro morte, così il pavone  si associa alla apoteosi delle auguste, essendo l'animale caro a Giunone  e simbolo anche della fedeltà coniugale, come si evidenzia nel mito di Argo:

Beh ti sei dimenticato di specificare che c'è anche il caso in cui, un imperatore che non ha operato bene in vita, come il povero Claudio, può anche venire zucchificato e la sua ascesa in cielo accompagnata da una bella scrica di diarrea???

Scherzi a parte bella descrizione di accompagnamento... Spesso si tende a tralasciare l'aspetto storico che sta dietro alla moneta come chi l'ha coniata, perchè è stata coniata ma soprattutto la storia che cela la rappresentazione al roescio e le gesta dell'imperatore/imperatrice.

Comunque @Ade73 hai fatto bene a prenderla, ha comunque la sua grande storia!

Modificato da monetiere
errore nella citazione
  • Mi piace 2

Inviato

la moneta non è suberata, con questa usura emergerebbe il rame dai rilievi. sono incrostazioni superficiali da contatto.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, monetiere dice:

Beh ti sei dimenticato di specificare che c'è anche il caso in cui, un imperatore che non ha operato bene in vita, come il povero Claudio, può anche venire zucchificato e la sua ascesa in cielo accompagnata da una bella scrica di diarrea???

Scherzi a parte bella descrizione di accompagnamento... Spesso si tende a tralasciare l'aspetto storico che sta dietro alla moneta come chi l'ha coniata, perchè è stata coniata ma soprattutto la storia che cela la rappresentazione al roescio e le gesta dell'imperatore/imperatrice.

Comunque @Ade73 hai fatto bene a prenderla, ha comunque la sua grande storia!

Credevo che Claudio II fosse morto di peste.. racconta, racconta 

Inviato
17 ore fa, modulo_largo dice:

Credevo che Claudio II fosse morto di peste.. racconta, racconta 

Ciao 

In realtà mi riferivo a Claudio I e ironicamente mi riallacciavo alla satira di Seneca (l'Apokolokyntosys=zucchificazione), che ce l'aveva a morte con tale imperatore, in cui invece di glorificarlo con l'apoteosi lo condannava a trasformarsi in una zucca mentre veniva assunto nei cieli con una scarica di diarrea e altre disgrazie simili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.