Marzio Marzot Inviato 25 Novembre, 2021 Condividi #1 Inviato 25 Novembre, 2021 Buon giorno a tutti. Posseggo un oggetto per me molto misterioso. L'ho fatto vedere a qualche "esperto" ma le risposte sono state molto confuse ed incerte. Ve lo sottopongo. Materiale bronzo Gr. 48,99 mm 61 x 26 x 27. Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Adelchi66 Inviato 25 Novembre, 2021 Condividi #2 Inviato 25 Novembre, 2021 Il tuo oggetto misterioso è definito dagli studiosi : "tendiarco" . Si tratta di un manufatto di epoca romana ,la sua funzione è dibattuta ,alcuni sostengono che effettivamente servisse ad incoccare le frecce ,altri che facesse parte di un sistema di briglie equine. In questa sezione ci dovrebbe essere una discussione abbastanza estesa sulla tipologia. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Marzio Marzot Inviato 25 Novembre, 2021 Autore Condividi #3 Inviato 25 Novembre, 2021 Grazie Adelchi66. Effettivamente avevo sentito anch'io ipotesi di "tendiarco" messe sullo stesso piano di "aiuto a tenere le briglie". Continuo ad essere sorpreso che gli esperti non si siamo messi d'accordo. E' vero, sono passati molti anni... e non avendo testimonianze dirette, si può solo ipotizzare. Resto nella confusione. GRAZIE, comunque! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marziomarzot Inviato 28 Novembre, 2021 Condividi #4 Inviato 28 Novembre, 2021 Ho trovato molto materiale. Grazie a lamoneta.it!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori