Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

 Buongiorno 

Ho trovato in un sito questo denario definito ibrido / barbarico in billon da 18 mm e 2,9 g che al diritto ha le fattezze di un SERVILIUS M.f.  Mentre al rovescio ha un grifone con la scritta L (E) PAPI , tipica dei denari dei Papiri.

Qualcuno la conosce, sa qualcosa in più ?

Grazie.

s-l400.jpg

s-l400 (10).jpg

s-l400 (17).jpg


Inviato

È un pezzo interessante. I casi sono due: o si tratta di un ibrido, oppure di un imitativo, probabilmente di origine geto-dacica.


Inviato (modificato)

Io propendo per imitativa. Lo stile mi sembra lontano da quello dei conii ufficiali 

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Direi anch' io una imitativa dell' Europa centro-orientale.Troppo ben conservata per essere il nucleo di un suberato, inoltre ci sono davvero molte atipie.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Staff
Inviato

Lo stile comunque è davvero buono, al dritto è incoerente con quello di un conio ufficiale, manca tra l'altro anche il segno di valore, ma tutto è fuorché rozzo.

Al dritto vedo un'anomalia nella R della legenda, potrebbe valere la pena approfondire e tentare un confronto con altre legende di imitative. Ci sto provando, ma al momento senza risultati.

Awards

Inviato

Infatti. Due particolari mi suscitano perplessità: non solo la legenda al retro, ma anche il profilo di Roma al dritto, soprattutto la linea del naso.

 

D'altronde mi viene in mente un altro ibrido imitativo tutt'altro che rozzo: l'aereo di Koson, fatto talmente bene che tanti l'hanno attribuito a Roma


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.