Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

La moneta che sottopongo alla vostra visione è purtroppo molto incrostata, e la foto peggiora la qualità della visione. Ma la bella nave sul retro mi sembra meriti una classificazione. Sono anche molto curioso di conoscere la ricca inscrizione, sia sul dritto che sul rovescio. Noto una pi greca dietro alla testa.

peso: gr 14,50

diametro: mm 33

Grazie in anticipo a tutti.

 

P1250408_72.jpg

P1250409_72.jpg


Inviato

Ciao, bella moneta provinciale che dal ritratto che vedo dovrebbe appartenete all'imperatore Caracalla. Per la classificazione ci sono gli esperti che sicuramente sapranno aiutarti.                                                   ANTONIO 


Inviato

Ciao, interessante moneta di Tarsos per Caracalla. L’ultimo link di @Fiore151 è molto simile alla tua, con le lettere A M K nel campo destro, abbreviazione del titolo della città : A (al posto di  πρώτη, prima) M (μεγίστη) e K (καλλίστη), « La prima, la più grande, la più bella ». Un titolo concesso da Caracalla a diverse città nel suo percorso in Asia.


Inviato

La moneta, grazie a voi, direi che è identificata. Potrò quindi approfondire l'aspetto storico, che mi sembra molto interessante. Alla PROSSIMA E COMPLIMENTI!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.